mercoledì 23 settembre 2015

Serata di Gala Patata in Bo 2015

Come di consueto, anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare alla serata di Gala di Patata in Bo che quest'anno si è tenuta nello splendido Royal Hotel Carlton, in via Montebello a Bologna. Questa volta sono andata insieme ad alcune amiche foodblogger dell'AIFB ed è stato davvero divertente assaggiare in anteprima alcuni dei piatti che potrete degustare questa settimana in tantissimi ristoranti a Bologna e non solo e confrontarci sui piatti proposti durante la serata.
I ristoranti che hanno aderito a questa splendida manifestazione erano tantissimi, non me ne voglia nessuno se stilo una mia personale classifica che non tiene conto di tutti i piatti, considerato che ne ho assaggiati una metà ed ero talmente sazia da non riuscire ad andare avanti!
Tra le novità di quest'anno, la possibilità di votare i tre piatti preferiti. Mentre aspetto di sapere la classifica dei ristoranti più apprezzati, ecco la mia:
terzo posto:
Cantina Bentivoglio con il suo Risotto di patate di Bologna DOP al profumo di macis.
Ivan Poletti è un simbolo della bolognesità e il suo risotto è frutto dell'amore verso questa terra straordinaria, fatta di prodotti genuini e estremamente riconoscibili. La Cantina Bentivoglio è da sempre una garanzia.

Secondo posto:
Antica Hostaria della Rocca di Badolo con il suo Tortino di patata Bologna DOP con mortadella IGP, servito con crema di Parmigiano Reggiano DOP e tartufo nero.

Cosa devo dirvi di questo tortino? è a dir poco commovente. Io potrei serenamente mangiarlo colazione, pranzo e cena, senza mai stancarmi. Vale davvero la pena fare un giro a Sasso Marconi e fermarsi a mangiare alla Rocca di Badolo. Cucina vera, sapori decisi. Se andate, vengo con voi!
Primo posto:
ristorante Posta con la Crema cotta alla patata di Bologna DOP con uvetta e pinoli.

Un dolce DA URLO e spero tanto di riuscire a corrompere lo chef per avere la ricetta. La crema vellutata, il contrasto con lo sbruciacchiato del caramello e morbidezza dell'uvetta hanno carezzato tutti i miei sensi! ero davvero tentata di prenderne un secondo bicchiere! 

Menzione d'onore per la Taverna Vesuviana con il suo Sandwich di gamberi rossi con mozzarella di bufala DOP, stracchino, velo di patata lucida DOP di Bologna con geleè di zucca e wasabi, aglio liofilizzato e polvere di crostacei. 

Alfonso Crisci è incredibile, i suoi piatti mi stupiscono sempre per la sua inventiva e per la grande capacità di proporre piatti innovativi con ingredienti del territorio. L'accoppiata Campania/Emilia Romagna si rivela davvero interessante!
Impossibile poi citare tutti gli ospiti della serata: c'era l'Associazione Panificatori di Bologna e l'Associazione delle sfogline di Bologna, i formaggi de I Freschi (incredibili! incredibili!) e i salumi di Villani (una garanzia di qualità), le tigelle del Caseificio Olmi e Centomo etc.

Bellissima serata, davvero! e non è finita qui! da venerdì a Palazzo Re Enzo sarà possibile degustare la patata in versione street food! io vado venerdì! ci vediamo lì?
Le altre foto della serata potete vederle su Facebook, qui.

















Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...