martedì 5 giugno 2012

Involtini di melanzane con spaghettini


Oggi vi propongo un piatto che prepara spesso mio padre, una ricetta cult della tradizione gastronomica siciliana, e che io trovavo piuttosto indigesto... gli involtini di melanzana ripieni di spaghettini; solo dopo anni ho provato a farla scoprendo un sistema per renderla digeribile... le melanzane grigliate anziché fritte! semplice, no? non è che io non ami le fritture, ma per certe preparazioni come questa si può benissimo evitare! e secondo me non solo se ne guadagna in digeribilità ma anche di gusto.

Ecco gli ingredienti:
500 ml passata di pomodoro pomì
mezza cipolla
una carota piccola
150 gr di carne macinata di manzo
50 ml di vino rosso
150 gr di spaghettini
40 gr di parmigiano reggiano
125 gr di scamorza
150 gr spaghettini
alcune foglie di basilico
Una melanzana di media grandezza

Preparate il ragù facendo soffriggere la cipolla e la carota in poco olio e acqua. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungete la carne macinata e il vino, lasciate sfumare e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere a fiamma bassa per 45 mn.
Nel frattempo, lavate e tagliate a fette non troppo spesse la melanzana. Grigliate le fette.
Cuocete in abbondante acqua salata gli spaghettini, scolate la pasta al dente e condite con il ragù (tenete da parte un mestolo di ragù) e qualche fogliolina di basilico. Aggiungete il formaggio a cubetti e mescolate.
In una teglia disponete due cucchiai di ragù. Preparate gli involtini mettendo su ogni fetta di melanzana una forchettata di spaghettini e arrotolate. Disponete gli involtini sulla teglia, versate il rimanente ragù e il parmigiano grattugiato.  Infornate a 200° per 20 minuti e... servite!


11 commenti:

  1. Una ricetta gustosa e nello stesso tempo leggera. Brava.

    RispondiElimina
  2. Buona, bella, colorata, estiva! C'è proprio tutto, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Proprio curiosa come idea...mi sa che ti ruberò la ricetta :o)

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricettina! Sei molto creativa complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania, hai fatto benissimo a grigliare le melanzane...tutta salute guadagnata e nessuna perdita di gusto, anzi! Pensa che a casa mia si fa la Parmigiana con le fette di melanana grigliate ed è sempre ottima. La tua ricetta è molto interessante e sono sicura che è buonissima, non la conoscevo e adesso la voglio provare.
    Ti farò sapere come mi esce. Un salutonee!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Un piatto unico insomma, e certamente molto originale!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ottima idea quella di grigliare le melanzane...sicuramente molto più leggera e gustosa della versione fritta.
    Ciao
    Rita

    RispondiElimina
  8. Anche io preferisco evitare i fritti quanto più possibile. Direi che con le melanzane alla griglia hai fatto centro! Questi involtini hanno un aspetto davvero molto buono.

    RispondiElimina
  9. ma che carina questa ricetta!!! deve essere buona ed è anche sfiziosa da guardare!!! mi piace molto e penso che la proverò.Grazie dell'idea, ciao Marina
    p.s. mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  10. ciao Stefania
    ho trovato il tuo blog per caso e ne sono felice perchè vedo tante cose buone buone!!! da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte! provate questa delizia! sono buonissimi anche freddi e con questo caldo vanno benone (certo, a parte accendere il forno per cuocere...)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...