sabato 15 ottobre 2011

pere sciroppate

Io sono sempre qui che aspetto l'arrivo del mio cucciolo: per fortuna, la voglia di cucinare sembra essere ormai tornata, così almeno riesco a rendere meno vuoti questi momenti di attesa...
Questa ricetta è pensata per il ricettario di Alice Ginevra - sezione autunnale: trovo, infatti, che in un bel ricettario come quello che le stanno preparando mamma e papà non devono mancare le conserve, che impreziosiscono le nostre dispense attraverso pochi e semplici ingredienti genuini.
L'autunno è un ottimo periodo per preparare le pere sciroppate, che si possono gustare subito o possono arricchire le tavole nei mesi più freddi.

Ingredienti per quattro barattoli da mezzo litro:
1.500 gr pere sode
2 stecche di cannella
1 litro d'acqua
350 gr zucchero
un limone

In una pentola capiente versare lo zucchero, la cannella e l'acqua e lasciar bollire. Nel frattempo lavare, sbucciare, tagliare le pere in quattro e privarle dei semi.
Nel frattempo che si vanno sbucciando le pere metterle in un contenitore con acqua acidulata con succo di limone.
Una volta pulite tutte le pere, tuffarle nello sciroppo e lasciar cuocere per cinque minuti. Spegnere il fuoco. Disporre le pere nei barattoli (se si vuole anche un pezzetto di cannella) e coprirle con lo sciroppo. Sigillare e sterilizzare per 20 minuti.


11 commenti:

  1. Mhhh... deve essere proprio una gran bontà!

    RispondiElimina
  2. adoro le pere sciroppate, le devo provare con la cannella!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. Che squisitezza!!!un'idea dolcissima per il lungo inverno!!Buona serata da babà e bignè

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, queste pere sciroppate sono davvero una delizia: dolcine, speziate e perfette per le fredde giornate che ci attendono!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. adoro le pere sciroppate!!!! un bacione enorme Shade!

    RispondiElimina
  6. Credo proprio che ti debba dare io a te stavolta gli auguri!!! Ti auguro un mondo di bene a te e al tuo piccolino,un abbraccio!
    Donatella

    RispondiElimina
  7. Adoro la frutta sciroppata, ma non ho mai provato con le pere, mi hai dato una bellissima idea!

    RispondiElimina
  8. bellissime le pere sciroppate.. fanno tanto casa...un bacio

    RispondiElimina
  9. Siamo anche noi in attesa che nasca il tuo Lorenzo, nel frattempo ti chiediamo scusa se non abbiamo ancora postato la tua ricetta (ma lo facciamo adesso), così come tante altre.... considera che siamo in Liguria e abbiamo una connessione che va e viene. Ti ringraziamo tantissimo per queste succulente pere, pensa che Alice Ginevra, un po' in anticipo, ha cominciato a bere il nettare di pera e lo adora.
    Baciotti da noi tre!

    RispondiElimina
  10. mai assaggiate le pere sciroppate! Saranno buonissime. Appena scoperto il tuo blog e già mi piace. Mi ci fiondo diventando tua follower.. a presto, se hai piacere passa da me! ;)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...