domenica 4 ottobre 2009

Ravioli di patate al pesto e fagiolini

Questa è una versione rivisitata della classica pasta al pesto ligure:
la ricetta originale prevede di cuocere la pasta (trofie o trenette) insieme alle patate tagliate a cubetti e ai fagiolini:
nella mia ricetta ho pensato di mettere le patate "dentro" la pasta; ovviamente il risultato è il raviolo o tortello di patate che io adoro!




La prima volta che ho assaggiato questa delizia mi trovavo in un luogo che ho amato molto, sui colli imolesi:immersi in un paesaggio fatato, in quelle zone si possono gustare piatti frutto della sapiente miscela di prodotti tipici toscani e emiliani, una vera e propria goduria dei sensi!



In realtà devo confessare che non ho ancora trovato LA ricetta: non sono infatti riuscita a carpirne gli ingredienti...ho cercato di farli di testa mia, in base al ricordo delle mie papille gustative...
veniamo alla ricetta:
per 4 persone (con molta fame)
Per la sfoglia:
500 gr farina
4 uova
acqua q.b.

Per il ripieno:
500 gr patate
150 parmigiano
1 uovo
sale, pepe, noce moscata
prezzemolo (poco, pochissimo!)

Per condire:
fagiolini
pesto
parmigiano o grana a piacimento

Come potete vedere, la mia sfoglia non è classica...tendo sempre a sostituire almeno un uovo con un po' d'acqua...è una mia fissazione, ma se volete fare la sfoglia vera, allora non tenete conto della mia variante!
Per il ripieno, le patate devono essere stracotte (vanno bollite con la buccia, pero'!), si passano con lo schiacciapatate e si aggiunge il formaggio, le spezie, si regola di sale e si aggiunge l'uovo quando il composto si è intiepidito.
Se date un'occhiata in internet, vedrete che ci sono mille versioni del ripieno dei ravioli di patate:
in quelli che ho mangiato io, che mi sono piaciuti così tanto NON c'era nè pomodoro, nè rosmarino, nè pancetta, nè ricotta...o se c'erano, non si sentivano affatto...
Una volta fatto il grosso del lavoro (non so voi, ma a me fare ravioli e tortelli stanca un bel po'...sarà che ho imparato a farli da poco...), si lessano i fagiolini e si ripassano in padella con il pesto, si fanno bollire i tortelli e si condiscono e poi...a tavola!
Questa versione dei ravioli di patate non è definitiva: si accettano suggerimenti!!!
Riguardo al condimento, io cosi' li trovo favolosi, ma si possono condire in svariati modi: burro e salvia, sugo di pomodoro, ragù di carne, ragù di funghi etc. Rimangono sempre una bontà!!!


Concedetemi con questa foto di fare un saluto ai luoghi meravigliosi che hanno reso indimenticabile un'estate lavorativa e altrimenti solitaria...
Arrivederci Sassoleone!!!

2 commenti:

  1. carissima...i tortelli di patate sono perfetti!! e bella l'dea di usare 1 ingrediente in modo diverso,mi piace davvero molto!!!
    bravissima.......

    RispondiElimina
  2. la pasta ripiena mi piace quasi tutta e questa decisamente si!!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...