martedì 7 dicembre 2010

Sette veli


Ok, è vero, ci si mette un saaaacco di tempo a preparare questo dolce: 
io ve lo consiglio solo per eventi importanti e con tanti invitati (nel mio caso il compleanno della mia amica Liala), perchè nonostante sia una torta deliziosa, proprio non si ce la fa a mangiarne più di una fettina; non lo dico solo perchè non impazzisco per il cioccolato: è veramente una bomba!!! pero' dà le sue soddisfazioni!
per la ricetta mi sono affidata alle cioccolatose mani dello Ziopiero (che tra l'altro, Zio, ho appurato che è copiatissima in giro senza manco una citazioncina piccolina...) e nonostante stia facendo copia e incolla (tutto ciò che è scritto in blu è copiato paro paro dallo Zio) per scrivere questo post ci ho impiegato un'eternità (quindi prendetevi un weekend per preparare la setteveli...)!
ok, vi ho spaventato abbastanza? veniamo al sodo e partiamo: 

la sette veli è nata a Palermo, presso una rinomata pasticceria, la pasticceria Cappello. Se volete vedere l'originale sbirciate qui!
Questo trionfo di calorie si chiama così perché composta da sette strati  (ma ognuno si senta libero di farne uno in più o uno in meno; io in realtà ne ho contati otto con la glassa)

Per assemblare la sette veli vi serviranno:
- tre dischi di pan di spagna al cacao (sentitevi liberi di fare la ricetta che meglio vi riesce!)
- base pralinata
- bavarese 
- bavarese al cioccolato
- bavarese alla nocciola 

Vi servirà, inoltre, del pralinè, una crema di mandorle e nocciole che potete tranquillamente farvi in casa (ma occorre un macinacaffè o un ottimo mixer).
Io ho seguito la ricetta di Tuki che vi riporto:
  • Facciamo il pralinè:
Ingredienti:
100 gr di mandorle
100 gr di nocciole
200 gr di zucchero
60 gr di acqua
Versare l’acqua e lo zucchero in una pentola a fondo spesso, portare a bollore senza mescolare; quando il caramello incomincia a prendere colore, versarvi le mandorle e le nocciole e mescolare continuamente. Il caramello, ad un certo punto, si solidificherà assumendo un aspetto sabbioso, poi riprenderà a sciogliersi; non appena assumerà il colore caratteristico, toglierlo dal fuoco e versarlo subito su carta da forno, facendo molta attenzione a non ustionarsi. Quando il croccante sarà completamente freddo, spezzettarlo e frullarlo a lungo con un mixer, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Versare in un barattolo e conservare in frigo.

Prima di procedere, accertarvi di avere spazio sufficiente in freezer per una torta bella grossa...
Pronti? ok.
  • Cuociamo il nostro pan di spagna.
Conserviamolo avvolto in un cannovaccio (io ne ho alcuni apposta, che lavo solo con acqua e sapone e poi facendoli bollire, in modo che non abbiano residui di profumi e altre porcherie).
  • Facciamo la base pralinata
per la base pralinata, che diverrà uno dei "sette veli",  non ho seguito la ricetta dello zio Piero solo perchè non avevo i fiocchi di mais integrali...ho fatto questa che ho preso dalla rete, ma non mi è piaciuta molto perché aveva la consistenza del polistirolo... ma forse ho sbagliato qualcosa io...questa la ricetta:
base pralinata: 
200 gr di cioccolata fondente
130 latte
150 gr di pralinato 
200 gr  wafer 
cito dall'autrice: "Mescolare alla cioccolata sciolta a bagnomaria il pralinato
e poi i biscotti rotti con le mani.  Disporre a cucchiaiate dentro al cerchio con cartaforno, distendendo cercando di livellare il composto. Ve lo dico subito: non e' cosa semplice, ma anche se venisse accartocciato come il mio, vi garantisco che andra' benissimo lo stesso, perche' sopra ci andra' la mousse e si riuscira' a livellare lo strato successivo. Mettere in frigo per qualche ora".

La prossima volta faccio quella dello zio, cioè questa:
base pralinata di Zio Piero:
120 gr cioccolato fondete
60 gr fiocchi di mais integrali
50 gr mandorle pralinate
Un po’ di burro


"Scaldate i cereali con del burro (poco), quindi tritateli grossolanamente insieme alle mandorle pralinate. Unite il cioccolato fondente fuso e aiutandovi con una spatola appiattite il disco sulla carta da forno (dove precedentemente avrete disegnato la circonferenza); in breve il cioccolato si solidificherà. Sistematelo quindi nel congelatore".
  • Facciamo la base per le bavaresi:
dobbiamo ottenere tre ciotole di bavarese diversa; lo Zio lo spiega benissimo (e io copio...); la base la prepariamo un giorno prima del montaggio della torta:

BASE PER LE BAVARESI:

250 gr latte
100 gr zucchero
35 gr amido di mais
2 tuorli
essenza di vaniglia

Preparate la base come preparereste una qualsiasi crema.

La pasta di nocciole la potete ottenere semplicemente tritando in un mixer 75 gr di nocciole tostate e spellate. Il risultato deve risultare un composto molto denso e cremoso, possibilmente privo di bricioline.
Adesso, si riassetta la cucina e si va a nanna o si fanno altre attività non inerenti la nostra torta...


Bene, dopo una bella dormita, riprendiamo forza e 
  • prepariamo le tre bavaresi:

Ammollate 8 gr di colla di pesce, strizzateli per bene e uniteli ad una parte della base di bavarese, precedentemente scaldata. Quindi unite la parte rimanente della base di bavarese.
Questo composto vi servirà a fare le tre bavaresi successive:




BAVARESE AL CIOCCOLATO:

125 gr base bavarese
120 gr cioccolato fondente 70%
250 gr panna montata


Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato ed aggiungerlo alla bavarese di base. Quando il composto si sarà freddato, incorporate la panna montata.

BAVARESE ALLA NOCCIOLA:
150 gr base bavarese
75 gr pasta nocciole
(basta macinare le nocciole fino a polverizzarle)
250 gr panna montata
Aggiungete alla bavarese di base la pasta di nocciole; se la bavarese è troppo solida, potete frullarla con le lame di un mixer. Incorporate anche qui la panna montata.

BAVARESE SEMPLICE:
Il rimanente della base bavarese
130 gr panna montata

  • Ci manca "solo" la glassa:

La ricetta di glassa che va per la maggiore e che io (è lo Zio che parla, eh!) preferisco è quella comunemente nota con il nome di "Glassa Fagiotto", che qui riporto:
175 gr acqua
150 gr panna
225 gr zucchero
75 gr cacao amaro
8 gr colla di pesce ammollata in acqua fredda

Mescolate per bene polveri e liquidi e portate ad una temperatura intorno ai 103/104°.

Fate raffreddare fino ad una temperatura di 50° . Unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene.

Nel frattempo preparatevi un ciotolone, una griglia e un coppa pasta (o qualcosa di simile).

Non appena la temperatura della glassa arriva a 35°, togliete dal congelatore la torta, posizionatela come nella foto che segue e iniziate a versare la glassa; fate in modo che coli per bene lungo i lati.

Si, la glassa Fagiotto è una genialata; rispetto alla glassa a specchio rimane morbida, ma ciò è un bene perché se per sbaglio ci capita di rovinarla con le mani o con dei cucchiai volanti (perchè a voi non vi volano i cucchiai in cucina?), basta passarci un pochetto d'acqua che torna magicamente lucida come prima!
  • Bene, siamo giunti al montaggio della torta (dopo tutta 'sta fatica, vi sembrerà una passeggiata...)

In una teglia circolare a cerniera (quella in cui abbiamo cotto il pds, cosi' abbiamo tutto a misura) disponiamo:
- strato di pan di spagna
- 1° bavarese
- strato di pan di spagna
- 2° bavarese
- base pralinata
- 3° bavarese
- strato di pan di spagna


Lo Zio ha utilizzato una sac a poche per disporre i vari strati di bavarese, io che sono grezza, dentro fuori e anche di più, l'ho semplicemente spalmata sui vari strati "solidi" con un cucchiaio...
Mettiamo la nostra torta in congelatore, attendiamo che si solidifichi.
Dopo un paio d'ore potremmo togliere il cerchio della tortiera dalla nostra delizia e versarvi la glassa.
La glassa è molto liquida, quindi mettete un contenitore sotto la torta sopraelevata (io la metto sulla griglia del micro) in modo da raccogliere tutta la glassa che cola (che riverserete tranquillamente sulla torta...).
Liala al taglio della torta: inquietante con quel coltello, eh?
Una volta glassata la torta la rimettiamo in freezer e la tiriamo fuori 30 minuti/1 ora prima di consumarla a seconda della temperatura...
beh? come vi sembra? io ho già in mente una variante...



11 commenti:

  1. E' perfetta questa Sette Veli! Sei stata bravissima, complimenti!! Pr5ima o poi mi cimenterò anche io nella realizzazione di questa super torta! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Conosco benissimo la sette veli ed è una bomba di bontà e golosità!!! mi piace tanto e, come dici tu, è l'ideae per un'occasione speciale!!! auguri alla tua amica Liala :)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa torta che è veramente sontuosa...
    Impegnativa nella preparazione.....è vero ma credo che ne valga veramente la pena..
    Non penso poi che ci si possa accontentare di una sola fettina!!!
    E grazie infinite per il premio graditissimo!
    baci e a presto

    RispondiElimina
  4. Ma ciaoooooooooo! Grazie di avermi trovata ed essere passata da me. Complimenti per il blog, poi me lo guardo con calma. Ci sentiamo presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Volevo dirvi che la torta e´ ancora piu spettacolare dal vivo ...e da manigiare e veramente buona....un grazie infinite´alla mia amica..saro´sempre una tua fan!!!..!!!!!
    liala

    RispondiElimina
  6. Complimenti!! Mi sono cimentata anche io ed ho usato la ricetta di Zio piero.

    baci

    RispondiElimina
  7. Non so cosa scrivere...ho letto tutto il post e non so se dire che sei una folle o lodarti!
    Come hai scritto all'inizio questa torta va fatta solo in occasioni speciali!
    Non l'ho mai mangiata...e prima di farla un po ci penserò, ma vedendoq uesta tua mmmmm...mi hai fatto venire voglia!
    Eì davvero bellissima da vedere e figuriamoci da mangiare!
    :O
    Grazie infinite per la ricetta allora!
    Buona festa dell'Immacolata

    RispondiElimina
  8. ma che lavoro enorme!!!!Due giorni per farla...due minuti per finirla :é strepitosa!!!!!
    Teresa p.

    RispondiElimina
  9. Tesorooooooooooo, ma è stupenda!!!

    Mi hai emozionato....e poi quella glassa, ti è venuta uno spettacolo, per essere la prima volta poi.

    Avrai capito che questa torta è uno dei miei cavalli di battaglia e ci sono molto affezionato.

    Chi la rifa' porta un pizzico di me nel suo blog e questo mi fa unenorme piacere, anche se non mi cita...tanto gli autori lo sanno benissimo da dove l'hanno copiata e incollata ;-)

    Grazie per tutte le citazioni, sei stata veramente molto carina.

    :)))

    RispondiElimina
  10. E' vero è una torta difficile ed elaborata da preparare, ma sai che soddisfazione addentare una simile bontà fatta con le proprie manine?
    Complimenti: bella e sicuramente buonissima!
    Un bacione!

    ps: grazie per il premio, lo accetto più che volentieri, e ne scriverò al prossimo post!

    RispondiElimina
  11. grazie ragazze! è veramente una torta deliziosa!
    non è poi cosi' tanto impegnativa, solo che ci vuole un po' di tempo!
    un bacio a tutte e ancora grazie Zio per le tue super ricette!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...