venerdì 30 ottobre 2009

polpette con salsa di pomodoro

Ci sono delle ricette che non ho mai neanche pensato di fotografare e pubblicare ma oggi una cara amica mi ha detto: "ma perchè, tu sai fare le polpette?" e in effetti ho pensato che i fruitori dei blog di cucina non sono soltanto persone che si compiacciono nel creare sempre nuove pietanze e che per questa ragione girano sulla rete alla ricerca di sempre nuovi spunti per dar vita a dei capolavori mangerecci.
Ci sono anche tante donnine alle prime armi, che hanno tanta strada da fare e che stanno scoprendo a poco a poco il gusto di cucinare!
A loro voglio dedicare una serie di ricette "easy", che pero' danno tanta soddisfazione!
tra queste non possono mancare le polpette! Questa versione che vi propongo è la mia classica polpetta ripassata con un po' di salsa:
le ho usate per farci gli spaghetti tipo lilli il vagabondo...

ingredienti:
300 gr di macinato di carne di manzo
400 gr di pane raffermo (anche fresco...a casa mia il pane non arriva mai a diventare duro...)
2 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
qualche fogliolina di menta
sale e pepe

Le mie polpette sono molto panose, se si vuole ottenere una polpetta "piu' polpetta di carne" si possono invertire le quantità di pane e macinato.
Il pane va ammollato in acqua e poi strizzato per bene.
Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, una bella mescolata con le mani (io il cibo lo devo toccare, non vi schifate!) e poi si fanno delle palline che verranno a man mano disposte su una teglia ricoperta di carta forno.

Ah, certo, dimenticavo...io non friggo le polpette! le dispongo su una teglia e le irroro di olio, metto in forno a 200°, dopo 10 mn le rimescolo e le lascio cuocere altri 5-10 minuti:

VANTAGGI DELLA COTTURA IN FORNO:
si tagliano le calorie "cattive" (la frittura...), si perde meno tempo (nel frattempo che cuociono riassetto la cucina...) e non mi tocca lavarmi i capelli...
SVANTAGGI:
qualcuno potrebbe obbiettare che perdono in morbidezza. Cio' si può ovviare lasciando l'impasto un po' morbido e stando attenti a non cuocerle troppo.

Una volta pronte le polpette le ho aggiunte al sugo in cottura (cipolla rosolata e salsa, nient'altro e delle foglie di basilico a sugo pronto) e le ho lasciate sul fuoco (fiamma bassa) per un'altra manciata di minuti.
Nel frattempo ho cotto la pasta e condito il tutto.
Che meraviglia!

n.b.
nelle polpette non ci metto nè aglio nè cipolla, perche' ho notato che scompaiono tutti gli altri sapori quando li aggiungo! non posso rinunciare pero' alla menta! ricordi d'infanzia....

2 commenti:

  1. Io le polpette le adoro e cotte al forno è un'ottima idea per evitare calorie superflue! Buon W.E

    RispondiElimina
  2. Io le polpette le adoro...buonissime e bravissima.

    buon fine settimana

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...