Chi conosce un pochetto i miei gusti, sa che non amo il cioccolato: rimango indifferente dinnanzi a ogni sua forma e manifestazione con sommo rimpianto da parte dei miei amici che spesso allietano la mia tavola. In realtà per me è una fortuna, considerata l' allergia al nichel e quindi ne faccio volentieri a meno:
di tanto in tanto pero' mi viene lo sfizio di preparare un dolcino cioccolatoso da portare a qualche pranzo e quindi scusatemi se vi annoio con l'ennesima ricetta di muffins al cioccolato, lo so che la rete ne è piena, ma il mio modesto blogghino no...quindi mi piace avere tra le mie ricette anche un paio con questo ingrediente magico!
per la ricetta mi sono ispirata ai muffins choccofragola di Lunanerazzurra (che sono sempre una garanzia! qui senza fragola...):
ingredienti:di tanto in tanto pero' mi viene lo sfizio di preparare un dolcino cioccolatoso da portare a qualche pranzo e quindi scusatemi se vi annoio con l'ennesima ricetta di muffins al cioccolato, lo so che la rete ne è piena, ma il mio modesto blogghino no...quindi mi piace avere tra le mie ricette anche un paio con questo ingrediente magico!
per la ricetta mi sono ispirata ai muffins choccofragola di Lunanerazzurra (che sono sempre una garanzia! qui senza fragola...):
200 g. di farina
40 g. di cacao amaro
100 g. di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt bianco
1/2 vasetto da yogurt di olio
1 vasetto da yogurt di latte
120 g di cioccolato fondente a pezzi
2 uova
Ho impastato (poco) prima i solidi e poi i liquidi che ho mescolato insieme (pochissimo e con una forchetta);
ho aggiunto meta' del cioccolato a pezzi e una volta versato i muffins nello stampo (oliato e infarinato), ho aggiunto il resto del cioccolato e spolverato con granella di nocciole e cotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (il mio forno elettrico è portentoso, ma regolatevi con il vostro; magari richiedono qualche minuto di cottura in piu').
risultato? dicono siano buoni...
Invece a me il cioccolato piace da morire in tutte le forme,gusti,quindi ben vengano tutte le ricette che lo contengono.Ciao.
RispondiEliminaNoi non siamo amanti dei dolcetti tutti di cacao...ma con le nocciole ci stà che è una meraviglia!
RispondiEliminagolosi al punto giusto..ed ogni tanto servono epr lo spirito no?
un bacione
invee chi conosce me sa che senza cioccolato non vivo..e per fortuna non sono allergica, pensa che dramma!! i muffin posono sembrare tutti uguali, ma basta cambiare anche una piccola cosa e sono sempre unici! se leggi in alf vedi cosa ho combinato ieri sera!!
RispondiEliminaces muffins sont excellents et très tentants, j'adore
RispondiEliminabonne journée
Guarda anche se la rete ne è piena,a me ha fatto proprio piacere vedere queste delizie!Mica si devono proporre sempre cose uove e a volte lasciamelo dire davvero strane.Quindi ben venga questa ricettina semplice e squisita.un bacio bellezza!
RispondiEliminaquesti muffins..davvero belli..con tanto cioccolato..ideali per me!:)
RispondiEliminaBuonissimiiiiiii e belliii!!!!!
RispondiEliminaBravissima......io adoro il cioccolato :P!!!!!!!!
Che muffins meravigliosi! Complimenti, baci
RispondiEliminaMi ci vorrebbe proprio a quest'ora...
RispondiEliminaWow che bei muffins, prendo uno e scappo!!!
RispondiEliminaChe delizia!! Sono pieni peni di cioccolato, perfetti :)
RispondiEliminamamma mia sono proprio stragolosi!!adesso ci strebbbero benissimo e proprio ora di merenda....troppo buoni!!baci imma
RispondiEliminaCiao Shade! Questi muffins sono carinissimi, hanno una bella forma di funghetto e pur essendo il mondo dei foodblog stracolmo di ogni golosità come anche di muffin al cioccolato, io non potrei mai stancarmi di vederne in giro ^^ Pure io ho qualche problemino con il nichel e sarebbe meglio che evitassi nocciole e cioccolati nocciolati ma a differenza tua ne vado pazza e non riesco sempre a controllarmi :P Buon lunedi! ;)
RispondiEliminaChe muffin golosi! Complimenti! :-)
RispondiElimina