giovedì 3 ottobre 2013

Datemi una patata e vi solleverò il mondo!


Lunedì 30 è stato il gran giorno: io, insieme a una discreta quantità di persone (circa SEICENTO..., capite che fare delle foto non è stato affatto facile...perdonatemi per la scarsa qualità) abbiamo avuto la fortuna e l'onore di degustare una serie di piatti preparati dai migliori ristoratori di Bologna.
Ho fatto questo sacrificio e l'ho fatto per i posteri, con buona pace della mia dieta e della mia dietista (ma di questo vi parlerò in un'altra occasione....).
Della settimana della patata vi ho già parlato qui e vi invito caldamente a venire a Bologna questo weekend: approfittate del pacchetto turistico che vi offre Bolognaincoming per godervi un weekend all'insegna del buon cibo e del buon vino! magari venite da venerdì che è anche la festa del patrono!

Ma cosa potrete degustare a Patata in Bo?

Partiamo con qualcosa di "leggero": che ne dite di una crema di patate di Bologna DOP con biscotto al Parmigiano e guanciale croccante? potete mangiarla alla Trattoria Paradisino.
Ovviamente sformati e tortini non potevano mancare al Gran Galà della Patata: c'era il tortino di patate di Bologna Dop al tartufo del Ristorante Diana, e quello preparato dall'Antica Trattoria del Cacciatore, con patate DOP,  mortadella e una salsa di formaggi goduriosa e il profumatissimo tartufo di Savigno, sicuramente il migliore che ho assaggiato.
Non scherzava neanche  il tortino di patate DOP con mortadella IGP e crema di Parmigiano Reggiano DOP e tartufo nero dell'Antica Hostaria Della Rocca Di Badolo. Mmmhh, mi torna fame solo a parlarne!
Passiamo ai primi? allora, il menù di oggi comprende i classici tortellini di patate di Lambertini oppure degli gnocchetti tricolore al ragù di salsiccia della Trattoria Osteria Buca Manzoni .
Ma se volete mangiare una vera chicca, allora dovete andare al ristorante Acqua Pazza che vi proporrà tortellini di polpo e olive taggiasche su crema di patate di Bologna DOP, porro e crostino al Parmigiano Reggiano. La crema di patate era insuperabile e i tortellini di polpo... beh, sono piaciuti a me che non mangio pesce!
Se invece preferite dei sapori più tradizionali ecco la lasagnetta di patate di Bologna DOP con pestato di cipollotto, lardo e fonduta di Parmigiano del ristorante Sette Tavoli oppure i Tortellacci ripieni di patata di Bologna DOP e squacquerone con ragù di salsiccia dell'Agriturismo Le Ginestre.

Se invece siete di corsa o preferite passeggiare per via del Pratello e farvi una birra dopo mangiato, non potete non passare dalla Piazzetta: lo chef Claudio Sordi ci ha proposto uno street food ai confini della realtà:
panino di farine grezze, lingua di Bianca Modenese condito con maionese di patate di Bologna DOP, cipolla candita e crudaiola di pomodi datterini al basilico. Semplicemente strepitoso! La lingua, cotta sottovuoto a 60 gradi per tre giorni, non credevo mi sarebbe piaciuta, come il resto del quinto quarto e invece lo chef l'ha resa morbidissima e gustosa. Ce ne fosse di street food così!

Al galà non potevano mancare i salumi della Vecchia Bologna e formaggi da urlo: avete mai sentito parlare della burrata tartufata? trovatela! E poi c'era l'associazione panificatori e l'associazione pasticcieri di Bologna e le sfogline di pasta fresca Simoni.
Insomma, è stata davvero una serata impegnativa e mi spiace non aver avuto più spazio nella pancia per assaggiare i dolci dei panificatori di Bologna e i muffins di Patata di Bologna DOP, mascarpone e cioccolato del ristorante self service Garisenda.

Per fortuna io a Bologna ci vivo e (portafoglio permettendo) ogni giorno ho l'occasione di mangiare bene, ma questo weekend avrò modo di degustare gli altri piatti che mi sono persa direttamente nei ristoranti!
 Non potrò poi far a meno di fare una capatina da Franco Rossi che per me si aggiudica lo scettro del Gran Galà della patata 2013 con il suo sformato di patate di Bologna DOP con tocchetti di mortadella tiepida e aceto balsamico con salsa di scalogno di Romagna e zafferano e chips di bucce di patate al miele d'acacia e zucchero al velo. Un esperienza sensoriale mica da poco!
E allora? che aspettate? avete fatto il biglietto per Bologna?

30 commenti:

  1. ti invidio di sicuro sarà stata una bella esperienza vado a leggere il post sulle notizie della settimana della patata

    RispondiElimina
  2. Wow che meraviglia. Mi dispiace un sacco essermela persa ma dovrò assolutamente organizzarmi per i prossimi!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa gustosissima iniziativa.

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa sei proprio fortunata ad aver partecipato

    RispondiElimina
  5. io adoro le patate, sono squisite in qualsiasi modo vengono cucinate!!
    bellissima iniziativa, peccato non esserci stati!

    RispondiElimina
  6. Quante proposte orginali e allettanti! Un'esperienza degustativa di notevole spessore! Peccato essermela persa!

    RispondiElimina
  7. a quest'ora (e sono digiuna) questo post mi appare crudele...io poi adoro le patate.

    RispondiElimina
  8. cavoli ma che esperienza fichissima!! ti sarai divertita un mondo :)

    RispondiElimina
  9. che bello essere stati presenti a questo evento!

    RispondiElimina
  10. complimenti deve essere stato proprio emozionante

    RispondiElimina
  11. anche io avrei fatto molto volentieri un sacrificio del genere :)

    RispondiElimina
  12. Una bellissima esperienza, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Stefania, finalmente ci siamo incontrate! ;)
    Il mio piatto preferito invece è stato il tortino di patata con crema al parmigiano e tartufo nero dell'Antica Hostaria della Rocca di Badolo, ne avrei mangiati 20 di fila!
    Un abbraccione e speriamo di vederci ancora.
    Marilù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii! sono stata molto felice di averti incontrata, finalmente! il tortino era buonissimo! l'hai assaggiato quello del cacciatore?
      non ce l'ho fatta ad assaggiare tutto, ahimé! a presto, spero ;)

      Elimina
  14. Avrei degustato anch'io con molto, molto piacere!

    RispondiElimina
  15. avevo sentito parlare dell'iniziativa mi è sembrata una figata pazzesca da subito..
    le patate sono ottime, piacciono a tutti cucinate in qualunque modo..poi le ricette sono davvero tante..e sicuramente cucinate da grandi chef saranno stati piatti deliziosi

    RispondiElimina
  16. La patata è uno di quegli alimenti che mi piace cucinato in tutte le varianti possibili immaginabili. Un evento al quale mi sarebbe piaciuto partecipare. Beata te!! Ciao

    RispondiElimina
  17. La patata di Bologna dop, un prodotto d'eccellenza tutto italiano che è stato sapientemente rivalutato da queste deliziose preparazioni

    RispondiElimina
  18. Bella ed interessante manifestazione, mi sarebbe piaciuto partecipare perchè adoro le patate e cucinate da grandi cuochi sicuramente è tutta un' altra cosa!

    RispondiElimina
  19. quanto mi piacerebbe essere brava!! sarebbe stato bello partecipare . complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ahhh anche te bolognese come me!!! dev'essere stata una bella esperienza!

    RispondiElimina
  21. Beata te che hai partecipato ad un'esperienza di questo calibro! Queste idee sono originalissime

    RispondiElimina
  22. Stupenda iniziativa, complimenti tutti

    RispondiElimina
  23. che bella iniziativa a cui ha partecipato, penso proprio che tu ti sia divertita parecchio.

    RispondiElimina
  24. Adoro le patate tutti ricette buonissime!

    RispondiElimina
  25. grazie a tutte! e se passate da Bologna, fatemi un fischio!

    RispondiElimina
  26. Le patate sono la mia passione adoro mangiarle in tutti i modi , per me è il miglior alimento ,che bella l'iniziativa , peccato che siano sempre lontane da dove abito io.

    RispondiElimina
  27. non ho mai partecipato ad aventi simili e mi piacerebbe molto! immagino che sia stata un esperienza godereccia davvero unica....le patate sono formidabili in qualunque modo cucinate!

    RispondiElimina
  28. avrei assaggiato i muffin di patata

    RispondiElimina
  29. ottima iniziativa , chissà che gustosi questi piatti

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...