Buone feste passate a tutti!!! forse avrete notato che ultimamente sono meno presente nel mio e nei vostri blog, ma sono con il parentado e non ho praticamente tempo per nulla...
spero di rimettermi in pari presto...
vi posto oggi una ricetta che amo particolarmente, perché sono i biscotti che da sempre trovo nella dispensa di casa di mia mamma. E mi piacciono da morire! Ovviamente i suoi sono più buoni e più belli dei miei... la mamma è sempre la mamma!!! migliorerò con il tempo! non vedo l'ora di farli mangiare a Lorenzino (che da pochissimo ha cominciato con la mela cotta-l'adora!-).
Ecco la ricetta:
- 500 gr farina
- 150 gr zucchero
- 75 gr strutto
- 2 uova
- latte q.b.
- 7,5 gr ammoniaca (io metto un cucchiaino raso...)
- mezza bustina di lievito per dolci
1) impastiamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo poco latte fino ad ottenere una palla omogenea e lasciamo riposare dieci-quindici minuti
2) ricaviamo dei serpentelli di 1,5-2 cm di diametro.
3) con il coltello incidiamo leggermente al centro i pezzetti di impasto
4) facciamo alle due estremità opposte delle incisioni profonde con il coltello e disponiamo il biscotto sulle teglie ricoperte di carta da forno dandogli una forma a esse.
Cuociamo in forno già caldo a 170° per 10-15 minuti, fino a quando non saranno dorati.
Possiamo volendo ricoprire i biscotti di glassa di zucchero:
montiamo a neve 1 albume con 100 gr di zucchero e passiamo sui biscotti tiepidi. Inforniamo nuovamente in modo che la glassa si cuocia e si secchi un po': basteranno uno o due minuti. Decoriamo con i diavolini o le codette per dolci (che io non avevo: ho messo le palline argentate ma non c'entravano affatto...)
Questi biscotti li adoro con il latte caldo al mattino ma anche con il caffè al pomeriggio e grazie all'ammoniaca hanno il gusto dei biscotti di una volta! provateli!!!
Bentornata bimba...Certo che si sentiva la tua mancanza!!!!!! e cara hai fatto un ritorno alla grande con questi biscotti belli e buoni!!!!!!Un bacione al piccolo appassionato di mela cotta!!!!!!!Ciao Stefania!!!!!!!
RispondiEliminabeh la tua mamma sarà orgogliosa dei tuo biscotti ^_^
RispondiEliminaChe belle le tradizioni e i gusti senza tempo, come questo da te proposto. Biscotti davvero carini
RispondiEliminaTiziana
Ma che delizia questi biscottini,mi ricordano dei dolcini tipici pasquali delle mie parti!!Li proverò di sicuro perchè quella glassa bianca li rende irresistibili!!Un bacio cara e una carezza al tuo LOrenzino!!
RispondiEliminaAdoro le ricette delle mamme e delle nonne..hanno un gusto particolare.
RispondiEliminacomplimenti.
ciao
Che bello che tu abbia fatto i biscotti di tua madre...le ricette delle mamme sono cosi rassicuranti!!!E io che rimando sempre l'idea di maternità...vabbè va, discorso lungo :-DDDD Mi godo i tuoi meraviglioso biscotti!!Complimenti a te e alla tua mamma!!!
RispondiEliminaveramenti belli...e mi sa anche buoni ☺☺
RispondiEliminaMa che belli questi biscotti! Mi piacciono davvero molto, complimenti.
RispondiEliminaSpero tu possa tornare più assidua!
grazie a tutte! le ricette di una volta hanno un sapore decisamente migliore ;)
RispondiElimina