mercoledì 11 settembre 2013

L'estate se n'è andata... o no? semifreddo al caramello


E' stata una lunghissima estate, questa. Lontana dal lavoro per un mese e mezzo, ho potuto godermi un po' di più il mio Lorenzino che cresce e crescendo mi ricorda che ogni istante va apprezzato che indietro non tornerà.
Foto di Luigi Mossuto
Vacanze? beh, si circa quasi... sono stata in famiglia e sono riuscita a fare una settimana di mare nella mia Sicilia. Troppo poco... non son state le vacanze migliori della mia vita, ma mi mancano lo stesso!
Foto del mio compagno
Come non fa a mancare un mare così?
Comunque, le vacanze sono finite, ma il tempo è ancora bellissimo e ci si può ancora sbizzarrire in cucina con qualcosa di estivo.
Ecco la ricetta di un semifreddo panna e meringa davvero goloso!
Ingredienti:
  • 450 gr di meringa svizzera (trovate la ricetta qui)
  • 250 gr di panna montata
  • 200 ml di caramello semiliquido (trovate la ricetta qui)
  • una manciata di noci caramellate
Prepariamo il caramello semiliquido per prima cosa Le dosi che vi propongo sono un po' più abbondanti di quelle che servono per il nostro dolce, ma non si potrà resistere da mangiarlo a cucchiaiate

- Per prima cosa, foderiamo uno stampo da plumcake con della pellicola.
- Prepariamo il caramello semiliquido (lo possiamo anche preparare giorni prima, basta tenerlo in frigo ed eventualmente scaldarlo a bagnomaria se si è solidificato troppo).
- Prepariamo le noci caramellate: in un pentolino versiamo 4 cucchiai di zucchero e lasciamo sciogliere sul fuoco. Aggiungiamo una decina di noci sgusciate e mescoliamo finché lo zucchero non si sarà attaccato per bene alle noci. Ancora pochi minuti e le noci assumeranno un bel colore dorato. Togliamo dal fuoco e versiamole su un piano di marmo o in alternativa su della carta forno, distanziandole l'un l'altra onde evitare che si attacchino.
- Prepariamo la meringa svizzera e incorporiamo la panna montata delicatamente, in modo che non si smonti, mescolando dal basso verso l'alto.
- Versiamo un terzo del composto ottenuto nello stampo.
- Lasciamo colare un po di caramello su, cercando di distribuirlo su tutta la superficie. Versiamo un terzo del composto nello stampo e ancora caramello. Versiamo l'ultimo strato del composto di panna e meringa e mettiamo in freezer per tre o più ore.
- Al momento di servire, capovolgiamo il nostro stampo su un piatto, togliamo la pellicola e versiamo il caramello e disponiamo le noci caramellate sul semifreddo.
Serviamo!

Edit del 09/10/2013
se volete un semifreddo ancora più goloso, alternate al caramello degli strati di cioccolato fuso (100 gr circa)! L'ho rifatto in questa versione ed era ancora meglio!





6 commenti:

  1. In questo momento mi trovo in spiaggia, per me ancora l'estate non è finita e quanto gradirei una fetta del uo semifreddo. Golosissimo

    Ti seguo su bloglovin

    Pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  2. TI dirò che se anche fosse inverno pieno gelido epolare, io comunque una porzione di questo semifreddo me la farei!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ben rientrata allora! certo..le vacanze devono essere state il massimo tra relax e la tua famiglia tutta da godere :)
    Buonissimo e fresco questo semifreddo, goloso per forza e anche bello da presentare!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ragazze! eh, proprio relax no, ma va bene ;)
      baciii

      Elimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...