lunedì 11 novembre 2013

Sfincione ... svizzero!

Tempi duri, amici miei. Anche le aziende più solide, possono svanire in un soffio: sembra che questa sorte toccherà anche all'azienda per cui lavoro dal 2009, CUP2000, una S.P.A. che da anni assicura ai bolognesi un servizio di prenotazione, di informazione, di accoglienza che non ha eguali in Italia. Ma il socio maggioritario, la Regione Emilia Romagna, ha deciso che la società dovrà svolgere altre mansioni e che tutte le attività di sportello dovranno scomparire: così io, insieme a circa 330 persone, stiamo per perdere il nostro lavoro. E il paradosso è che noi "funzioniamo" e "produciamo", ma evidentemente questo non basta e neanche le vite di 330 persone e le loro famiglie sono significative in un Italia dove spesso prevalgono gli interessi di persone che non hanno a cuore le sorti di questo povero piccolo paesello. 
Cosa ci rimane?
Emigrare.
Ecco, io mi sa che comincio a mandare qualche curriculum in giro per l'Europa, come tanti miei amici hanno fatto, oppure potrei fare come si faceva e si fa ancora in alcune parti dell'Italia, mi faccio un bel carrettino e mi metto a vendere sfincione! lo sfincione a Palermo è lo street food per eccellenza: costa poco, è facile da mangiare, è delizioso e non fa ingrassare (e no, perchè se poi uno si fa un'ora di camminata, in giro per i mercati e i monumenti di Palermo lo sfincione si smaltisce in un attimo...)
E' così che è nata l'idea di uno sfincione svizzero, con lo sbrinz, un formaggio che non ha niente da invidiare al nostro caciocavallo. Se un giorno in svizzera vedete una tipa con un bimbo e un carretto che vende sfincione, sono io...
Intanto, ecco la ricetta (nel caso qualcuno si volesse mettere in affari):

Ingredienti:
per la pasta di pizza:

  • 350 gr di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 150 gr di farina 00
  • 4 gr di lievito di birra
  • un cucchiaino raso di sale 
  • un cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 300 -350 ml di acqua
per la farcia:
  • 400 gr di cipolla rossa e bianca
  • 2 cucchiai d'olio
  • 200 gr di pangrattato
  • 10 pomodori secchi
inoltre:
  • 200 gr di sbrinz a fette
  • 100 gr di sbrinz grattugiato



Per prima cosa, lavoriamo l'impasto per la pizza: nella planetaria mettiamo la farina, il lievito sciolto in poca acqua e un cucchiaino di zucchero. Lavoriamo aggiungendo tutta l'acqua necessaria ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Aggiungiamo l'olio dopo una decina di minuti e una volta che l'impasto sarà lucido ed elastico, mettiamolo in una ciotola coperta con la pellicola e lasciamo lievitare una mezz'ora. Passato questo tempo, mettiamo in frigo per una notte. Qualora volessimo fare una lievitazione in giornata, triplichiamo la dose di lievito e lasciamo lievitare un'ora e mezza.
Affettiamo le cipolle e lasciamo stufare in padella con l'olio e mezzo bicchiere d'acqua.
Una volta che saranno morbide, aggiungiamo il pangrattato e lasciamo cuocere finché questo non perderà tutta l'acqua assorbita dalle cipolle e diverrà croccante. Aggiugiamo i pomodori secchi a pezzetti e spegniamo il fuoco.
Stendiamo l'impasto su una teglia oliata. Disponiamo le fette di formaggio e sopra di esso il nostro preparato di cipolle.
Infine, spolverizziamo con lo sbrinz grattugiato e inforniamo per 20-25 minuti a 220°.
Serviamo!
Con questo post partecipo al contest "swiss cheese parade" di Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi Svizzeri.


3 commenti:

  1. purtroppo è così, me ne sono resa conto anch'io qualche anno fa: produrre risultati non ti assicura più niente! è tristissimo soprattutto quando fai il tuo lavoro con onestà e serietà ti senti come dire ''presa per i...'' dai prendiamo il carrettino in società:-) il tuo sfincione è un guadagno assicurato

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per il tuo lavoro, spero ci siano margini per un ripensamento, ed incrocio le dita per te e tutti i tuoi colleghi...
    Passando all'argomento cucina: ma sai che io non l'ho mai assaggiato lo sfincione? Mi fa una gola però... prima o poi mi toccherà andare a Palermo mi sa e godermi tutte le meraviglie che la tua terra offre.
    Un abbraccio
    Marilù

    RispondiElimina
  3. Ciao! accipicchia, non è proprio una bella notizia questa! il periodo di crisi purtroppo si sente e anche le aziende che sembrano più solide, subiscono ripercussioni...purtroppo!
    Incrociamo le dita per voi e speriamo che la situazione si risolva in meglio dai....
    Intanto ci godiamo questo sfincione, che sarà sicuramente il prossimo che proveremo anche noi! Come non amare la sicilia...noi ne siamo innamorate e ti assicuriamo che per cibo e clima ci trasferiremmo pure stasera!
    Un bacione

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...