giovedì 27 dicembre 2012

Spisuculöch, una minestra deliziosa!


   Cosa vi ha portato Babbo Natale? a me, oltre ad un lavoro, mi ha portato l'influenza, o meglio, me l'ha passata la creatura che è stata stesa una settimana con la febbre altissima! ma lui ora sta bene, io andrò a lavoro in condizioni ignobili, ma va bene così!
Per tirarmi su, prima di prendere la mia biciclettina che mi porterà in ospedale (dove lavoro, eh!) mi preparerò un bel piatto caldo, creato davvero con poco: qualche patata, della cipolla, farina, latte e del buon formaggio.
Un piatto dal procedimento semplicissimo questo, che arriva direttamente dal Trentino: si tratta degli Spisuculöch, che in dialetto della Val Rendena significa "fatto a pezzi, con le mani". 
Ho scoperto questo piatto grazie al Gruppo Formaggi del Trentino, che mi ha invitato a preparare una ricetta con il loro Trentingrana: ho così avuto modo di approfondire le mie scarse conoscenze sulle tradizioni culinarie di questa magnifica regione che spero di visitare, prima o poi!
   Intanto respiriamo un po' d'aria buona con un bel piatto fumante davvero da provare:


INGREDIENTI per 4 persone

per la pasta:
  • 150 gr di farina (io ho usato metà 0 e metà semola di grano duro)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • una tazzina d'acqua

per la zuppa:
  • 2 patate medio-piccole
  • grasso di prosciutto crudo (o burro, come nella ricetta originale)
  • 1 lt e 100 ml d'acqua
  • 1 cipolla
  • 400 ml latte
  • 50 gr di Trentingrana grattugiato



Preparate la pasta: 

fate un impasto con la farina e il tuorlo e un po' d'acqua (circa una tazzina da caffè). Dovete ottenere una palla liscia. Lasciate riposare per mezz'ora.
Stendete la pasta con il matterello,dovete ottenere una sfoglia  mezzo centimetro.
Prendete la vostra sfoglia e strappate la pasta sfoglia in piccoli pezzi.

Preparate il brodo:
In una casseruola mettete il grasso del prosciutto (o del burro, come previsto dalla ricetta originale) e la cipolla tagliata a pezzetti. Lasciate cuocere per un paio di minuti e aggiungete le pa­tate tagliate a dadini e mezzo bicchiere d'acqua. Cuocete per una quindicina di minuti e poi  aggiungete un li­tro d'acqua, salate e portate ad ebollizione.
Versate gli Spisuculöch nella pentola e cuocete per 5 minuti. 
Passato questo tempo, aggiungete il latte e lasciate cuocere fino alla ripresa dell'ebollizione. Infine aggiungete il formaggio grattugiato, spegnete e servite!

Vi ricordo che oggi, se avete voglia di vedere che faccia ho (ma ve lo dico già, non incrocerete mai i miei occhi! panico da telecamere...), sono su Sky Gambero Rosso alle 17 a Benvenuti al Gambero Rosso e in replica il 28 alle 7, alle 11 e alle 3... la prima mezz'ora cucina la chef Alessia Vicari e la seconda mezz'ora io!!! preparo questa ricetta!

3 commenti:

  1. Ma che bella notizia!! Un lavoro! Questo sì che è meraviglioso, tesoro! Mi dispiace solo per il febbrone, ma vedrai che tutto andrà bene.. guarirai presto :) Te lo auguro con ogni bene in quest'anno nuovo! Un piattino davvero delizioso e pieno di sapore. Ti lascio un abbraccio e tanto affetto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! dai insomma pro e contro del natale!
    Ti eviti un pò di abbuffate e ti gusti un'ottima minestrina ricca e ricercata :)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Un lavoro??? Ma è un regalo splendido, alla faccia dell'influenza!
    La minestra non la conoscevo ma mi ispira moltissimo :-)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...