La cuccìa è un piatto della tradizione siciliana che viene consumato per Santa Lucia a base di grano cotto, condito a piacere. Lo scorso hanno vi ho presentato la versione classica che si mangia a casa dei miei, quest'anno ho provato a rielaborarla rendendola ancora più goduriosa:
ingredienti per 4 persone:
200 gr di grano cotto
30 gr farina
300 gr di latte
50 gr di zucchero
cannella in polvere
la scorza di due arance e 70 ml di succo d'arancia
30 gr arancia candita a cubetti
150 gr cioccolato al latte
40 ml acqua calda
In un pentolino sul fuoco basso mettiamo la farina, lo zucchero, il latte, la scorza d'arancia e mescoliamo. Una volta portato a bollore aggiungiamo il succo d'arancia e proseguiamo la cottura per qualche minuto. Aggiungiamo il grano cotto, una spolverata di cannella e i canditi (teniamone alcuni da parte per la decorazione) mescoliamo per altri due minuti.
A bagnomaria sciogliamo il cioccolato e aggiungiamo dell'acqua bollente. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa senza grumi.
Versiamo così un metà della crema nei bicchieri e su esso un sottile strato di cioccolato, di nuovo crema e completiamo con il cioccolato. Aggiungiamo i canditi che abbiamo tenuto da parte e serviamo. Io l'ho trovata eccezionale calda, ma anche da servire fredda fa di certo la sua figura!
Bè così è estremamente goloso e godurioso! tentatrice ;)
RispondiEliminaUn abbraccio
Sonia
si...me la ricordo la versione dei tuoiii:D....brava brava..la tua non è niente male...
RispondiElimina...come sta il cucciolo di casa?
Ciao! accipicchia che prelibatezza! anche in questa versione agrumata ci sembra un dessert molto originale ed invitante!
RispondiEliminatutto da provare allora!
bacioni
buonissima, l'ho mangiata in un ristorante in Toscana gestito da siciliani e in Sicilia invece non l'ho mai trovata!! grazie per la ricetta....
RispondiElimina