martedì 23 ottobre 2012

il primo compleanno di Lorenzo e la sua torta


E' incredibile come sia passato velocemente un'anno da quando ho visto per la prima volta quel musetto che mi ha fatto perdutamente innamorare.
Non è stato facile. Anzi, a dire il vero non lo è ancora. Se non altro perché ancora non dorme e, a sentire tante mamme, quelli anormali siamo noi! Per non parlare delle difficoltà che una mamma senza parentado vicino incontra nel quotidiano. E le preoccupazioni per un lavoro che non arriva,  un nido che non ha posto, gli amici che vanno e difficilmente vengono. Insomma, pippe su pippe, come dicono i ggiovani. Però, quando lui dorme, quando lui sorride, quando lui tende le manine verso di me tutti i problemi sembrano meno duri da affrontare e si supera anche l'ennesima notte in bianco.
Io neanche ci pensavo a mettere al mondo una creatura, si rimandava e rimandava sebbene gli anni passavano... mia madre alla mia età aveva cinque figli! Poi, per fortuna è arrivato lui a cambiarmi la vita, a stravolgere tutti i piani, a rendere la mia vita più difficile ma per certo meno miserabile.
E stasera abbiamo tagliato la prima torta insieme ed è stato bellissimo.
Mi piacerebbe moltissimo mostrarvi il mio amore, ma io e il mio compagno abbiamo deciso di non pubblicare le sue foto per rispetto nei suoi confronti.
Però sono felice di mostrarvi la torta che ho preparato per lui, che sebbene non è venuta esattamente come speravo, è la prima torta di compleanno che ho fatto per Lorenzinsonne e questo mi basta per esserne entusiasta!



Ingredienti:

per il pan di spagna:
  • 4 uova
  • 160 gr zucchero
  • 180 gr farina
  • un pizzico di lievito per dolci
per la farcia:
  • 800 ml di latte
  • 60 gr di amido di mais
  • 140 gr di zucchero
  • 3 tuorli d'uovo
  • liquore amaretto (un paio di cucchiai)
  • scorza di un limone
per la glassa al burro meringata
  • 500 gr di burro
  • 320 gr di zucchero 
  • 160 gr di albume 
  • colorante blu in gel
per le decorazioni
  • marshmallows
  • pasta di zucchero colorata
Prepariamo le decorazioni con la pasta di zucchero (anche alcuni giorni prima):
per le girandole: ricaviamo due serpentelli di pasta di zucchero, accostiamoli e formiamo una girandola. Lasciamo asciugare e infiliamo uno stecchino per tutta la lunghezza della girandola.
Per le stelline, semplicemente stendiamo la pasta e utilizziamo delle formine da biscotti. Lasciamo indurire e mettiamo degli stecchini come per le girandole oppure del filo metallico dorato.

Prepariamo il pan di spagna (meglio se uno o due giorni prima):
in una ciotola montare le uova intere con lo zucchero (circa 20 mn), incorporare l'amido con un cucchiaio di legno o plastica mescolando delicatamente dal basso all'alto per evitare che si sgonfi l'impasto. Versare in una teglia di 24 cim imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno) .
Cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora (fate la prova stecchino). Io ho utilizzato uno stampo da panettone da 20 cm, per avere una torta stretta e alta.

Prepariamo la crema:
in un pentolino scaldiamo il latte. In un altro mettiamo le uova, l'amido e lo zucchero e mescoliamo per bene con una frusta. Aggiungiamo il latte caldo (ma non bollente) e portiamo ad ebollizione. Mescoliamo a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa. Aggiungiamo la scorza di limone e l'amaretto, mescoliamo e spegniamo la fiamma. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la glassa al burro meringata:
scaldiamo a bagnomaria l'albume con lo zucchero fino a che non raggiunge la temperatura di 65°. Raggiunta questa temperatura, versate l'albume con lo zucchero in una planetaria (in alternativa, potete montare il composto con le fruste del frullatore). Montate per una decina di minuti, lasciate raffreddare e infine incorporate il burro a tocchetti (non dev'essere troppo sciolto, prelevatelo dal frigo solo poco prima).

Composizione:
tagliate a fette il pan di spagna e farcitelo con la crema. Se volete, potete bagnarlo con acqua e zucchero o latte. Ricomponete il dolce e stuccate con un primo strato di glassa al burro.
Rimettete in frigo a solidificare.
Prendete 1/4 della glassa, aggiungete poche gocce di colorante, mescolate bene e con una spatola date una mano di blu. Lo so che sembra di parlare di mura, ma il concetto è quello ;)
Versate la rimanente glassa in una sacca da pasticciere, utilizzate una punta da decoro grande e decorate a piacere la superficie della torta.
Mettete in frigo così che la glassa possa solidificare.
Poggiate la torta su un vassoio e decorate con le girandole, le marshmallows e le stelline (ma anche con quello che vi dice la vostra creatività!).
Servite!

17 commenti:

  1. Auguri a Lorenzo e complimenti a te per la torta. Aspetto la ricetta, Ciao.

    RispondiElimina
  2. Auguri al festeggiato
    e auguri anche alla mamma...Crescere un figlio è proprio una grande avventura e tesoro questa torta è perfetta per festeggiare!!!!Aspettando la ricetta
    Un bacioneeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Stefi, la torta mi ha lasciata a bocca aperta è bellissima! D'altronde per un bimb bello come il tuo non potevi fare altrimenti ;) ancora auguri!

    RispondiElimina
  4. bellissima torta cara e auguri!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma auguriiiiiii!!! Già un anno?? *_*
    Bellissima torta, bravissima! ^^

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri!!!!! ^_^
    La torta che hai preprato è davvero molto bella. complimenti ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri!!!!! ^_^
    La torta che hai preprato è davvero molto bella. complimenti ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Lorenzino tanti auguroni!!! :D Sei una mamma tenerissima, sai? Sono felice che tu abbia potuto godere di questo dono del cielo. La torta è un sogno, un vero sogno d'amore!! Complimenti per tutto! :)

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri a Lorenzino e alla vostra bella famiglia!!!
    Vi auguro che tutto si sistemerà, e che il lavoro, il nido ed il resto saranno preoccupazioni passate...
    Un abbraccione e complimenti per la bellissima torta!
    Marilù

    RispondiElimina
  10. Auguri al mio nipotino , auguri a te e Carlo, e complimenti per la torta! Condivido la scelta di non mettere Lorenzino online, ma tanto tra pochi annetti anche lui si farà il suo profilo su FB! ahahahahaha un bacione!

    RispondiElimina
  11. Auguri al tuo cucciolo e speriamo che ti faccia un bel regalo riposando la notte :)..avrei affondato le mie mani in tutti qui mmf :)
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  12. Ma che dici...è bellissimaaaa *___* immagino quanto sarà piaciuta al piccolo pargolo :D Sono felice per te...nelle tue parole traspare una gioia infinita e riesci a trasmettere davvero la felicità di essere mamma.
    Auguroni a te e al tuo piccolo
    Un bacione
    Marta

    RispondiElimina
  13. Auguri a te e al papà insonne, al piccolo Lorenzo che ha vicino l'affetto di due genitori speciali e complimenti per la torta, è fantastica...ma il piccolo Lorenza cosa ha fatto quando l'ha vista? ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bella! ha giocato con le stelline e ha imboccato il papà con le marshmallows ;)

      Elimina
  14. Auguri a Lorenzo! Sei stata proprio brava è bellissima questa torta:)
    un bacione e a presto:*

    RispondiElimina
  15. tanti auguri al piccolino...che bella torta per festeggiare...complimentoni

    RispondiElimina
  16. grazie a tutte per gli auguri e gli incoraggiamenti!!!
    vi voglio bene!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...