Il mese di Settembre porta con sé un carico di frutta delizioso: fichi, fichi d'India, uva, susine! Queste ultime le adoro particolarmente, sopratutto nei dolci!
Peccato che mi sarei messa a dieta e i dolci devono essere l'eccezione all'interno di un menù settimanale ipocalorico. Ogni tanto però bisogna gratificarsi, possibilmente senza peccare di grassi e calorie, altrimenti i sensi di colpa annullano gli effetti benefici che i dolci hanno sul nostro umore!
Ed ecco qui che nasce un dolcino di fine pasto o colazione senza troppi pensieri!
Ingredienti per 4 clafoutis monoporzione (intorno le 190 kcal a porzione):
- 4 prugne (150 Kcal)
- 35 g farina 0 (120 Kcal)
- 20 g burro (150 kcal)
- 5 g zucchero (20 Kcal)
- 1 uovo (62 Kcal)
- 20 g di farina di mandorle + 20 g di zucchero (195 Kcal)
- 20 g latte (10 Kcal)
- 10 g mandorle in lamelle (58 Kcal)
- 2 g lievito
- cannella
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Per prima cosa, laviamo le prugne, priviamole del nocciolo, dividiamole in due e ancora in due. In una padella antiaderente ripassiamo le prugne con i 5 g di zucchero e un terzo del burro per ammorbidirle. Basteranno cinque minuti. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo una pastella con la farina, la farina di mandorle, i 20 g di zucchero e le uova e sempre mescolando il latte, il restante burro morbido, un pizzico di sale e, infine la cannella.
Preriscaldiamo il forno a 180 ° C.
Su quattro ciotoline da forno imburrate e rivestite con pangrattato disponiamo le prugne e alcune lamelle di mandorle. Versiamo l'impasto sulle prugne e cuociamo per circa 15 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata. Lasciamo raffreddare, spolverizziamo di zucchero a velo e qualche lamella di mandorle e serviamo!
Che buono che deve essere.
RispondiEliminaAlla prossima