lunedì 21 giugno 2010

un weekend al corso di Adriano e Paoletta

Quando ho saputo che Loro avevano cominciato questa nuova avventura speravo in cuor mio che sarebbero passati dalle mie parti...

di cosa sto parlando? ma dei corsi di cucina e panificazione che il Maestro e la mitica Paoletta stanno tenendo in giro per l'Italia: che immensa gioia quando ho scoperto che dopo Napoli, Milano e Firenze i due grandi sarebbero arrivati a Bologna!
Non credo sia facile descrivere con parole le emozioni che ho provato in questi due giorni: ho cercato di fare delle foto e mi scuso per la scarsa qualità ma la compatta che avevo non era mia e... ehmmm...nonsapevo usarla... alle foto fatte bene comunque ci ha pensato lei...

Il corso: che fatica!!!
Il corso è stato veramente duro: abbiamo lavorato tantissimo!!! o meglio...io in realtà un po' meno degli altri...
il primo gioro ero dilaniata: la sera prima avevo fatto nottatona in compagnia di tre carissime amiche e dopo 4 ore di sonno via al lavoro e poi al corso... domenica ero riposata ma complice un compagno di lavoro intraprendente che mi cedeva il tagliere e gli impasti solo se gli e lo chiedevo, me ne sono stata per lo più a girare per il tavolo a sbirciare il lavoro altrui...per fortuna ci si divide infatti un piano di lavoro in due...altrimenti con tutto quell'infarinare, battere, lisciare, etc etc sarei sopravvissuta a stento a far tutto da sola! inoltre lo scorso weekend faceva decisamente caldo e ciò non ha certo aiutato! in ogni caso lo sforzo è stato degnamente compensato dagli eccezionali risultati!!!
Oltre alla difficoltà fisica ho riscontrato alcuni problemi nel comprendere la parte "teorica" del corso: è comunque meraviglioso scoprire che dietro a qualsiasi movimento, a qualsiasi ingrediente miscelato con altre sostanze si cela un mondo magico (a me sconosciuto) fatto di reagenti e reazioni che insieme concorrono alla riuscita di un capolavoro: certo è che non mi aspettavo un Adriano alchimista! dal canto mio ho rimpianto le ore passate a oziare mentre il mio caro prof. di chimica spiegava...ma al prossimo corso cercherò di arrivarci preparata!!!
Si perchè deve esserci un prossimo corso: abbiamo preparato diversi impasti e utilizzato diverse tecniche -tutte a me sconosciute- e non so quanto io abbia memorizzato di tutto quel lavoro...ci vuole proprio un refresh autunnale...
Paoletta ci ha fatto trovare anche una bella dispensa con le ricette che avremmo eseguito e con tutti i vari passaggi ma il Maestro è una fonte inesauribile di informazioni e... ci vorrebbe un enciclopedia illustrata per contentere tutte le idee e i suggerimenti che sono venuti fuori in appena 16 ore di corso!!! Inutile dirvi che io e il gruppo gli abbiamo chiesto l'impossibile e Adriano ci ha sempre dato delle risposte chiare ed esaustive.

Paoletta e Adriano
Come sono Paoletta e Adriano? oltre alla maestria con i lievitati, sono accomunati una modestia disarmante -provate a fargli un complimento e godetevi la reazione...-.
Paoletta è... esattamente come me l'ero immaginata!
io da sempre la chiamo "la mitica" appellativo che si merita pienamente!
Adriano è preparatissimo ed è un piacere vederlo all'opera! Carismatico e divertente, un vero e proprio Maestro!
Sono veramente onorata di aver potuto conoscere queste due personcine pazienti -e di pazienza con alcuni di noi ce n'è voluta-, di spirito, disponibili, umili che si meritano la fama che in poco tempo si sono conquistati tra i foodbloggers e non solo!

Ed ecco qui il maestro all'opera, grazie a Gaia che ha realizzato questo fantastico video al corso di Firenze:

Grazie mille Gaia! sei stata carinissima!

Il gruppo
Un bel gruppo variegato il nostro! qualcuno, oltre ad averci fornito calore ci ha dato anche energia -miiiii com'era buona quella cheesecake!!!
e le ciliegie di Vignola? ne vogliamo parlare?- I commenti che più si sentivano? diciamo che c'erano i realisti ("ah beh, tanto a casa tutta questa fatica la fa l'impastatrice!") e gli ottimisti ("almeno stiamo bruciando un bel po' di calorie");
tutti comunque veramente simpatici: piu' o meno volenterosi (mi sa tanto che la più svogliata ero io) e più o meno esperti, ma tutti attenti alle parole del Maestro!
e qualcuna, fresca di università ha preso anche tantissimi appunti (ci starebbe un bel file pdf!!!);

tra noi c'erano anche dei veri e propri esperti della panificazione: ho avuto così l'onore di conoscere Glutine di Glutine.com, una persona deliziosa che spero di poter rivedere!



I risultati:
Quante cose buone che abbiamo preparato e (mangiato eheheh):
- la pizza bianca con 420 gr di acqua e 500 gr di farina (ma come ci siamo riusciti?!?)
- la focaccia pugliese di Paoletta
- le brioche (anche quelle con il tuppo!!! se mai arriva l'estate faccio la granita!!!)
- i panini semidolci (pensavo di farli buoni ma questa ricetta di Adriano è eccezionale!!!)
- i croissant (alla fine abbiamo vinto noi e non il caldo malefico!!!).
ahh! che delizia! tutto riuscito, siamo stati bravissimi -o forse lo sono stati i nostri maestri...-

L'arrivederci
Personalmente sono stata benissimo e mi sono divertita tanto!
Credo di poter parlare a nome del gruppo affermando che indubbiamente il momento più "fastidioso" del corso è stato quando abbiamo dovuto salutare Paoletta e Adriano:
quasi quasi mi scappava la lacrimuccia!!! ma sono certa che si è trattato solo di un'arrivederci alla prossima edizione (Adriano, i babà, per favore!!!).
Nel frattempo spero di riuscire a panificare con il mio nuovo lievito madre di origine lucane (quello di Tinuccia, che gioia!!!) che ho chiamato Mariarosa 2 :)

16 commenti:

  1. ciao!
    vedo che vi siete divertite pure voi, eh!
    Hai proprio ragione: il successo di Adriano e Paoletta è meritatissimo, grazie anche alla loro umilta'!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. avrei partecipato molto volentieri anche solo per carpire il modo per fare quelle forme, mi sarei accontentata!
    mi illuminerai tu!!

    RispondiElimina
  3. @ Gaia:Divertite di certo e anche sudato!!!
    @ Dauly: tutte cose facilissime...almeno credo...devo provare a rifarle :)

    RispondiElimina
  4. meraviglioso tutto! Le preparazioni, i maestri, la compagnia, e anche il tuo racconto!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Ma che fortuna poter partecipare a questo corso...sigh...
    Invidiaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Beata te!!! Ci sarei voluta venire anche io visto che non era molto lontano... peccato spero ci siano altre occasioni! Vedo che ti sei divertita,sono contenta per te! Un cornetto non è rimasto per caso?

    RispondiElimina
  7. ciao Stefania,ero anch'io al corso di Bologna e concordo con tutto quello che scrivi...abbiamo avuto la fortuna di conoscere davvero due belle persone...speriamo proprio di rivederle presto..
    Mirka

    RispondiElimina
  8. deve essere stata un esperienza meravigliosa ...che invidia ....ciao ciao annalisa

    RispondiElimina
  9. Mi sarebbe tanto piaciuto esserci!!
    Ma fare sta treccia è un rompi capo!!

    RispondiElimina
  10. che bell'incontro, mi sono divertita a leggere tutto, m'immaginavo di essere anch'io tra voi eheheh :-) sarebbe stato molto divertente anche per me e avrei imparato un sacco di cose e segreti, e poi assaggiare le tante prelibatezze, grazie Shade per questo bellissimo racconto, quei pani sfornati sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  11. Accidenti che brava devi essere! E che invidia...

    RispondiElimina
  12. deve essere una bella esperienza,se vuoi farre un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Omonima, sono contenta di fare la tua conoscenza!
    Hai pienamente ragione, sono due persone splendide.
    Il corso è stato fantastico tanto che se mai lo rifaranno io ci parteciperò nuovamente.
    Da ora in poi cercherò di essere il più assidua possibile sul tuo blog, perchè mi pare da questa prima s corsa ci siano un sacco di ricettine sfiziose!!!
    Ciao a presto,

    RispondiElimina
  14. Mi posso mangiare le mani per aver avuto per quel we un impegno preso da tempo!!
    Il prossimo non me lo perdo!!
    un bacio

    RispondiElimina
  15. hai già provato a rifare qualche impasto?

    RispondiElimina
  16. @tutte! un'esperienza favolosa che spero di ripetere e che consiglio vivamente!
    @Rita: no, ancora no! fa trooooooppo caldo!!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...