mercoledì 23 gennaio 2013

Torta arcobaleno per Tiago


Coff, coff. Etciùùùù!!! Scusate, statemi a debita distanza, sono ancora in convalescenza!!!
Nel frattempo ho contagiato la creatura piccola e la creatura grande che ora, miracolosamente, dormono nei loro letti (Lorenzino nel lettone e il papà nel lettino singolo...). Io ho riassettato casa, e ora, se riesco, prima di preparare il pranzo (che tanto nessuno mangerà, ma bisogna provare a far mangiare almeno la creatura piccola che da giorni si nutre esclusivamente di melagrane...e scappare al lavoro, vorrei postarvi questa ricettina per una torta tutta colorata che per certo renderà allegrissimo il compleanno dei vostri bimbi!
Io l'ho preparata per Tiago, un allegro bimbo di tre anni. Peccato non esserci stata, visto che ho fatto la torta con 39° di febbre e non sono potuta andare a festeggiare con gli altri! per questo la mia torta è un po' sbilenca, ma sono sicura che voi saprete fare di meglio!
L'idea non è mia, l'ho presa da una foto trovata su Pinterest. L'originale è stupenda, anche perchè si sviluppa in altezza: io ho preferito fare una torta normale, di 26 cm di diametro e con un pan di spagna da 5 uova perché non avrei saputo come trasportare una torta più alta e stretta, non avendo un portatorta adeguato. 

Ingredienti:

per il pan di spagna al cacao:
  • 5 uova
  • 225 gr zucchero
  • 170 gr farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Montate per 20 minuti le uova intere con lo zucchero. Aggiungete farina e cacao setacciati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che si smonti il composto. Aggiungete sale, vaniglia e lievito.
Versate in una tortiera da 24-26 cm e infornate in forno a 170° per circa 30 minuti. Dopo 25 minuti fate la prova stecchino. Deve risultare asciutto.

Per la farcitura:

2 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di farina 00
350 ml latte intero
estratto di vaniglia
100 gr cioccolato fondente
300 ml panna fresca

in una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina e poco latte. Appena avete ottenuto una pappetta omogenea, aggiungete il latte, mettete sul fuoco e mescolate fino a ebollizione, abbassate la fiamma e fate addensare la crema, sempre mescolando.
Spegnete e in una ciotola versate metà della crema.
Nella casseruola aggiungete il cioccolato fuso a bagno maria o nel microonde (potete anche ridurlo a scagliette con il mixer e aggiungerlo alla crema). Mescolate.

A questo punto, possiamo tagliare in tre dischi la nostra torta, bagnare il pandispagna con del latte e farcire con le creme.
Glassa per "stuccare":
Swissmeringue Buttercream
  • 60 gr di albume
  • 120 gr di zucchero
  • 240 gr di burro freschissimo
  • aroma di mandorla

Riscaldate a bagno maria l'albume con lo zucchero e portate a 65°. Mescolate mentre fate questa operazione, per evitare che l'albume s'attacchi.
Versate il tutto nella planetaria e montate per 10 minuti alla massima velocità. Aggiungete il burro a tocchetti appena uscito dal frigo e continuate a montare per altri 5 minuti.
Con una spatola "stuccate" la vostra torta, spalmando la glassa su tutta la superficie.

Per la decorazione:

  • 500 gr di pasta di zucchero e coloranti alimentari per colorare
  • confettini al cioccolato colorati
Prepariamo i cordoncini colorati: 
coloriamo la pasta di zucchero con i colori che più ci piacciono. Inseriamo dei piccoli pezzi di pasta nella sugarcraft gun precedentemente imburrata e utilizziamo il foro più grosso. Con i cordoncini ricavati rivestiamo la torta per tutta la sua larghezza e infine decoriamo con i confetti colorati. Il nostro "stucco" farà da isolante, non ci sarà il rischio che i confettini perdano colore. 
Serviamo!



11 commenti:

  1. Una torta così colorata mette proprio allegria, davvero ideale per il compleanno di un bimbo. Anche se, confesso, che la vorrei pure io una bella torta come questa!
    Mi dispiace che l'influenza vi abbia colpiti, speriamo in una pronta guarigione sia per il grande che per il piccino.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Sbilenca? Tesoro è perfetta e mette un'allegria unica! E' bellissima e il piccolo sarà stato felice da matti! <3 Tu piuttosto, cerca di riguardarti e di stare tranquilla.. :( Mi dispiace tanto, ma un abbraccio te lo do lo stesso.. non fa niente semi contagi. Ti porto un buon té caldo e due biscottini che sto sfornando giusto ora! :) Un bacetto!

    RispondiElimina
  3. supercolorata!!!!!!! davvero molto divertente e buona ovviamente!

    RispondiElimina
  4. Ciao! povera famiglia!! vabbè...speriamo guarite tutti presto!
    che bella torta hai preparato! sicuramente una festa anche per occhi e palato dei fortunato buongustai!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao che bel blog mi sono appena unita e t ho aggiunto, spero che passerai da me, ho aperto un blog d bellezza oggi baci baci
    http://consiglibellezzaemoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. La tua torta è coloratissima! Quella che hai scritto è la glassa al burro di cui parlavi? Me la segno!! :) Grazie!

    RispondiElimina
  8. bekka torta adatta per un bambino ma anche per i grandi!!
    saluti

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...