domenica 16 settembre 2012

Torta soffice alle mele (Il cucchiaino di Milù)


Ore 7 di una domenica mattina come tante. Duracell è al suo terzo risveglio e al terzo addormentamento della nottata. Non mi resta che approfittare di questa ora di sonno di Lorenzinsonne per farmi un po' di affaracci miei in solitaria, senza nessuno attaccato alla gamba. Allora ieri, gironzolando su Facebook avevo visto una foto di una supertorta di mele, uno dei dolci che amo di più e di cui non mi stanco mai. La ricetta è di Sandra, una ragazza bellissima e dolcissima, nonché bravissima in cucina! Andate a trovarla!
Vi riporto la ricetta para para perché, per una volta nella vita, non ho apportato alcuna modifica ad eccezione della vanillina che preferisco non usare nei dolci cotti.



Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00 + 2 cucchiai per infarinare le me
  • 200 gr zucchero + 2 cucchiai per ricoprire la torta
  • 3 mele
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaio di cannella
  • alcuni riccioli di burro
  • scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito (1 nella ricetta originale ma ne basta anche meno)
  • se si vuole, zucchero a velo
Per prima cosa rompete sul pavimento tre uova e divertitevi a ripulire il tutto... 
no, no... questo l'ho fatto io stamattina, non c'è bisogno di ripetere...
Allora,
lavate le mele e, se volete sbucciatele (io preferisco non togliere la buccia): tagliatene una parte in tocchetti e l'altra metà a fettine sottili. Aggiungete poco limone per far sì che non anneriscano.
Accendete il forno a 180°.
Montate con la planetaria o con la frusta gli albumi con il sale. Abbassate la velocità e aggiungete i tuorli uno alla volta e lo zucchero (al quale avrete aggiunto la vaniglia e la scorza di limone -che io ho dimenticato-).
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungete olio, latte e cannella e infine la farina setacciata (ehmm... io non l'ho fatto...) e il lievito disciolto in un goccio di latte.
Ora potete unire i tocchetti di mela (o se preferite averli tutti in superficie o se semplicemente vi dimenticate questo passaggio come ho fatto io uniteli solo dopo aver versato l'impasto nella teglia), versate il composto in una teglia di 28 cm imburrata e infarinata e disponete le fettine di mele nella teglia, aggiungete qualche ricciolo di burro e i due cucchiaini di zucchero.
Infornate per circa 40-50 mn. (fate la prova stecchino, ma ricordate che avete a che fare con una torta che, grazie alle mele, rimarrà comunque un pochino umida) e una volta fredda, cospargete di zucchero a velo.
Una torta alle mele strepitosa! grazie Sandrina :D!!! anche se la tua è per certo venuta moooolto meglio! ma ho le mie giustificazioni...
...
Lorenzinsonne me lo sono trovato nella stanza da pranzo dopo neanche dieci minuti che ero sgattaiolata dal letto... e ho preparato la torta con lui attaccato ad una gamba...
 ora, per clemenza del papà, è a fare un giro in centro...


6 commenti:

  1. La torta alle mele mi piace molto e ogni ricetta che vedo le leggo sempre con molta attenzione. Questa che hai appena postato ha un ottimo aspetto e penso proprio di provarla anche io. Ciao e buona domenica. Un bacio al piccolo.

    RispondiElimina
  2. Sembre soffice e deliziosa! La proverò ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  3. mmmm dev'essere buonissima...ti ho scoperta solo adesso e ti seguo volentieri ^_^
    se ti va di passare, questo è l'altro mio blog

    Il piacere di essere donna

    a presto :)

    RispondiElimina
  4. Aha aha aha ha...che simpatico racconto!!! Sei un mito!! La tua torta è stata sicuramente ottima....poi vuoi mettere avere il profumo di torta alle mele alle 8 del mattino di domenica,mentre tutti si godono ancora il riposo,non curanti della creatura che attaccata alla tua gamba lecca le uova cadute a terra???? ihih hih hihii.....mi sono vista tra un annetto!!!!!! Ah ma la mia è femmina...le metto un grembiulino e la frusta in mano!!!
    Un baciotto!!!

    ...grazie per i comlplimenti.....ma io sono timida...divento subito rossa!!!

    Sandrina

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...