Lunedì 30 è stato il gran giorno: io, insieme a una discreta quantità di persone (circa SEICENTO..., capite che fare delle foto non è stato affatto facile...perdonatemi per la scarsa qualità) abbiamo avuto la fortuna e l'onore di degustare una serie di piatti preparati dai migliori ristoratori di Bologna.
Ho fatto questo sacrificio e l'ho fatto per i posteri, con buona pace della mia dieta e della mia dietista (ma di questo vi parlerò in un'altra occasione....).
Della settimana della patata vi ho già parlato qui e vi invito caldamente a venire a Bologna questo weekend: approfittate del pacchetto turistico che vi offre Bolognaincoming per godervi un weekend all'insegna del buon cibo e del buon vino! magari venite da venerdì che è anche la festa del patrono!
Ma cosa potrete degustare a Patata in Bo?
Partiamo con qualcosa di "leggero": che ne dite di una crema di patate di Bologna DOP con biscotto al Parmigiano e guanciale croccante? potete mangiarla alla Trattoria Paradisino.
Ovviamente sformati e tortini non potevano mancare al Gran Galà della Patata: c'era il tortino di patate di Bologna Dop al tartufo del Ristorante Diana, e quello preparato dall'Antica Trattoria del Cacciatore, con patate DOP, mortadella e una salsa di formaggi goduriosa e il profumatissimo tartufo di Savigno, sicuramente il migliore che ho assaggiato.
Non scherzava neanche il tortino di patate DOP con mortadella IGP e crema di Parmigiano Reggiano DOP e tartufo nero dell'Antica Hostaria Della Rocca Di Badolo. Mmmhh, mi torna fame solo a parlarne!
Non scherzava neanche il tortino di patate DOP con mortadella IGP e crema di Parmigiano Reggiano DOP e tartufo nero dell'Antica Hostaria Della Rocca Di Badolo. Mmmhh, mi torna fame solo a parlarne!
Passiamo ai primi? allora, il menù di oggi comprende i classici tortellini di patate di Lambertini oppure degli gnocchetti tricolore al ragù di salsiccia della Trattoria Osteria Buca Manzoni .
Ma se volete mangiare una vera chicca, allora dovete andare al ristorante Acqua Pazza che vi proporrà tortellini di polpo e olive taggiasche su crema di patate di Bologna DOP, porro e crostino al Parmigiano Reggiano. La crema di patate era insuperabile e i tortellini di polpo... beh, sono piaciuti a me che non mangio pesce!
Se invece preferite dei sapori più tradizionali ecco la lasagnetta di patate di Bologna DOP con pestato di cipollotto, lardo e fonduta di Parmigiano del ristorante Sette Tavoli oppure i Tortellacci ripieni di patata di Bologna DOP e squacquerone con ragù di salsiccia dell'Agriturismo Le Ginestre.
Se invece siete di corsa o preferite passeggiare per via del Pratello e farvi una birra dopo mangiato, non potete non passare dalla Piazzetta: lo chef Claudio Sordi ci ha proposto uno street food ai confini della realtà:
panino di farine grezze, lingua di Bianca Modenese condito con maionese di patate di Bologna DOP, cipolla candita e crudaiola di pomodi datterini al basilico. Semplicemente strepitoso! La lingua, cotta sottovuoto a 60 gradi per tre giorni, non credevo mi sarebbe piaciuta, come il resto del quinto quarto e invece lo chef l'ha resa morbidissima e gustosa. Ce ne fosse di street food così!
Al galà non potevano mancare i salumi della Vecchia Bologna e formaggi da urlo: avete mai sentito parlare della burrata tartufata? trovatela! E poi c'era l'associazione panificatori e l'associazione pasticcieri di Bologna e le sfogline di pasta fresca Simoni.
Insomma, è stata davvero una serata impegnativa e mi spiace non aver avuto più spazio nella pancia per assaggiare i dolci dei panificatori di Bologna e i muffins di Patata di Bologna DOP, mascarpone e cioccolato del ristorante self service Garisenda.
Per fortuna io a Bologna ci vivo e (portafoglio permettendo) ogni giorno ho l'occasione di mangiare bene, ma questo weekend avrò modo di degustare gli altri piatti che mi sono persa direttamente nei ristoranti!
Non potrò poi far a meno di fare una capatina da Franco Rossi che per me si aggiudica lo scettro del Gran Galà della patata 2013 con il suo sformato di patate di Bologna DOP con tocchetti di mortadella tiepida e aceto balsamico con salsa di scalogno di Romagna e zafferano e chips di bucce di patate al miele d'acacia e zucchero al velo. Un esperienza sensoriale mica da poco!
E allora? che aspettate? avete fatto il biglietto per Bologna?
ti invidio di sicuro sarà stata una bella esperienza vado a leggere il post sulle notizie della settimana della patata
RispondiEliminaWow che meraviglia. Mi dispiace un sacco essermela persa ma dovrò assolutamente organizzarmi per i prossimi!
RispondiEliminaMolto interessante questa gustosissima iniziativa.
RispondiEliminaBellissima iniziativa sei proprio fortunata ad aver partecipato
RispondiEliminaio adoro le patate, sono squisite in qualsiasi modo vengono cucinate!!
RispondiEliminabellissima iniziativa, peccato non esserci stati!
Quante proposte orginali e allettanti! Un'esperienza degustativa di notevole spessore! Peccato essermela persa!
RispondiEliminaa quest'ora (e sono digiuna) questo post mi appare crudele...io poi adoro le patate.
RispondiEliminacavoli ma che esperienza fichissima!! ti sarai divertita un mondo :)
RispondiEliminache bello essere stati presenti a questo evento!
RispondiEliminacomplimenti deve essere stato proprio emozionante
RispondiEliminaanche io avrei fatto molto volentieri un sacrificio del genere :)
RispondiEliminaUna bellissima esperienza, complimenti!!!!
RispondiEliminaStefania, finalmente ci siamo incontrate! ;)
RispondiEliminaIl mio piatto preferito invece è stato il tortino di patata con crema al parmigiano e tartufo nero dell'Antica Hostaria della Rocca di Badolo, ne avrei mangiati 20 di fila!
Un abbraccione e speriamo di vederci ancora.
Marilù
Siiii! sono stata molto felice di averti incontrata, finalmente! il tortino era buonissimo! l'hai assaggiato quello del cacciatore?
Eliminanon ce l'ho fatta ad assaggiare tutto, ahimé! a presto, spero ;)
Avrei degustato anch'io con molto, molto piacere!
RispondiEliminaavevo sentito parlare dell'iniziativa mi è sembrata una figata pazzesca da subito..
RispondiEliminale patate sono ottime, piacciono a tutti cucinate in qualunque modo..poi le ricette sono davvero tante..e sicuramente cucinate da grandi chef saranno stati piatti deliziosi
La patata è uno di quegli alimenti che mi piace cucinato in tutte le varianti possibili immaginabili. Un evento al quale mi sarebbe piaciuto partecipare. Beata te!! Ciao
RispondiEliminaLa patata di Bologna dop, un prodotto d'eccellenza tutto italiano che è stato sapientemente rivalutato da queste deliziose preparazioni
RispondiEliminaBella ed interessante manifestazione, mi sarebbe piaciuto partecipare perchè adoro le patate e cucinate da grandi cuochi sicuramente è tutta un' altra cosa!
RispondiEliminaquanto mi piacerebbe essere brava!! sarebbe stato bello partecipare . complimenti!
RispondiEliminaAhhh anche te bolognese come me!!! dev'essere stata una bella esperienza!
RispondiEliminaBeata te che hai partecipato ad un'esperienza di questo calibro! Queste idee sono originalissime
RispondiEliminaStupenda iniziativa, complimenti tutti
RispondiEliminache bella iniziativa a cui ha partecipato, penso proprio che tu ti sia divertita parecchio.
RispondiEliminaAdoro le patate tutti ricette buonissime!
RispondiEliminagrazie a tutte! e se passate da Bologna, fatemi un fischio!
RispondiEliminaLe patate sono la mia passione adoro mangiarle in tutti i modi , per me è il miglior alimento ,che bella l'iniziativa , peccato che siano sempre lontane da dove abito io.
RispondiEliminanon ho mai partecipato ad aventi simili e mi piacerebbe molto! immagino che sia stata un esperienza godereccia davvero unica....le patate sono formidabili in qualunque modo cucinate!
RispondiEliminaavrei assaggiato i muffin di patata
RispondiEliminaottima iniziativa , chissà che gustosi questi piatti
RispondiEliminadario fattore - whosdaf