Ditemi quello che vi pare, ma io il caldo umido di Bologna proprio non lo sopporto:
io amo questa città ma in questi giorni davvero non si respira! trovare refrigerio per me e Lorenzo diventa difficile, considerato che non possediamo alcuno di quei comfort dell'era moderna (auto, auto con climatizzatore, climatizzatore): oggi però il papi ha comprato il ventilatore da montare al posto del lampadario... adesso dobbiamo aspettare che il nostro amico vicino tutto fare, gentilissimo, che come lui non ce n'è e che ci ha salvato dagli impicci diverse volte, venga a dare una mano al papi a montarle! ancora qualche giorno di pazienza, insomma e l'acqua non sarà l'unico alleato per combattere il caldo torrido!
Con questo caldo la cucina è chiusa, salvo poche, pochissime eccezioni: non può mancare un dolce della domenica, ad esempio: cucinarlo è rapido e abbastanza indolore... certo, c'è da accendere il forno... ma tant'è! che dite? ne vale la pena?
Ecco gli ingredienti per una teglia circolare a cerniera di 24-26 cm:
per la base:
- 125 gr di burro
- 280 gr di biscotti secchi
- 30 ml acqua
per la farcitura:
- 750 gr di ricotta
- 4 uova
- 150 gr di zucchero a velo
- un cucchiaio di essenza di vaniglia
- la scorza di limone di mezzo limone
- 250 gr di frutti di bosco
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di marmellata rossa (io ho usato la marmellata di fragole)
- 60 ml di acqua
Sempre con il mixer frullate le uova con lo zucchero e aggiungete la ricotta, la vaniglia e la scorza di limone. Versate il composto sopra la base di biscotto e infornate a 170° per 45-50 minuti (la crema dovrà assumere un bel colorito dorato).
Nel frattempo preparate la copertura: mettete su di un tegame la marmellata, l'acqua (circa una tazzina da caffè), lo zucchero e lasciate bollire. Abbassate la fiamma e versate a questo punto i frutti di bosco e, mescolando, proseguite la cottura per un minuto.
Una volta che il dolce s'è freddato sformate e versate la copertura.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette dolci L'Albero Goloso.
E voi? avete partecipato? dai, che manca poco!!!
Mi ha svegliato il caldo, tento di non cedere al climatizzatore ma penso proprio che dovrò accenderlo per dormire bene. A Palermo oggi arriveremo a sfiorare i 40°C, non voglio pensarci, mi distraggo e guardo la tua splendida e freschissima cheesecake. Un bacione
RispondiEliminaE' fantastica!
RispondiEliminaDavvero fresca ed invitante!
RispondiEliminacomplimneti per la bravura nell'esecuzione e chissà che buona con tantissima frutta fresca!
baci baci
Ciao Stefania io impazzisco per le cheese-cake e a dire il vero per me quasi tutti i dolci senza forno (tranne il gelato) sono una tristezza... vuoi mettere questa golosa cheese-cake rispetto a una mousse o un sorbetto? No no, non c'è storia. Comunque consolati: oggi ero a Bologna all'università e, da ferrarese abituata all'afa umida della città estense, giunta alla stazione bolognese mi sono detta "toh, che bel fresco che c'è qui! beati i bolognesi, qui si respira"... pensa un pò tu come siamo messi a Ferrara!
RispondiEliminache delizia! Sembra squisito e le tue foto sono fantastiche. Brava!
RispondiEliminaGraziee mille!!siiii manca un giorno!!hihihiih grazieee inserita!ciaoo notte
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaGrazie x la tua partecipazione alla raccolta dell'albero goloso e grazie anche x aver lasciato la descrizione!
Altro che se ne vale la pena... e dopo aver cucinato questo meraviglioso dolce ti meriti non solo le pale, ma addirittura l'aria condizionata!!
RispondiEliminaSe ti consola il caldo milanese non è da meno... :-(
RispondiEliminaTerribile, è il periodo in cui più mi pento di aver lasciato la Sardegna per abitare a Milano :-O
Questa cheesecake è un'ottima consolazione!!!