mercoledì 25 settembre 2013

Millefoglie di patate e Patata in Bo 2013. Evviva la patata, sopratutto se DOP!

Bologna. La capitale del tortellino? ma no! Bologna è soprattutto la città della patata! 
come giustamente ha ricordato Gianluigi Veronesi, editore e direttore generale del Gruppo Editoriale Degusta, questo meraviglioso tubero è presente in qualsiasi ristorante di Bologna, più di tagliatelle e tortellini, e se ciò non bastasse per conferirgli il titolo di re della tavola bolognese, ci pensa l'Europa: dal 2002 la patata di Bologna viene riconosciuta e tutelata dal marchio DOP. 
Gianluigi Veronesi e Potato City
Ormai tutto è pronto. Dall'uno ottobre torna in scena  PATATA in BO, la  settimana Nazionale della Patata. Questa iniziativa, giunta alla quinta edizione, nasce allo scopo di valorizzare la patata in quanto alimento “povero”, ma essenziale e estremamente versatile e la patata di Bologna non è solo apprezzata in territorio nazionale, ma è famosa in tutto il mondo. 
Durante questa settimana, Bologna diventerà Potato City e coinvolgerà ristoranti da tutt'Italia: 90 saranno i ristoratori bolognesi che ci permetteranno di degustare piatti a base di questo ingrediente, 240 i ristoratori in regione e ben 600 su tutto il territorio! Non mancheranno inoltre chef stellati da tutto il mondo! persino Gordon Ramsey ha voluto donare una sua ricetta agli organizzatori di Patata in Bo! quale? venite a scoprirlo...
Delizie del ristorante Franco Rossi e Cantina Bentivoglio
Ma non saranno soltanto gli chef a dedicarsi alla preparazione di ricette che delizieranno i nostri palati: un esercito di panificatori e pasticcieri ci faranno degustare pani e pizze, croissant e bocconcini: come ci insegnano le nostre mamme e le nostre nonne, il pane diventa più leggero grazie a questo meraviglioso prodotto e i dolci più soffici.
La Kermesse si concluderà domenica con una sfida: i ristoratori in staffetta prepareranno 97,20 mt di patate alla bolognese: uno sformato di patate, mortadella e parmigiano. Un'inno alla bolognesità che speriamo di esportare così da avere all'estero un vero "piatto bolognese" (chissà se riusciamo a far scomparire quegli orribili "spaghetti bolognesi" presenti nei menù di mezzo mondo...
Questo piatto da guinness dei primati si potrà degustare per pochi euro, parte dei quali andranno a favore di Cefa Onlus, Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura  fondato a Bologna nel 1972.
Infine, ci sarà  modo di far divertire anche i nostri bambini: Potato City è popolata da una serie di divertenti personaggi (Patachef, Patadino, il mio preferito, Pataboy, Patatina etc.) che i piccoli ameranno da subito, grazie alla distribuzione di palloncini, figurine e album di Potato Stories. Insomma, sarà qualcosa del genere o forse meglio ;)


E con tutto questo patatamento, non potevo non proporre una mia ricetta, che non sarà certo da ristorante stellato, ma come antipasto goloso va benone!

Ingredienti per sei millefoglie:
  • 2 patate di Bologna DOP di media dimensione
  • 1 melanzana piccola
  • 150 gr di Mortadella Bologna IGP
  • 50 gr di ricotta
  • un cucchiaio di yogurt intero
  • sale e olio extravergine q.b.
  • 1 cucchiaio di olio al basilico
  • granella di pistacchio

Laviamo la melanzana, e tagliamola a cubetti. Cuociamo in padella a fuoco basso per venti minuti con poco olio extravergine di oliva. A cottura ultimata, aggiungiamo un cucchiaio di olio al basilico.
Prepariamo la spuma di mozzarella: mettiamo la mortadella, la ricotta e lo yogurt nel tritatutto e frulliamo fino ad ottenere una crema (irresistibile...).
Laviamo le patate e tagliamole a fette sottili, con tutta la buccia. Per il nostro piatto ci serviranno le fette centrali, più larghe e regolari. Disponiamo su una teglia foderata con carta forno, spennelliamo con olio extravergine di oliva e distribuiamo poco sale sulle fette. Inforniamo a 200° per 10 minuti fino ad avere delle fette dorate.
Componiamo i millefoglie: sulle fette di patata disponiamo un po' di spuma di mortadella, alcuni cubetti di melanzana e proseguiamo in altezza, facendo tre strati. Chiudiamo con una fetta di patata e decoriamo con granella di pistacchio.
Serviamo!

21 commenti:

  1. Io invece trovo che sia una gran bella ricetta.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Ciao, semplice e originale questa ricetta! Buonissima proposta!
    Che ricercata questa festa delle patate, conosciamo più di qualcuno che apprezzerebbe moltissimo questo inno a questa verdura!
    un bacione e grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Molto sfiziose, una tira l'altra. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Sembrano delizione, la presentazione finale è davvero bella, ottima se si hanno degli ospiti a cena!

    RispondiElimina
  5. Semplice e originale, mi piace moltissimo la tua ricetta. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ci separano 80 km :) peccato non aver saputo della manifestazione avrei partecipato volentieri..la tua ricetta è stuzzicante ora la trascrivo visto che domenica abbiamo in programma un happy hour di fine estate la preparo pure io :)

    RispondiElimina
  7. bellissima e gustosa ricetta...bellissima manifestazione..

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta! mi è piaciuta molto la tua presentazione, brava!

    RispondiElimina
  9. io amo qualsiasi ricetta che contenga patate. Le amo in tutti i modi ma così non le avevo mai provate: devo stampare la pagina e provare a fare questa ricetta! grazieeeeee

    RispondiElimina
  10. Sembra una cosa assurda ma è davvero difficile trovare delle patate come si deve. Mia mamma che vive al sud tutte le volte che viene da me a Ge mi dice: ma qui da voi patate buone non ne fanno?? ahahah La patata è il frutto della terra più completo che c'è si può fare in tutti i modi e piace davvero a grandi e piccini...quindi W la patata!!!

    RispondiElimina
  11. Approvo assolutamente la patata, anche da noi giù fanno una sagra della patata che cerco sempre di non perdere. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato a farle così, ma c'è una prima volta per tutto!! le proverò di sicuro

    RispondiElimina
  13. una ricetta semplice ma sicuramente riscontrerà anche il piacere dei più piccoli

    RispondiElimina
  14. ma e spettacoolare questa ricetta, ora voglio provare a farla anche io!!dev'essere una squisitezza!!!!!

    RispondiElimina
  15. una ricetta fantastica..scommetto che quando la fai finisce in un baleno...voglio farla anche io..ha un aspetto delizioso poi adoro le patate

    RispondiElimina
  16. carino il video con peppa pig^^ e buonissima la ricetta da te creata, deve essere la fine del mondo.

    RispondiElimina
  17. favolose millefoglie e interesantissimo post

    RispondiElimina
  18. Non avrei mai pensato ad una millefoglie di patate. la trovo un'idea geniale che si presta a varie combinazioni.

    RispondiElimina
  19. YEah!! Bolognese come :D Avevo sentito parlare di questa iniziativa!LA ricetta è carinissima!

    RispondiElimina
  20. che idea bellissima , non ci avevo mai pensato , bella la presentazione, mi piace tanto.

    RispondiElimina
  21. Ricetta a dir poco fantastica, le cose semplici di solito sono le più buone. Non sapevo che la patata di Bologna avesse ottenuto il riconoscimento, la cercherò visto che le patate mi piacciono molto

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...