mercoledì 19 febbraio 2014

Bomboloni con lievito madre, Antonella Scialdone e lo spazio Pin

Sono o no sono una meraviglia?
volete provare a farli? sono buonissimi!
io e la pasta madre non abbiamo mai avuto un gran bel rapporto. Poi ho fatto un corso, con Antonella Scialdone e ho capito che facevo una serie di errori, per forza non mi riusciva bene niente!
Il corso si è tenuto allo Spazio Pin a Bologna. Guardate quant'è carina la cucina!
Ad accoglierci abbiamo trovato Elisa, una ragazza solare che mette tanta passione nel progetto che sta portando avanti: lo spazio pin è un luogo di condivisione, che mira ad una nuova socialità attraverso interessanti incontri e attività culturali. Credo proprio ci tornerò!
Antonella secondo me ha un tocco magico. I suoi lievitati con pasta madre sono profumati, morbidi, gustosi. Sarà il dna campano?
Al corso abbiamo realizzato una focaccia con latte di soia, una di quelle focacce che a me lasciano abbastanza indifferenti, se non condite con un etto di buona mortadella... In questo caso, non c'era proprio bisogno di nient'altro. Sarebbe stato un peccato profanarla con dei salumi o qualsiasi altro condimento!
Abbiamo anche preparato il pane: eccolo che cuoce in forno!

Ed eccolo qui, appena affettato. Abbiamo spazzolato la pagnotta, accompagnato da un buon olio extravergine di oliva biologico. Sicuramente Antonella tornerà allo Spazio Pin, seguite la pagina facebook per non perdervi il prossimo appuntamento; con le semplici spiegazioni di Antonella, la pasta madre non avrà più segreti!

Ed ecco la ricetta dei bomboloni, la ricetta è di Antonella: le uniche modifiche che ho apportato rispetto alla ricetta del libro La Pasta Madre sono sulla farina; io ho usato della comune farina 0, mentre Antonella consiglia manitoba e 00. A me sono venuti una meraviglia lo stesso, fate voi ;). 
Inoltre ho variato di poco procedimento su come inserire gli ingredienti e tempi. 

per 16 pezzi da 60gr (usando un coppapasta da 9 cm)
  • 400 g farina
  • 75gr di acqua
  •  120gr pasta madre rinfrescata
  •  2 uova medie
  •  80gr di burro
  •  50gr di zucchero
  •  55gr patate lesse (forse me n'è scappata un po' di più)
  •  4gr di sale
  •  scorza di un arancia grattugiata
  •  olio di semi di arachide per friggere,
  •  FINITURA: zucchero semolato
Preparare l'impasto mettendo nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua, lavorare per alcuni minuti e aggiungere le patate schiacciate. Aggiungere nell'ordine uova, farina, zucchero e sale. Impastare per una decina di minuti e aggiungere a poco a poco il burro morbido. Infine, aggiungere le scorze d'arancia. Lavorare fino ad ottenere una palla lucida e lasciar lievitare 2 ore. Trascorso questo tempo,  sgonfiare l'impasto e fare le pieghe stendendo la pasta a mo' di rettangolo e ripiegando ù
a libretto per due volte. 
Coprire e lasciar riposare 1 ora e poi mettere in frigo per 9 ore (Antonella dice 10/12, a me son bastate).
Riprendere l'impasto e lasciare al coperto a temperatura ambiente per 2 ore. A questo punto capovolgiamo l'impasto sulla spianatoia e  stendiamo alto 1 cm e con il tagliapasta otteniamo i cerchi. 
Adagiare i dischi su delle teglie rivestite di carta da forno, coprire con la pellicola e lasciar lievitare 2/3 ore. 
Nel frattempo prepariamo la crema. Questa è la mia ricetta standard per una crema poco uovosa:
  • 2 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 50 g farina o amido
  • 500 ml latte intero
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
Scaldare il latte e in un altro pentolino mescoliamo insieme tuorli, zucchero e farina. Versare metà del latte tiepido, mescolare per bene e mettere sul fuoco, a fiamma bassa. Aggiungere il latte restante e quando la crema comincerà a bollire, aggiungere l'estratto di vaniglia. Mescolare ancora per un paio di minuti fino ad ottenere la consistenza tipica della crema e spegnere.
Non ci resta che friggere:
riscaldare abbondante olio e immergerei nostri bomboloni rigirandoli un paio di volte. Scolarli a passarli nello zucchero semolato, farcirli con la crema attraverso la sacca da pasticciere  con punta a stella!
Serviamo!
Ne vengono da farvi venire il colesterolo alle stelle, fate come me, friggetene un terzo e il resto surgelatelo per le prossime volte ;)

Suggerimenti:
se non riuscite a staccare i bomboloni dalla carta forno, ritagliatela intorno con le forbici e tuffate il bombolone con tutta la carta, dopo un paio di secondi verrà via senza fatica!

2 commenti:

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...