mercoledì 12 dicembre 2012

Biscotti di Natale. E' quasi Natale!?!

   In giro per i blog non si fa altro che vedere una serie di delizie di rosso vestite e anch'io non posso non postare qualche ricetta natalizia, sebbene, a dirvela tutta, io quest'anno lo spirito del Natale non lo sto  sentendo tanto: vuoi perché gli ultimi mesi di super-ristrettezze economiche mi hanno un po' provata, vuoi perché mi aspetta un anno più incerto di quello in corso, vuoi perché ci passeremo le feste in solitaria (orribile non poter preparare per almeno una decina di persone!!!)...
per fortuna ci sta il mio Lorenzinsonne a tirarmi un po' su di morale! anche stanotte il discolo non ci ha fatto dormire... siamo svegli dalle cinque del mattino! oddio!!! ma con quella faccia da furbetto, la sua risata irresistibile, le sue prime, goffe passeggiate mi fa passare la stanchezza! ma speriamo che dorma, prima o poi!
Tornando a noi, come vi dicevo siamo in serissime ristrettezze, ma almeno un pensierino alle persone che ci stanno vicino non potevo non farlo! così ho pensato a questi biscottini colorati che possono essere appesi all'albero o mangiati immediatamente!
e questa la ricetta:

ingredienti: 
  • 310 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di burro morbido
  • 150 g di panna fresca
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito chimico
per la glassa:
  • 300 gr zucchero al velo
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di polvere di meringa
  • circa 50 ml di acqua 
 Inoltre:
  • palline argentate di zucchero per decorare

   Prepariamo la glassa.
Con il frullatore sbattiamo tutti gli ingredienti (l'acqua bisogna aggiungerla a poco a poco per essere certi di ottenere la giusta consistenza) fino ad ottenere la glassa che separeremo in ciotole diverse: aggiungeremo alcune gocce di colorante in ogni ciotola tenendone anche da parte un po' bianca.


   Prepariamo i biscotti:
ho impastato la farina con il burro e lo zucchero e poi ho unito tutti gli altri ingredienti impastando fino ad ottenere una massa compatta. Ho lasciato riposare in frigorifero per tutta la notte e all'indomani ho formato i biscotti con dei tagliabiscotti a stella di diversa misura. Ho praticato un foro al centro di ogni biscotto e cotto in forno a 180° per una decina di minuti. Una volta raffreddati, ho decorato i biscotti con la glassa colorata.
Quando la glassa è asciutta, ho legato il biscotto più grande con della raffia rossa e ho impilato i biscotti scalando di grandezza, infine fatto un nodino per appendere i nostri alberelli.
Per impacchettarli ho usato del cellofan per alimenti e raffia, per stare in economia ma in giro ci sono dei nastri di stoffa meravigliosi che renderanno preziosi i vostri pacchetti!
i vostri biscotti sono pronti per essere regalati!
p.s.
noi quest'anno niente albero, magari l'anno prossimo ve li faccio vedere appesi ;)

8 commenti:

  1. Abbi fede che prima o poi dormirà!
    Davvero graziosi i tuoi biscottini, e spero davvero che questo periodo buio passi in fretta, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao Stefania!
    stavo giusto cercando un modo in cui mettere e regalare i biscottini e sono incappata in questo post.
    Sono proprio carini! e magari faccio come te, bustina e filo rosso di chiusura :)
    grazie per l'idea
    vaty

    RispondiElimina
  3. Stefania sono bellissimi e sono sicura che anche il gusto sia ottimo!! Avrai pure fatto dei pacchetti "in economia", ma io li trovo deliziosi... un nastro di raso sarebbe stato tanto elegante quanto inutile, così è semplice e gioioso!! Ti capisco per l'umore non proprio "natalizio"... coraggio!

    RispondiElimina
  4. Cara.. ti capisco per l'economia, sai? Ma cerchiamo almeno di godere dell'amore. :) E di questi biscottini, naturalmente! Sono stupendi stella :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao!Complimenti per il tuo blog e per tutte le tue deliziose creazioni! :) Se vuoi passa da me..il mio blog è nato da pochissimo! :) Se ti va mi trovi qui: http://chiarassweets.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. bell'idea per dei regalini homemade!! Buone feste :)

    RispondiElimina
  7. grazie ragazze! i vostri incoraggiamenti mi tirano su più di una cioccolata calda :D

    RispondiElimina
  8. Gnam gnam,belli buoni e decorativi! Io sono Eli una nuova follower,se ti va ti aspetto sul mio blog per seguirci a vicenda.bacio eli

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...