mercoledì 30 maggio 2012

paccheri ai carciofi, ricordi e considerazioni sparse


Mentre ieri ero al parco, dove sono corsa con il bimbo dopo la seconda scossa dell'una, ho realizzato quanto mi manchi la collettività: ieri eravamo tutti lì, insieme, a farci coraggio; anziani, giovani, tanti bimbi che giocavano insieme, persone di diverse lingue e culture. In quel momento, pochi chilometri vicino a me si mobilitavano i vigili del fuoco e tanti, tanti volontari che stanno andando in aiuto di quelle persone che hanno bisogno di tutto, specialmente di conforto. Sarebbe bello se davvero tutti facessimo uno sforzo per essere SEMPRE più disponibili verso il prossimo, anche soltanto attraverso una parola gentile verso il nostro vicino di casa o verso l'impiegato in posta o la cassiera al supermercato. O magari soltanto attraverso un sorriso.
Mi piacerebbe che mio figlio crescesse in un mondo dove non si bada soltanto al proprio piccolo orticello: quando si hanno tanti problemi è facile dimenticarsi dell'importanza dei rapporti umani, della solidarietà reciproca e della semplice convivialità, ma se ci priviamo anche di questi piaceri, cosa rimane? 
Che dite? vale la pena di farlo questo sforzo? io dico di si!

Vi posto un piatto semplice, di facilissima realizzazione, ideale quando si ha poco poco tempo ma si vuol mangiare un bel piatto sano e gustoso!

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di paccheri
  • 3 carciofi puliti e tagliati a listarelle
  • un piccolo cipollotto o scalogno
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • sale, olio, pepe, basilico 
Affettate il cipollotto e lasciatelo soffriggere in poco olio e acqua. Quando si sarà ammorbidito, aggiungete un filo d'olio e i carciofi affettati sottilmente; salate e pepate a piacere.
Cuoceteli per una decina di minuti a fuoco medio. Qualora servisse, aggiungete una tazzina d'acqua.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata i paccheri.
Scolate e condite con i carciofi e, una volta impiattato, aggiungete alcune foglie di basilico a listarelle.

Questo primo è "copiato" dalla cena che abbiamo fatto presso l'Oleandri Resort,  splendido villaggio a pochi km da Capaccio centro.
Lo chef Gaetano Iannone ha voluto coccolarci con alcune delle sue specialità:
di sicuro il mio piatto preferito è stato il tortino di baccalà, su una crema di ceci e spuma di mozzarella di bufala accompagnato da una sfiziosissima lingua di gatto alla nocciola. Mi è piaciuto molto in particolare l'abbinamento per me nuovo tra baccalà e crema di ceci. Il tortino poi, sebbene com'è noto io non ami il pesce, era delizioso!
Squisito anche il dolce, un millefoglie con ricotta di bufala presentata su un letto di zabaione e confettura di sorbe.
Il primo, i paccheri ai carciofi appunto, è stato  "improvvisato" considerato che il menù era a base di pesce, ma, visto che ahimè non lo mangio, mi hanno preparato questo delizioso piatto che mi è proprio piaciuti e che ho voluto riproporvi in questo post.
Quante cose buone che ho potuto assaggiare in quella terra meravigliosa! è stata davvero una fortuna poter essere a Le strade della Mozzarella.

Ma il Cilento non è solo buona gastronomia! è anche storia e durante il nostro soggiorno a Capaccio c'è scappata anche la gita a Paestum, un luogo davvero incantato sebbene, ahimè, un po' trasandato: quando ci tornerò spero di trovare l'erba tagliata (molte rovine non si riuscivano a vedere) e qualche pannello informativo in più e magari leggibile. Ma ciò niente toglie al fascino di questo luogo riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Insomma, si nota che ho nostalgia di quei luoghi? ma quando passerà?
Ho ancora nostalgia di quei fantastici giorni anche perché ho avuto modo di conoscere delle bellissime persone! ma proprio bellissime!!! eccoci qui!
Da sinistra Tania, Meggy, Angela, io Gaia, Shamira. Ma quanto siamo belle!

E che dire poi di questo splendido mare?
Il mare di Capaccio insieme alla mascotte dell'Oleandri Resort
Spero di ritornarci presto :)
Infine due righe per ringraziare le quasi 1300 persone che mi hanno votata! ahimè non abbiamo vinto, ma davvero ho avuto la conferma che ci sono moltissime persone che mi sostengono e che mi vogliono bene! grazie a tutte!!!


7 commenti:

  1. Quanto sono sagge le tue parole,dovremmo ricordarcene tutti e non solo in questi momenti!L'area di solidarietà che si respira fa affrontare con più tenacia questi momenti difficili,che spero finiscano al più presto,son vicina a te e a chi sta soffrendo!!Un abbraccio carissima,ma prima dò una forchettata a questi paccheri semplici e ricchi di sapore!!

    RispondiElimina
  2. Sulla solidarietà hai proprio ragione!!!!
    Bellissime foto...soprattutto quella di gruppo!!!

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Che piatto delizioso. Adoro i carciofi. Un abbraccio in questi momenti difficili in Emilia. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta molto interessante. Speriamo che questa situazione passi presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ed invece purtroppo viviamo in un mondo dove tutti tendiamo ad isolarci e solo all'accadere di una catastrofe ci raccogliamo tutti uniti per poi dimenticarsi della solidarietà e dell'unità appena la normalità ricomincia. Sarebbe bello per i nostri figli un mondo diverso ma purtroppo non credo che le cose cambieranno, siamo sempre tutti più soli soprattutto nelle grandi città è la mancanza di fiducia nel prossimo che ci sta distrugendo. Ma d'altronte quando senti di bimbi molestati all'asilo dalle maestre o di professori che spacciano al liceo o della vecchietta rapinata o della signora stuprata o del mendicante che aiutato mile volte togliendo spicci dal tuo portafglio che invece possedeva palazzi, sei davvero convinta di poter dire a tuo figlio fidati anche di chi non conosci. io non ci riesco ma certo scusa ho deviato il discorso tu parlavi di solidarietà certo ora in Emilia c'è perchè c'è l'emergenza, ma all'aquila che fine ha fatto? è passata con l'emergenza. Scusa ancora stai vivendo momenti terribili anche io mi rifugiai al parco durante le scosse e misi mia figlia sull'altalena per non fargliele sentire, fatti coraggio e cerca nei limiti del possibile di trasmettere tranquillità al tuo bambino
    un abrccio
    Alice

    RispondiElimina
  6. ti piace filmare con il tuo cellulare quello che vedi di strano nella tua città oppure hai delle foto strane da mostrare ma non sai dove pubblicarle?Contattami e ti metterò il tuo materiale sul mio blog cosi' sara' visibile in tutto il mondo.

    RispondiElimina
  7. Oramai non c'è più solidarietà nei confronti del prossimo, spesso pensiamo solo a noi stessi e ci ricordiamo degli altri solo quando c'è un problema che ci coinvolge tutti.
    Buona la pasta ai carciofi. Mi sembra ottima anche la scelta dei paccheri come tipo di pasta.
    Buona domenica!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...