Approfittando del sonno pomeridiano del Lorenzino febbricitante, ne approfitto per pubblicare il post del mio sfiziosissimo pranzo!
Con gli ingredienti che avevo in casa ho giocato a combinare sapori e paesi, ho immaginato di essere in Svizzera, insieme alla mia tigelliera e ho sfornato delle deliziose tigelle di mais e farina di frumento che ho farcito con un chutney di cipolle e Gruyère. Non ho capito bene quante ne ho mangiate prima e durante le foto... che delirio...
Se vi va di provarle, la ricetta è davvero semplice semplice!
Ingredienti:
Ingredienti:
Per il chutney:
- una cipolla bianca
- una cipolla rossa
- una mela gialla
- un cucchiaino di paprika dolce
- tre cucchiai d'olio extravergine di oliva
- tre cucchiai di aceto di mele
- due cucchiai di zucchero
- mezzo cucchiaino scarso di sale
Tagliate cipolle e mela a cubetti, versate in padella con l'olio e cuocete a fiamma bassa. Appena il tutto comincia a sfrigolare, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, il sale e la paprika. Lasciate cuocere per una ventina di minuti, aggiungete l'aceto e lo zucchero e continuate la cottura per altri cinque minuti. Spegnete.
La quantità di chutney che otterrete è per certo maggiore a quello che vi servirà per le tigelle, ma si conserva benissimo in frigo e potete riutilizzarla anche per accompagnare i formaggi.
La quantità di chutney che otterrete è per certo maggiore a quello che vi servirà per le tigelle, ma si conserva benissimo in frigo e potete riutilizzarla anche per accompagnare i formaggi.
Per 18 tigelle:
- 300 gr farina 00
- 200 gr farina di mais
- 10 gr di lievito di birra
- un cucchiaino di miele millefiori
- mezzo cucchiaino di sale
- 250 ml di acqua circa
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per farcire
- 15-20 gr di gruyère a tigella, affettato sottile.
Versiamo le due farine in una ciotola capiente o nella planetaria e aggiungiamo il lievito sciolto in mezzo bicchiere d'acqua con il miele. Mescoliamo e lavoriamo (a mano o con l'impastatrice) aggiungendo l'acqua. Teniamone da parte un dito per sciogliervi il sale, che va introdotto qualche minuto dopo. Quando l'impasto è ben lavorato, aggiungiamo l'olio, impastiamo per un paio di minuti e facciamo lievitare per un paio d'ore. Volendo usare meno lievito, basta allungare i tempi di lievitazione.
Una volta lievitato l'impasto, formate delle palline (circa diciotto), lasciate riposare ancora per una decina di minuti e cuocete nella tigelliera ben calda.
Sformate le tigelle, non ci rimane che farcirle con il gruyère e il chutney.
Servire!
Con questo post partecipo al contest "swiss cheese parade" di Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi Svizzeri.
Hanno un aspetto veramente invitante...Sfiziosissime!!!
RispondiEliminaO_O che buoneeeeeeee!
RispondiEliminaChe roba assolutamente deliziosa!!!! Ne vorrei mille con quel formaggino filante.
RispondiEliminaUna delizia divina!!!
RispondiEliminaAdoro le tigelle..da noi sono famose nella zona del pavese!
RispondiEliminaCiao ciao,
Ele