mercoledì 23 novembre 2011

crema di zucca, piselli e riso nero

L'autunno è arrivato e  con sé ha portato freddo e nebbia -l'umidità c'è sempre, non conosce stagioni...-, ma anche dei deliziosi prodotti della terra con le quali ci possiamo sbizzarrire nella  preparazione  di deliziose zuppe, creme e vellutate che ci danno calore e colore. Tra essi il posto d'onore è occupato dalla zucca, che personalmente adoro in "tutte le salse" anche se per me rende al massimo nelle preparazioni semplici, ad esempio lessa, passata e condita con un filo di buon olio. Qui la crema di zucca è accostata ad altre due creme della stessa consistenza per un primo piatto caldo, colorato e gustoso.

Ecco gli ingredienti per due persone:
400 gr di zucca decorticata
una patata di piccole dimensioni
200 gr di piselli
100 gr di riso Venere cotto (in alternativa della farina istantanea di riso nero)
30 gr di grana padano
350 ml di brodo ben caldo
olio evo

Lessiamo in un tegame la zucca decorticata con la patata e a parte i piselli. Nel frattempo in un contenitore frulliamo con un frullatore ad immersione il riso con poco brodo fino ad ottenere la nostra prima crema.
Una volta cotte le verdure, frulliamo zucca e patata con qualche cucchiaio di brodo e a parte i piselli con il brodo e il grana. Aggiungiamo il brodo a poco a poco fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Adesso che abbiamo le nostre tre creme, versiamo la crema di riso in un piatto fondo, sopra di essa quella di zucca e infine, con un cucchiaio disponiamo quella di piselli in piccoli mucchietti circolari. Con la punta del coltello disegnamo un cerchio passando sui mucchietti in modo da ottenere una piccola decorazione. Condiamo con un filo d'olio e serviamo.


Con questa ricetta partecipo al contest di Farina, lievito e fantasia, sezione primi piatti
 al contest di sulemaniche
e al contest di menta piperita 


Un piatto semplice che si prepara anche con un neonato urlante... se volete provare, vi presto il mio Lorenzo per qualche ora! a proposito, auguri cucciolo! oggi compi un mese!!!

3 commenti:

  1. Slurp che buona!! Mi ispira moltissimo e visto che il neonato urlante c'è anche dalle mie parti, la proverò di certo! :D

    Auguri al cucciolo!
    Il mio fra una settimana fa 6 mesi ^_^

    RispondiElimina
  2. Cuccioletto auguri!
    Ma perché io non riuscivo a fare nemmeno una pastina in bianco fino a quando il pargolo non ha avuto 7 mesi???

    RispondiElimina
  3. grazie mille! è davvero impegnativo fare la mamma ma quanto è bello!!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...