giovedì 11 agosto 2011

Ravioli ricotta e mortadella con pesto di pistacchio

Uh uh uh! che lunga assenza dal mio amato blogghino...
il fatto e' che da quando sono incinta faccio meno cene, gli amici, chissà com'è, si fanno vedere meno...
e cucinare per me, beh, non è che mi sia mai piaciuto tanto...e poi figurarsi, con tutta la schiera di medici che mi segue in questa gravidanza ogni chilo preso sono dolori...quindi meglio non lasciarsi tentare...
come dite? il mio compagno? eh eh eh, chi mi conosce sa che potrebbe andare avanti a pizza e panini imbottiti tutta la vita, che raramente mangia dolci e che disdegna tutta quella cucina che non abbia almeno il 30% di grassi...
ma ogni tanto ho cucinato anch'io, presa da voglie improvvise -che poco hanno a che fare con la gravidanza...resto comunque una persona golosa!!!-. Frutto di uno di questi kitchen-attack sono questi meravigliosi ravioli (chissà com'è da quando sono incinta ho una passione per la pasta ripiena) delicati e gustosi al tempo stesso!

Ingredienti per 3 persone (o due affamate...)

per la sfoglia:
2 uova
150 gr farina 0 + 50 gr farina di semola (va bene anche solo farina 0)

per il ripieno:
220 gr di ricotta di pecora
80-100 gr di mortadella
1 uovo
parmigiano reggiano a sentimento
una 'nticchia di pepe, sale e noce moscata

per condire:
100 gr pistacchi
30 gr parmigiano reggiano
olio evo q.b.
pochissimo sale

Prepariamo il ripieno frullando insieme tutti gli ingredienti. Se l'impasto e' troppo liquido possiamo aggiungere del parmigiano o una punta di amido di frumento. Preparando l'impasto il giorno prima questo si compatta meglio
Prepariamo la sfoglia (io la faccio al mixer...) e lasciamola riposare coperta con un panno umido (d'estate soprattutto evita che si secchi) per trenta minuti.
Nel frattempo prepariamo il pesto frullando tutto quanto nel mixer.

Non ci rimane che farcire i nostri ravioli e buttarli in acqua bollente per alcuni minuti! a cottura ultimata saltiamo i ravioli in una wok con il pesto e serviamo con qualche fogliolina di basilico e, se si vuole, una spolverata di formaggio.

Enjoy it!


13 commenti:

  1. Ciao! ehi...ma sei in controtendenza! dovresti darti di più ai fonelli!! ;)
    E ci crediamo che questi ravioli siano da provare: prorpio gustosi e bellissimi da vedere!
    ma..se vuoi ci veniamo noi a cena da te! basta che dici eh???
    un bacione e bentornata! :)

    RispondiElimina
  2. sei incinta e non lo sapevooooooo...aaaahhhhh...sono stracontenta per te...e a quando il lieto evento?...se non mi sbaglio e' la tua prima gravidanza, vero?...che bella notizia....riguardati e soddisfa appieno le tue dolci voglie ;)
    vedo che hai iniziato bene...questi ravioli stuzzicano l'appetito...mmmhhhh...brava come sempre!!!!bacibaciotti e non sparire piu' cosi a lungo!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. .D ho visto il ciambellone alle ciliegie dedicato a Lorenzo... ;) quanto son contenta per voi!!!!farsi travolegere la vita in questo modo "che ben venga"...a me e' successo col primo e il terzo figlio...ora pero' preferirei non essere piu' "stravolta" in questo modo...tre figli bastano e avanzano...;)

    RispondiElimina
  4. ciao stefania sono veronica dal blog peccati di dolcezze www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com ti seguo molto volentieri se ti va passa dal mio blog ho bisogno di sostenitori mi aiuti ???? :(((

    RispondiElimina
  5. ma che bontà!!! Caspita però, ma come ti è venuto in mente quel ripieno??? E' proprio vero, le donne incinte hannouna grande fantasia in cucina!!! Meno male che c'azzeccano, i tuoi ravioli devono proprio essere buonissimi.... Oddio non dirlo ai medici perchè verranno a casa tua a mettere il catenaccio al frigo!!! ahahahahah

    RispondiElimina
  6. Bentornata, tra l'altro con stile perchè questo piatto è favoloso, ho solo un problema che è mio ed è con la mortadella che non amo affatto, a differenza di Luca, quindi per me niente tortellini, ma cappelletti. La pasta ripiena, ne ho mangiata tanta anche io in gravidanza e anche ora ogni tanto la prepariamo. Ipesti sono ottimi, copieremo il tuo. Ma quando nasce il tuo tesorino? I medici si raccomandano sempre di non prendere troppo peso, io ne avevo presi 8 e mezzo, ora li ho smaltiti quasi tutti ad un mese dal parto, allattando. Anche adesso mentre ti scrivo Alice Ginevra sta tittando, è una mangiona e pesa quasi 4,700 kg. Adesso non sparire, è bello leggerti!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. aaahh mi hai fatto venire una fama... ma una fame, ma una fame...

    RispondiElimina
  8. Favolosi questi ravioli! Ricetta segnata!

    RispondiElimina
  9. Questi ravioli sono sensazionali!!!
    Belli e decisamente invitanti!!
    Viva le voglie!!!!!
    Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Shade! i tuoi ravioli sembrano deliziosi! Anch'io faccio fatica a cucinare solo per me quindi ti capisco! un bacione enorme cara!

    RispondiElimina
  11. questi ravioli sono così belli da sembrare finti
    A.

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte! spero li proviate perchè davvero meritano! smack!

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...