lunedì 29 marzo 2010

millefoglie con crema simil diplomatica e fragole.

Un compleanno, tre feste, tre cene e tre torte...e ora sono sfinita!
è stato un weekend di fuoco ma quante soddisfazioni! essere circondata da persone intorno a un tavolo è la cosa che mi fa stare meglio...che ci posso fare!!!
stasera pero' sono un tantino stanca...mi chiamo una pizza e me ne vado a dormire: per un po' metto pentole e padelle a riposo!
ma passiamo ai dolci:
il primo giorno ho fatto la Grenoble di Paco Torreblanca di cui pero' non ho fatto in tempo a fare la foto...sara' per la prossima volta, è certo che la rifarò, comunque la ricetta la trovate sia qui (di Claudia) che qui (di Pinella); il montaggio è stato un po' impegnativo ma il risultato eccezionale.

La millefoglie è stata decisamente più semplice da fare ma altrettanto buona:

ingredienti:
per la sfoglia:
300 gr di farina 00
300 gr di burro
un cucchiaino di sale
175 gr di acqua

per il passo a passo per la sfoglia vi rimando qui:
http://aniceecannella.blogspot.com/2009/11/la-pasta-sfoglia-passo-passo.html
Ho steso la sfoglia e ne ho ricavato cinque strati, ho spolverato la superfice con dello zucchero e infornato a 180 gradi. Una volta che la sfoglia ha assunto un bel colore dorato l'ho rigirata e cosparso anche questo lato con lo zucchero.

per la crema:
700 gr di crema (ognuno ha la sua...la mia la faccio ad occhio da sempre ed è fatta con farina, zucchero, vaniglia, latte e un uovo intero e solo uno, non mi piace la crema pasticcera...)
350 gr di panna montata (la vera diplomatica si fa con crema chantilly ma io non ho zuccherato la panna e di certo la mia non è una crema pasticcera...).
Si incorporano le due creme delicatamente.

per guarnire e farcire:
600 gr di fragole e zucchero a velo

Una volta cotte e raffreddate tutte le sfoglie si dispongono strati di crema e fragole a fette e si cosparge l'ultima fetta con zucchero a velo.

A me è piaciuta tanto e spero anche ai miei ospiti...sebbene stavano abbastanza pieni dalle altre pietanze...



9 commenti:

  1. Anche la sfoglia hai fatto,ma bravissima.Che buona la millefoglie epoi con le fragole!Ma come hai fatto a non fare le foto al grenoble,qua se si azzardano a toccare il dolce prima dello scatto è guerra.Comunque bravissima e buona giornata,un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ma tesoro???!!! Hai fatto pure la sfoglia?? Sei mitica!! L'aspetto è meraviglioso e sono sicura anche il sapore!!! Bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. che bella!!! Non conoscevo la grenoble e peccato che non ci sia la foto!!!
    Per la sfoglia, che dire: sei stata bravissima!!!
    Sei troppo "massara" tu!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sei bravaaaaa??
    Complimenti per questa millefoglie molto invitante!!
    Baci ;)

    RispondiElimina
  5. Il mille foglie in una versione molto appetitosa, che acquolina! Le fragole colorano, profumano, rendono speciali i dolci. Mi piace molto, complimenti. Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  6. Splendido questo millefoglie! delicato e molo in tema primaverile!! sei stata bravissima cn tutte uqeste feste a cui far fronte!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. questa bella fetta di millefoglie aspettava me per essere gustata con gli occhi????ma quanto e' bella!!..e chissa' quanto sara' stata buona!!??!!!!bravissima...complimenti...ciaoooo

    RispondiElimina
  8. è una ricetta molto golosa mi piace molto la crema con cui hai farcito la millefoglie, farla bene è difficile sei stata bravissima

    RispondiElimina
  9. Ciao mi sono appena unita ai tuoi lettori anche io seguo su fb la pagina FBS sono siciliana di catania trasferita a milano!!questa mattina ero alla ricerca di una millefoglie e sono arrivata a te cercando sul web !!!adesso mi cimneto subito!! se ti va passa anche tu ha trovarmi!!ciao vita e buona Pasqua

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...