giovedì 21 ottobre 2010

resoconto Concorso Esploratori del Gusto 20/10/'10

Per chi non sapesse di cosa parlo, ho avuto la fortuna di essere tra i superdodici tra 245 ad aver passato le selezioni per un concorso di cucina organizzato da Santa Margherita, il quale ci chiedeva delle ricette da abbinare al loro superbo Pinot Grigio.
Mi sono così ritrovata a fare lo chef per un'ora in un ristorante da sogno, il Four Seasons Hotel.

No, non sono tra i tre fortunati che si sono aggiudicati il super premio finale, il robot da cucina dell'Artisan e non posso dire di non averci sperato fino all'ultimo... e no, qualora ci fosse qualche maschio che legge il mio post, non so come mi sono classificata; siamo tutti 4° a pari merito.
Perchè questa precisazione? perchè ho trovato divertente che tutti i miei amici maschi mi abbiano chiesto che posto ho ottenuto, domanda che invece non mi ha fatto alcuna delle mie amiche femmine...

Abbiamo tutti però ricevuto in premio un frullatore della Artisan e due bottiglie di prosecco, oltre che viaggio e pernottamento a carico della ditta. Insomma, ci hanno proprio viziato!!!
tornando alla serata...che gioia aver potuto partecipare ad un simile evento!!! E come ci stavo a mio agio dentro la divisa da cuoco (anche se un po' stretta in verità...) e dentro quella cucina meravigliosa!
Doverosamente ringrazio il "Signor Santa Margherita", una persona davvero simpatica e disponibile, Giovanna della Gagliardi & Partners, le rappresentanti di Donna Moderna, tutti i giudici e naturalmente tutti coloro del Four Seasons Hotel di Milano che si sono prodigati per la riuscita di questa splendida serata, partendo chiaramente dai cuochi che ci hanno permesso di fare un figurone.


Grazie soprattutto al mio "assistente" Marco, che mi ha supportato (diciamo così) ai fornelli.

Di foto non ne ho fatte perchè onestamente mi sono goduta la serata...ma credetemi sulla parola quando vi dico che è stato un evento eccezionale!

Le ricette in gara erano tutte davvero interessanti. Tra le mie preferite la paella con la fregula sarda, le polpettine di Al cibocommestibile, il riso venere di Manu e Silvia (sebbene non mi piaccia il pesce questo piatto l'ho assaggiato senza problemi)!

I vincitori? tra di essi il signor Paella, il ragazzo a sinistra della foto, insieme al suo "aiutante" e una ragazza Milanese che ha proposto lo "stocco in potacchio", una gustosa ricetta marchigiana.
Il terzo vincitore?
Donatella!!! Sono tanto contenta per lei!!!

Aver potuto "lavorare" nella magnifica cucina di Sergio Mei è stato un onore e un immenso piacere! devo dire inoltre che ho provato una strana sensazione nel vedere distese di mini cheesecake che sparivano in pochi secondi ogni volta che i camerieri le portavano sui tavoli del buffet!
I cuochi infatti avevano preparato le nostre ricette in differita e una volta annunciati i vincitori i camerieri hanno portato sulle tavole i nostri piatti per gli invitati. Che soddisfazione!!! e quando mi ricapita di preparare un aperitivo per un ristorante cinque stelle!!!

E poi che super squadra e che piacere aver conosciuto Genny, Donatella, Manuela e Silvia, e anche Fiordilatte, e infine Jasmine, che faceva parte della giuria (non ti ho invidiata per niente in questo antipatico compito!).
Visto che faccia da ebete avevo? ad un certo punto dalla contentezza e dai bicchieri di Pinot Grigio non la smettevo di ridere... Milano. E chi ti dimentica!!!

Hanno parlato dell'evento:

24 commenti:

  1. amica mia, comunque per te è stata una vittoria, quindi sii fiera del risulto!!!
    Ma... scusa, non vi hanno regalato niente come premio di consolazione??? Vabbè che tu ti sei consolata benissimo da sola, col loro Pinot grigio, eheheheheheh
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. sono fierissima Luna!!!
    tutti e 12 abbiamo ricevuto un frullatore della Artisan, tanto spumante e il soggiorno in hotel 4 stelle più viaggio in prima classe...
    la classe non è acqua è il caso di dire ;)

    RispondiElimina
  3. quel colorino rosso rubino che avemo era dovuto solo al caldo tremendo o anche all'imbarazzo?:D
    io mi sono divertita!!!è stato un paicere conoscervi!!!

    RispondiElimina
  4. ps. no la classe è pinot grigio!:D

    RispondiElimina
  5. Complimentissimi!!! Davvero ti invidio un pochino, sraà stata un'esperienza indimenticabile!!!!
    Fortunella!!!! ;-))
    Franci

    RispondiElimina
  6. Complimenti Shade!!!
    Immagino che bella esperienza sia stata!!!
    Eri davvero molto bella con la divisa da chef! : D

    Prima o poi ci dobbiamo incontrare a Bologna!

    RispondiElimina
  7. D'accordo con Luna!
    Essere li è una vittoria!
    Per me sei la campionessa di tutti i cuochi!!
    Un bacione Shade
    La frega foto che fine ha fatto?

    RispondiElimina
  8. Non avrai vinto il primo premio ma la bella esperienza che hai vissuto ti restera' per sempre nel cassetto dei bellissimi ricordi!!!son contenta per te...che ti sia divertita....e' stato un onore leggere il suo post Big Chef Shade!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  9. ciao bambola!
    guarda, bellissimo tutto... il tuo resoconto, le foto, il tuo sorriso e soprattutto l'entusiasmo che si vede dai vs visi di quelle ore. e poi... orpo... un robo della Artisan per casa fa sempre piuttosto trendy-chic!!

    in più... last but not least... ma sei fichissima, in quella divisina da chef. aaaaaaaaaaaaaa-mmmmmappala!!!

    RispondiElimina
  10. shade sei stata bravissima
    e finalmente conosco il tuo volto sei carina complimentiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  11. Shade bella mora,ma sì na pazzona!!!Che bello vederti e soprattutto in unmomento così gioioso!!!Non ne sapevo nulla tesò,altrimenti ti avrei fatto un in bocca al upo Strepitosooooo,ma tu hai già vinto bellezza!!Bravissima e complimenti pe tutto..sei bella come immaginavo!!

    RispondiElimina
  12. Ma quindi non ho capito, che avete fatto? Una specie di gara? Cucinato per chi? Bho????? Comunque è già una vittoria essere stata selezionata, dai, certo è che una volta in gara uno fino all'ultimo spera sempre di arrivare primo, no? un bacio ;-)

    RispondiElimina
  13. Shade non avrai vinto il primo premio ma pensa alla fortuna che hai avuto e all'indimenticabile esperienza che hai vissuto, ti rimarra' per sempre nei ricordi.
    Dalle foto traspare che tu ti sia divertita un sacco, e stavi bene con la divisa da cheffa ;-)
    Bacioni.

    RispondiElimina
  14. complimentissimissimi.... eri davvero solare in questa tua esperienza Milanese... spero per te che ce ne siano mille altre ancora!!!
    brava.... brava e brava!!!!
    =)

    RispondiElimina
  15. e vaiiiiii!!!!!!!!! ti sento proprio contenta e lo sono anche io x te, goditi tutti i complimenti che sono meritatissimi....un bacione

    RispondiElimina
  16. Si vede che vi siete divertite Shade, poi il tutto accompagnato da quel meraviglioso Pinot!!!
    bravaaaaaaa

    RispondiElimina
  17. Ciao! anche per noi è stata una bellissima esperienza! e chi se lo dimentica l'imbarazzo iniziale di fronte a quella mega cucina professionale! ma le persone che abbiamo conosciuto e le emozioni vissute..certo non ce le dimenticheremo!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Shade: complimenti!!!! Deve essere stata proprio una grande soddisfazione cucinare in quelle cucine... mica è da tutti!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Shade!!! che bella esperienza!!! brava davvero, sono molto contenta per te!!! un bacio e buon week end :)

    RispondiElimina
  20. Non potevo scegliere momento migliore per ricambiarti la visita, così mi unisco al coro di complimenti che hai già avuto.. non sempre è vero ma in questo caso sì: l'importante è partecipare perché al di là di chi ha vinto, hai sicuramente fatto una bellissima esperienza, che resterà sempre.Brava ed a presto, Debora

    RispondiElimina
  21. @Genny:
    ah ah ah! visto che bel colorito!!!
    anche per me è stato un piacerone!
    @francy:
    grazie cara! sono stata veramente fortunata!!!
    @Marjlou:
    grazie! ho preso le foto in cui mi si vede meno mica per niente! certo che dobbiamo incontrarci!!!
    @Sorbyy:
    la copiona non c'era, era tra le 3 che non venivano a priori; comunque le ricette sono state preparate dagli chef, ma la sua no. Immagino sia stata squalificata
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  22. @Clavirste
    nessun dubbio che se ne starà per sempre nel cassettone!!!
    ah ah ah! Big chef Shade! mi piace!!! grazie
    @lareggiadeigatti:
    le fotine sono tutte sfocate! sigh! ma pazienza!!! io avro solo il frullatore ma magari me lo rivendo e mi prendo il robot...
    grazie per i complimenti, come dicevo le foto sono sfocate...
    @Paola5612:
    grazie cara! per le foto idem come sopra ;)
    @Damiana:
    hai visto che pazza!!! sempre sfocate le foto...grazie tesoro!
    @Stella:
    si, abbiamo cucinato tutti, poi gli 8 giudici hanno decretato i 3 vincitori! inoltre gli chef hanno poi preparato i nostri piatti e li hanno proposti nel buffet agli invitati. Una figata!
    @Kiki:
    si si! sono felicissima! grazie!!!
    @Skizzetta:
    grazie cara! più che solare ero brilla...ma l'effetto quello è!
    @Mirta:
    sono contenta! e quando mi ricapita! grazie!
    @Chabba:
    magari un giorno lo vinciamo insieme un concorso!
    @Manu e Silvia:
    e l'imbarazzo della premiazione? ne vogliamo parlare! è stato terribile parlare al microfono...
    E' stato un piacere conoscervi!!!
    @Luciana:
    grazie mille!!! spero non sia neanche l'ultima! diciamo che ci ho preso gusto!
    @Debora:
    grazie e benvenuta!!!

    RispondiElimina
  23. complimenti per dove sei arrivata...complimenti per i tuo blog che aggingerò tra i miei preferiti...

    RispondiElimina
  24. Che serata.... Un'esperienza da ripetere se capita!
    é stato bello poterci conoscere!!!

    Donatella

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...