giovedì 25 novembre 2010

Ravioli radicchio, mela e casatella


Che cosa ci ho fatto con mele, radicchio e casatella romagnola? 
ci ho fatto questi qui:
Degli ottimi ravioli che sono piaciuti persino a quel bambino capriccioso del mio compagno (per chi mi segue sa quanto sia ormai amaramente proverbiale il suo astio per frutta e verdura...) e quindi direi proprio che sono stati un successo! decisamente mi è piaciuto l'abbinamento con il radicchio, una verdura amarognola che ha saputo compensare la nota dolce delle mele altrimenti poco adatta, almeno al mio palato, ad un primo piatto.

Ingredienti 
(per 2 uova di sfoglia e 200 gr di farina):
3 mele Annurche 
150 gr di casatella
50 gr di parmigiano reggiano
150 gr di radicchio
un pizzico di sale
olio q.b.
pangrattato

Per condire:
un quarto di cipolla

pancetta affumicata a dadini
parmigiano, olio e pepe q.b.

Prepariamo la sfoglia e lasciamo riposare nel frattempo che prepariamo il ripieno:
laviamo e tagliamo a striscioline il radicchio e mettiamo in un tegame con un cucchiaio d'olio e lasciamo ammorbidire il radicchio a fiamma bassa nel frattempo che  laviamo, sbucciamo e tagliamo a cubetti le mele. Aggiungiamo le mele al radicchio e una tazzina di acqua. Lasciamo cuocere fino a ricavare una crema, alziamo la fiamma e uniamo al composto la casatella, il sale e il parmigiano. Il ripieno deve addensare; all'occorrenza aggiungere un po' di pangrattato. 
Una volta che il ripieno è freddo, stendiamo la sfoglia (con la nonna papera fino alla penultima tacca), disponiamo un cucchiaio di composto e ricaviamo dei ravioli nella forma che più ci piace.

Per condire io ho fatto saltare un po' di cipolla in padella con la pancetta e una volta pronti i ravioli ho aggiunto a freddo del parmigiano e del pepe. Mi sono veramente piaciuti, spero piacciano anche a voi!

9 commenti:

  1. i ravioli con il ripieno di mela .. sono stuzzicanti... da provare

    RispondiElimina
  2. Ciao! valeva proprio la pena aspettare per dei ravioli così1 complimenti, son magnifici! e chissà che sapore intrigante hanno!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Questi ravioli sono davevro originali e sicuramente gustosissimi! hai avuto davevro una bella idea, mi segn osubito la ricetta! ;-) Ps: colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio veini a vedere di che si tratta! Ti aspetto! :-)

    RispondiElimina
  4. brava, proprio una ricetta golosa che farò di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Questi ravioli gia' so che mi piacerebbero da morire!!!
    Grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  6. ciaoooooo..........
    c'è un premio per te nel mio blog, passa a ritirarlo!!
    Miaoooooooo.......
    micia

    RispondiElimina
  7. Shade ti sono usciti perfetti! sono uno spettacolo alla vista e, senza dubbi con quel ripieno, al palato. Se solo tu mi avessi invitata.. ;-) baci8

    RispondiElimina
  8. buoni i tuoi ravioli! Quando passi da me trovi un piccolo premio! baci

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...