Sul divano mi gusterò degli sfiziosissimi triangolini di pasta phyllo ripieni di melanzane, peperoni e gorgonzola tocciati nel chutney di fichi all'aceto balsamico. Una robina deliziosa per chi, come me, ama gusti forti e i contrasti tra i sapori. Provateli. Ne resterete soddisfatti, voi e i vostri amici!
Ingredienti per una persona (la persona è affamata ;), è una dose abbondante):
per i triangolini di pasta phyllo:
- mezza melanzana
- uno spicchio d'aglio
- 4 filetti di peperoni grigliati Ponti
- sale, olio q.b.
- 6 fogli di pasta phyllo (la trovate già pronta nei migliori supermercati nel banco freezer)
- 30 gr di gorgonzola
- poco tuorlo d'uovo
Tagliate la melanzana a cubetti, soffriggete l'aglio in una padella e aggiungete la melanzana. Cuocete a fuoco basso. Per evitare di friggere la melanzana, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua. Cuocete per 10 minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete i peperoni a pezzetti. Fate raffreddare e aggiungete il gorgonzola a pezzetti.
Disponete un po' del composto su ogni foglio di pasta phyllo, chiudete a mo' di triangolo e spennellate con un po' di tuorlo e infornate per 10 minuti a 180°.
Per il chutney di fichi:
- 2 fichi
- 1 cipolla
- un cucchiaino di zucchero
- due cucchiai d'acqua
- due cucchiai di aceto balsamico di modena Ponti
- sale, zenzero, coriandolo un pizzico d'ognuno.
Tagliate grossolanamente la cipolla e i fichi. Cuocete insieme in pentola con l'acqua per venti minuti. Aggiungete le spezie, lo zucchero e l'aceto balsamico e lasciate cuocere per altri dieci minuti. Lasciate raffreddare.
E ora accendete la tv e mandate tutta la famiglia al cinema e apritevi una bottiglia di vino buono (io ci abbinerei un Pignoletto fermo dei colli imolesi). Impiattate e accomodatevi sul divano!
Ciao! ma che bella pensata per la sfida Ponti: decisamente un piatto per coccolarsi, molto sfizioso e formaggioso!
RispondiEliminaBravissima, il chutney ce lo segnamo da provare ;)