domenica 8 febbraio 2015

Tagliatelle prosciutto e carciofi



Buon anno a tutti!!!!
Ebbene si, questo è il primo post dell'anno. Ahimè il mio diario online è un po' trascurato ultimamente. Non vuol dire certo che ho smesso di cucinare. Anzi. Certo, devo arrangiarmi, considerato che il 2015 è iniziato all'insegna dello sfasciamento dei dispositivi elettronici: telefono, obiettivo della macchina fotografica, impastatrice e ora sembra che anche il forno mi sta abbandonando. Sfiga su sfiga. Ma finché c'è la salute...
Ma dove sono stata tutto questo tempo? A lavoro, ancora, per fortuna e... a scuola! ma ve ne parlerò prossimamente, non voglio tediarvi.
Per questa domenica vi propongo un piatto semplice e gustoso, con crema di carciofi e prosciutto crudo croccante. Portate il vino (io ci abbinerei un Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG)!
Ingredienti per 4 persone (o per tre, se piatto unico e buone forchette...):
per le tagliatelle:
  • 200 g di farina
  • 2 uova 

Per condire:
  • 350 g di cuori di carciofo 
  • 70 g di prosciutto crudo a listarelle
  • 200 ml di brodo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 60 g di parmigiano grattugiato 24 mesi
  • sale, pepe e prezzemolo q.b.
  • 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva

Impastate uova e farina fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Lasciate riposare mezz'ora. Stendete la pasta sottile, infarinate leggermente, arrotolate su sé stessa e con un coltello fate delle fette di  poco meno di un cm.
Preparate il condimento ai carciofi:
affettate grossolanamente i cuori di carciofo (io li prendo surgelati...) e tuffateli in una padella dove avrete fatto soffriggere l'aglio con un cucchiaio d'olio.
Aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere a fiamma bassa. Aggiungete altro brodo se si ritira tutto. Cuocete per una decina di minuti. Ultimata la cottura, frullate il tutto.
In un padellino a parte, saltate con un cucchiaio d'olio il prosciutto crudo a listarelle. Aggiungetele alla crema di carciofi, salate, se occorre, pepate e aggiungete un cucchiaino di prezzemolo. Mescolate.
Cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolate e fate saltare le tagliatelle in una padella capiente insieme al condimento. Aggiungete infine il parmigiano, rimescolate e servite!

3 commenti:

  1. Un classico sempre buono!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto, per il palato e per l'occhio. Invitante e ricco. Sono le 4 e ho già fame! Le preparo per merenda??? Un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
  3. Molto buona questa tua pasta! ricca e saporita!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...