giovedì 3 febbraio 2011

zenzero candido e uno dei suoi possibili usi (i cioccolatini!)


Vi posto velocissimamente la ricetta dello zenzero candido, una delizia per tutti coloro che amano questa radice dal sapore forte e piccante. Dopo aver cercato in giro per la rete, la ricetta che più mi ha convinta è quella di Sandra (daltronde il suo blog si chiama un tocco di zenzero mica per niente...) che vi copio per comodità:

Zenzero fresco grammi 500 ( già pulito)
Zucchero 500 grammi
Acqua 2,5 Dl
Armatevi di pazienza e pulite le radici di zenzero con un pelapatate, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di buccia…Tagliatelo a fettine sottili , e mettetelo in una pentola ( di rame se potete) con 1 dl di acqua.Fatelo cuocere a fiamma bassa per circa 35/40 minuti..Scolatelo e fatelo raffreddare.A questo punto mettete le fettine nella stessa pentola aggiungendo lo zucchero e la restante acqua, girate bene per sciogliere lo zucchero, e fate cuocere il composto fino a che le fette di zenzero risultino quasi trasparenti ( circa 45/50 minuti sempre a fiamma bassa).
Lasciate raffreddare completamente, cospargete della carta da forno di zucchero e passateci lo zenzero ricoprendolo bene.
Mettete lo zenzero candito nei barattoli, nei sacchettini ermetici o in scatoline di latta monouso…

Davvero meraviglioso questo zenzero candito. Io l'ho messo in una scatolina di latta e me lo porto in giro al posto delle caramelle: i benefici dello zenzero sono ormai piuttosto comuni e quindi non ve li sto ad elencare, ma è soprattutto lo sconvolgimento sensoriale che lo zenzero candito mi provoca a interessarmi, quel sapore inizialmente dolce e fanciullesco dello zucchero che dopo poco viene surclassato da una sferzata di piccante energia...da provare!  
Se invece non amate i sapori troppo forti, provate a mettere lo zenzero dentro i cioccolatini...
Vi basta del cioccolato fondente fuso e uno stampo in silicone (a proposito, grazie Danila per i tuoi doni meravigliosi!!!): versate un primo strato di cioccolato, posizionate al centro un pezzetto di zenzero candito e ricoprite con dell'altro cioccolato. Aspettate che il tutto sia freddo e...assaggiate!

Infine vorrei ringraziare Gaia per questo splendido regalo e allo stesso tempo vorrei scusarmi con lei per la lentezza....

Ho ricevuto questo delizioso mazzetto di lavanda confezionato a mo' di pannocchia da Gaia e dalla piccola Lenticchia già da più di un mese ma io mi sono presa una luuuuuunga pausa dal mondo dei blog e tant'è...
scusa ancora Gaia! regalo graditissimo il vostro!!!




8 commenti:

  1. Siii! Mi serviva un'idea sull'uso dello zenzero candito! Io però l'ho comprato, chi sapeva che si può fare a casa?! Beh ovvio, non ci avevo pensato :D
    L'idea dei cioccolatini è perfetta :)
    Bentornata Shade!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio contenta!!
    Non sai quanto! Ho pure fatto leggere il post alla piccola Lenticchia, che va ancora un po' lenta e non ha ancora capito cos'è un blog!
    Grazie grazie grazie!
    un abbraccio
    Gaia

    ps. mi piace un sacco lo zenzero candito. Provero' a farlo appena finisco le scorte!

    RispondiElimina
  3. buono lo zenzero, anche candito come fine pasto aiuta a digerire.... provo a fare la tua ricetta baci maric

    RispondiElimina
  4. Ma che bella l'idea della scatoletta in borsa!!Tesò ma è molto chic,e soprattutto tutto made in home!!In questi giorni io ho candito dei limoni..ma sai com'è sono un pò ingombranti da portare in borsa!!!
    UN abbraccio cara,è sempre un piacere venire a trovarti!!

    RispondiElimina
  5. adoro questa radice aromatizzante, se poi e' candida messa nel cioccolato (che bella idea) la adoro ancora di piu'. Da provare!
    Complimenti per il regalo ricevuto: e' bellissimo. bacione ::^_^::

    RispondiElimina
  6. Pensavo proprio l'altro giorno perchè non vedevo più tue ricette... ma eccoti qui! - menomale! :) con questa meravigliosa ricetta ^_^ le foto sono davvero belle, e immagino buoni i cioccolatini!!! :)

    RispondiElimina
  7. Adoro lo zenzero candito! A Parigi c'è un posto dove lo fanno divinamente, morbido e profumato. Adesso potrei provarci anch'io... :-)

    RispondiElimina
  8. @Mau: grazie per il bentornata!provalo lo zenzero candito! è facilissimo!!!
    @Gaia:ma grazie a te! ho un cassetto profumatissimo ;)
    @Marica: carissima, bentrovata!!!
    @Damiana: sempre troppo forte!!! ah ah ah! pero' sai la scena ad uscire i limoni dalla borsa!!!
    @Kiki: grazie tesoro! ti rileggo con piacere!
    @Erica: grazie mille...purtroppo sono piena di impegni e sono strapigra...le due cose non vanno daccordo...
    @Ale: il giorno che andrò a Parigi ti chiederò l'indirizzo!!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...