mercoledì 16 settembre 2015

Patata in Bo 2015 - Conferenza stampa

Buffet offerto dalla Cantina Bentivoglio
Arriva Patata in Bo e siamo alla settima edizione! si tratta del  primo e unico evento nazionale che si impegna a dare visibilità e valorizzazione ad uno dei frutti agricoli più efficienti ed economici del pianeta: la patata, tubero dalle indubbie qualità nutrizionali, estremamente versatile in gastronomia.
Gianluigi Veronesi, la mente di Patata in Bo
Ben 120 sono i ristoratori che quest'anno aderiscono a Patata in Bo e per tutta la settimana offriranno piatti a tema. Vedremo anche girare tante belle foto durante questa edizione: il fotografo professionista Giuseppe Porisini sta girando per i locali in questi giorni a fotografare il piatto realizzato in onore della manifestazione insieme allo chef che lo ha creato. Le foto saranno visibili sul sito www.patatainbo.it e sono straordinarie!
Ivan Poletti, Cantina Bentivoglio
Amo particolarmente questa manifestazione perché richiama intorno a sé non solo i ristoratori ma anche i panificatori, le sfogline, i pasticceri, i salumieri: tutti lavorano in sinergia per una settimana dal 21 al 27 settembre, per dimostrare  la grande versatilità della patata in ogni ambito gastronomico. Queste associazioni di categoria dimostrano come lavorando insieme si può andare lontano, anche grazie alla collaborazione di uno dei promotori della manifestazione, la Confcommercio ASCOM Bologna, che con l'appoggio del comune e con sponsor importantissimi, come ogni anno si impegna a dare visibilità all'evento.
All'offerta gastronomica dei ristoranti si aggiunge quella del Mercato di Mezzo, una delle più graziose “food court” d’Europa: per tutta la settimana ogni stallo interno alla corte proporrà uno speciale menù a base di patata, in abbinamento alle birre artigianali Baladin. 
tra le novità di questa settima edizione vi è la partecipazione dell'AIFB, con il quale si porterà avanti questo bellissimo progetto legato alla valorizzazione e alla promozione delle patate locali. 
Patrizia Malomo Socio Fondatore AIFB

L'edizione di quest'anno guarda all'Expo e a FICO, il futuro parco tematico dedicato alle eccellenze enogastronomiche che nascerà a Bologna nel 2016 e che, si spera, consacrerà Bologna come City of Food in Italia e nel Mondo, nel caso vi fossero dei dubbi ;)
Tiziana Primori Amministratore Delegato di Eataly World e direttore sviluppo partecipate di Coop Adriatica 
Torna anche quest'anno lo street food della patata: il 25, 26 e 27 settembre, nella corte di Palazzo Re Enzo, sarà possibile degustare ben 15 ricette da passeggio, mentre sul piano superiore si esprimeranno alcune Rock Band emergenti e sarà allestito un DJ SET ideale anche per i più giovani.
Sono sicura che Patata in Bo sarà un successo anche quest'anno! non perdetevelo!
P.S.
Notate le magliette? due disegni inediti del mitico Bonvi, donate dalla famiglia Bonvicini per la raccolta fondi per il restauro del Nettuno, il simbolo di Bologna. Bellissima, vero?



Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...