domenica 17 giugno 2012

Le Piazze del Bio 2012

Domenica 27 maggio si è tenuta a Bologna la manifestazione Le Piazze del Bio: un momento di incontro tra produttori agricoli e i potenziali acquirenti, interessati all'alimentazione biologica e biodinamica certificata. All'interno del magnifico Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno, è stata organizzata una degustazione da PRO.BER e ho avuto modo di incontrare diversi produttori di questo magnifico territorio in cui risiedo ormai dal lontano '98.
Cantine Zuffa
La degustazione si è aperta con lo spumante rosè Historia Magistra Vitae delle cantine Zuffa, eccezionale, ma per chi non ama le bollicine come me, ha senz'altro preferito il Sangiovese Finitum, forse il miglior Sangiovese che io abbia degustato finora. 
Il produttore e sommelier che ci ha presentato la propria azienda vitivinicola lo potete trovare a Imola  (Bo)  pronto a svelarvi tutte le caratteristiche dei propri vini.
Il Grifo
Un'azienda mi ha rapito il cuore e soprattutto la panza: si tratta dell'allevamento biologico Il Grifo,  nata nel 1997 con l'allevamento brado del suino biologico. I suini (incroci e reincroci tra Mora Romagnola -una razza autoctona in via d'estinzione- e altre razze (Large White a Landrace) sono lasciati liberi di pascolare per circa due anni e alimentati con cereali biologici in parte prodotti dalla stessa azienda. Si occupano personalmente della macellazione e della lavorazione delle carni e della stagionatura dei salumi. La prerogativa dell'azienda è il rispetto e il benessere dei propri animali, caratteristiche che si ritrovano al gusto!!!
Abbiamo degustato il Salame "Fiorettino", la Pancetta con legatura a mano, e il Prosciutto Crudo stagionato 18 mesi. I prodotti si possono acquistare direttamente a Bagno (Re) e anche al Mercato Biopomposa a Modena il martedì e il sabato mattina.

COPAP
Ho potuto poi conoscere la cooperativa sociale COPAPS che garantisce a persone con disabilità psichica  un percorso di crescita attraverso l'inserimento lavorativo. Tra le varie attività delle quali si occupa la cooperativa, giusto per rimanere in tema alimentare, c'è la produzione di verdure sott'olio (deliziose le melanzane e le zucchine trifolate) che possono essere degustate e acquistate nel loro ristorante agrituristico "Il Monte" (tel. 0516755422) a Sasso Marconi (Bo) o acquistate nel punto vendita biologico "Cà del bosco" (tel. 051845406) sempre a Sasso Marconi.
Peccato che fossi troppo carica per portarmi a casa un po' di verde: l'azienda offre anche un vastissimo assortimento di piantine aromatiche! sicuramente non mancherò di fare una visita presso il loro ristorante.

Azienda Casumaro
Delizioso poi lo yogurt dell'azienda agricola Casumaro Maurizio (Solara di Bomporto -MO-). L'azienda, insieme al Caseificio sociale la Cappelletta, produce ottimi formaggi: mozzarella, ricotta, ma anche formaggi stagionati e Parmigiano Reggiano.


L'azienda Casumaro è tra  quelle che purtroppo hanno subito gravi danni a causa del terremoto. Se volete contribuire semplicemente comprando dell'ottimo Parmigiano Reggiano basta fare un'ordine attraverso l'e-commerce del caseificio la Cappelletta: abbiate solo un po' di pazienza. L'azienda si sta riorganizzando e per poter effettuare gli ordini bisognerà aspettare ancora qualche giorno.


I Rodi
Ho avuto modo di provare la splendida composta di mirtilli e il succo puro di mirtilli: quest'ultimo davvero un concentrato di salute! Il succo puro di mirtilli è prodotto dal  mirtillo spontaneo dell'Appennino Modenese (Vaciinium Myrtillus) e si ottiene tramite estrazione a vapore. Semplicemente divino. E che dire poi della confettura di lamponi? una delizia!!! Queste meraviglie vengono sapientemente preparate dall'Azienda Agricola I Rodi: i loro prodotti si possono acquistare on-line e direttamente da loro, a Fanano (MO) e nel negozio "punto campagna amica" a Modena (tel 059-3091922). L'azienda si occupa di coltivazione biologica e trasformazione di diversi frutti di bosco, ma è anche fattoria didattica e bed & breakfast. Davvero da provare.

Grazie a loro ho anche scoperto che le marmellate sono solo di agrumi e che tutte le altre si chiamano confetture! ma voi, lo sapevate? sapevatelo, come diceva la mitica Fulvia!


Le Capre della selva romanesca
Insomma, è stata una degustazione intensa, ma di produttori ce n'erano tanti altri!
 Interessantissima la produzione di formaggi caprini dell'Azienda Le capre della selva romanesca sita in provincia di Modena, nel comune di Frassinoro.
direi che la foto parla da sola...












Azienda di Andrea Testoni
Tra i vari prodotti che ho potuto degustare c'è la marmellata di Visciole dell'azienda agricola biodinamica di Andrea Testoni: l'azienda si trova nella frazione Piumazzo di Castelfranco Emilia, dentro il comprensorio della Ciliegia Tipica di Vignola, una zona nota per la bontà delle sue ciliegie (m anche pesche, susine, albicocche...).
Davvero un prodotto di altissima qualità che vi consiglio di provare!


Azienda Cerruti
Non ho potuto poi non comprare della ottima farina dell'azienda agricola biologica Cerruti  (Burana di Bondeno -FE- tel. 0532-880717), un'azienda che offre ai gruppi di acquisto oltre che a varie farine di grano e di riso, uova fresche di giornata, riso (vialone nano e carnaroli), biscotti e grissini.






Azienda Aceto balsamico del Duca





Inserita nella prima fiera del commercio equo e solidale e dell'economia sociale della Regione Emilia Romagna ho avuto modo di conoscere tantissimi prodotti d'eccellenza: alcuni ovviamente li conoscevo già, come l'azienda Aceto balsamico del Duca. Le due giornate sono state densissime di eventi e non vedo l'ora di prendere parte alla seconda edizione!

Ovviamente oltre i prodotti mi sono molto piaciuti i produttori: d'altronde se amo questa regione è soprattutto per loro, gli emiliani e i romagnoli sono persone eccezionali, dotati di grande forza d'animo. Sono certa che anche dopo i tragici eventi che hanno messo in ginocchio molte aziende (e non solo agricole) e molte famiglie, grazie al sostegno di tutti, presto si tornerà alla vita di prima, alle feste e alle sagre, e all'allegria che è caratteristica di questa meravigliosa gente!
intanto magari facciamo anche noi qualcosa per loro, anche solo comprando i loro eccezionali prodotti!

qui una veloce carrellata dei volti di Le Piazze del Bio 2012!
I Rodi
COPAPS
Le capre delle selve romanesche
Mangio Tutto Bio
Azienda Andrea Testoni










Il grifo

2 commenti:

  1. Molto interessante questo evento. Anch'io adoro il bio e mi appassiona.
    Bellissimi questi display di cibo. Mi piace in particolare il formaggio!

    RispondiElimina
  2. Bella manifestazione, grazie per le foto.Ciao.

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...