domenica 1 gennaio 2012

Il pandoro sfogliato delle sorelle Simili

  Cominciamo questo nuovo anno in dolcezza; non so voi, ma io ne ho bisogno! certo, ci sono i primi, magnifici e generosi sorrisi del mio pupetto a donarmi tanta dolcezza ma devo mangiarne di zucchero per dimenticare che da oggi sono ufficialmente senza lavoro... ma di certo non sto qui a tediarmi e tediarvi con sprazzi di tristezza; io sono ottimista, nonostante tutto!
   Intanto gioisco con voi del fatto che si, ce l'ho fatta! nonostante il pupo famelico sono riuscita a preparare il pandoro!
   Il mio compagno proprio non mi capisce... dice che ci sono così tanti pandori già belli e pronti, chi me lo fa fare a starmene appresso a una ciotola di farina e lievito... ehh! voi, amiche, voi si che mi potete capire invece! il piacere che si prova accudendo un lievitato è una sensazione unica e quando i nostri lievitati ci soddisfano si raggiunge l'estasi!
   Per questo pandoro mi sono affidata alle santissime sorelle Simili. In effetti non mi è mai capitato di fallire con una delle loro ricette! ecco qui la ricetta direttamente dal libro Pane e Roba Dolce.

Facciamo innanzitutto il lievitino (l'ievitazione un'ora)
15 g di lievito di birra (io ne ho usati 12,5)
60 g di acqua tiepida
50 g di farina di forza
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo
Sciogliamo il lievito in acqua tiepida, uniamo lo zucchero, il tuorlo e la farina e lavoriamo il composto fino a che non otteniamo un impasto ben amalgamato e liscio. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio, per circa un'ora.

1° Impasto (lievitazione 45 minuti-un'ora)
200 g farina di forza
3 g lievito di birra
25 g zucchero
30 g burro
2 cucchiai acqua
1 uovo
Aggiungiamo al lievitino il lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero, la farina e l’uovo, misceliamo e battiamo energicamente. Uniamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo. Copriamo e lasciamo lievitare sino al raddoppio (circa 45 minuti-un'ora).

2° Impasto (prima lievitazione 1 ora-1 ora e mezza + riposo in frigo 30-40 mn + 45 mn - un'ora per i riposi della sfogliatura + 8-12 ore facoltative per migliorare la struttura e il sapore del pandoro)
200 g farina di forza
100 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 stecca di vaniglia (io ho usato l'estratto di vaniglia)

140g di burro a temperatura ambiente, per sfogliare

All'impasto lievitato aggiungiamo le uova, lo zucchero, la farina, il sale, la vaniglia (prima 50 gr di farina poi un uovo alla volta seguito dallo zucchero, altri 50 gr circa di farina e infine il sale) e battere finchè tutto sarà amalgamato per 8-10 minuti.
Schiacciamo l’impasto, ripieghiamolo su se stesso, mettiamolo in una ciotola imburrata e copriamo. Facciamo lievitare 1 ora- 1 ora e mezza, fino al raddoppio, coperto.
Passato questo tempo mettiamo la ciotola in frigorifero per circa 30-40 minuti.
Rovesciamo la pasta sul tavolo, tiriamola con un matterello formando un quadrato, distribuiamo al centro il burro: le Simili parlano di burro a pezzetti, io prendo il panetto di burro e lo assottiglio tra due fogli di carta forno (o pellicola come mi ha insegnato Paoletta) mantenendo la forma rettangolare: ho l'impressione che così si semplifica la sfogliatura.
Portiamo i 4 angoli al centro dell'impasto e "impacchettiamo" lo strato di burro, spianiamo delicatamente in un rettangolo e pieghiamo in 3.
Questa operazione va ripetuta tre volte con intervalli di 15-20 minuti e il riposo va fatto tenendo l'impasto in frigo.

A questo punto si può lasciare l'impasto in frigo in un contenitore coperto da pellicola per 8-12 ore oppure si procede direttamente con la formatura. Il riposo in frigo per questo tipo di lievitati permette di avere un risultato migliore, però.

Se procediamo direttamente, dopo l'ultimo riposo in frigo, ungiamoci le mani con il burro e formiamo una palla serrando sotto di essa i bordi e ruotandola sul tavolo. Se facciamo il riposo in frigo procediamo come sopra, ma prima riportiamo il nostro impasto a una temperatura di 18-20° (la otteniamo dopo un'ora circa che abbiamo tirato fuori il nostro impasto).
Mettiamo la nostra palla in uno stampo da pandoro imburrato da 1 kg, mettendo la parte rotonda verso il fondo. Copriamo e lasciamo lievitare finché l'impasto non esce dal bordo. Questo tempo è variabile: indicativamente occorreranno dalle 3 alle 8 ore.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti poi continuiamo la cottura a 160° per altri 10 minuti.
Prima di togliere dal forno fare la prova stecchino. Se risulta umido copriamo con alluminio e prolunghiamo di qualche minuto la cottura.
Una volta freddato, sformiamo e cospargiamo di zucchero a velo.
A me è piaciuto tantissimo e sono stata facilitata dall'impastatrice (che peraltro si è rotta un paio di giorni dopo, sigh! spero me la riparino...) ma si può tranquillamente impastare a mano.



Non mi rimane che farvi gli auguri di un anno pieno di quello che volete voi! io personalmente vi auguro tanta salute, tanti soldi e tanto ses... ehmm, coccole. Tante coccole!!! 


9 commenti:

  1. un vero capolavoro Shade e tanti auguri a te alla tua famiglia

    RispondiElimina
  2. Ciao Shade!!!!! augurissimi tesoro!!!!! ma che meraviglia questo pandoro!!!! bellissimo!!! auguroni di cuore....che il 2012 sia un'altro anno speciale per voi!!!

    RispondiElimina
  3. e adesso aspettiamo il panettone

    RispondiElimina
  4. Fantastico il tuo pandoro *O*!
    Ne approfitto poi per augurarti un felice anno 2012 ^__^!

    RispondiElimina
  5. Grazie per il simpaticissimo commento :D! Non so se te ne sei accorta, ma facciamo parte dello stesso gruppo, "Foodbloggers siciliani" ;)!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  6. Caspita... è venuto una meraviglia!!! Complimenti!!
    Non te la prendere per il lavoro, capiterà un'occasione, meglio di quello che avevi!!! ^__*
    Goditi il tuo cucciolo!!!
    Franci

    RispondiElimina
  7. Che bel risultato! Io non ho una grande affinità con i lievitati, non mi esercito abbastanza, e le poche volte che ci provo l'inesperienza si nota! Tantissimi auguri di buon anno nuovo e in bocca al lupo!! ;)

    Barbara

    RispondiElimina
  8. Ciao! accipicchia, sei stata bravissima! questo pandoro è bellissimo e siamo certe anche molto buono e soffice!
    un bacione e buon inizio!!!
    PS: noi per cominciare abbiamo provatoi tuoi tartufini di lenticchie: davvero fantastici!! grazie per l'idea ;-)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...