martedì 18 dicembre 2012

I Berlinerkranser ovvero biscotti natalizi norvegesi


   Continua la megaproduzione di biscotti natalizi per la felicità degli amici e del mio Lorenzinsonne che sta attraversando la fase da dipendenza da dolce.
Questa volta andiamo a prendere la ricetta in Norvegia per questi profumatissimi e burrosissimi biscotti. Perchè si chiamino corone berlinesi non so dirvi, ma questi deliziosi biscotti norvegesi senza lievito sono irresistibili e ne potete fare in quantità poiché si possono anche congelare!!!

Ingredienti:


  • 300 gr farina
  • 2 uova + 2 tuorli
  • 150 gr zucchero a velo
  • 250 burro
  • scorza grattugiata di un limone
  • zucchero in granella
  • albume per spennellare


Cuociamo 2 uova: ci occorrerà il tuorlo sodo che schiacceremo e ridurremo in crema.
In una ciotola mescoliamo i tuorli freschi con lo zucchero, il burro, i tuorli sodi schiacciati e la scorza di limone e mescolate il tutto. Aggiungete la farina e compattate fino ad ottenere una palla soda che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigo per due ore.
Passato questo tempo, potrete creare delle piccole palline della dimensione di una noce, schiacciarle e praticare un buco in mezzo con il ditino, oppure fare dei serpentelli e piegare le due estremità l'una sull'altra, come si fa per i tarallucci o con i torcetti.
Spennellare infine con l'albume (e non fate come me che ho usato del latte riservando gli albumi per un altro scopo...), disponete un po' di  granella di zucchero e infornate in forno già caldo a 200° per dieci minuti circa.
Servite con un bel tè caldo!

La ricetta è presa dal libro Festtagsbäckerei ed. Lingen, 1983

3 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta!!! Adoro i biscotti nordici!! <3 Voglio provarli assolutamente, sei super, Stefy!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  2. Con questa ricetta mi ha attirato immediatamente, io ho distribuito i miei regalini e sembrerebbero tutti soddisfatti, magari questi li preparo per i miei!! ;)

    RispondiElimina
  3. Belli belli e buoni buoni!gnammy! ottima ricettina!!!rubo!buona giornata

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...