venerdì 13 settembre 2013

trota salmonata al miele e coriandolo

Che cosa vi ha lasciato questa estate? tanti ricordi, momenti felici, una bella abbronzatura? a me ha lasciato due chili in più che si sommano a quegli altri... 
è il caso di correre ai ripari, che Natale, con il suo carico di panettoni e torroni, è alle porte...
ecco dunque una ricetta light, pensata per la persona salutista: la trote aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e controllano i trigliceridi. Sono ricche di omega tre e di sali minerali. Una botta di salute, insomma!
Però, com'è noto, a me il pesce non piace e la trota sa proprio di... "pesce", quindi ho pensato di fare una saporita marinatura al miele e coriandolo che l'ha resa meno "pesciosa" e decisamente particolare.
Ecco la ricetta per 2 persone:
  • 300 gr di  trota salmonata sfilettata
  • 2 cucchiai di miele di castagno 
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • un po' di brodo preparato con il dado di pesce bauer
per i fagiolini in salsa di yogurt:
  • 300 gr di fagiolini
  • 100 ml di yogurt bianco
  • mezzo spicchio d'aglio
  • alcune foglie di menta
  • un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
 Tagliamo la trota salmonata in tre pezzi, grattiamo via le squame con un coltello. Mettiamo in un recipiente a marinare con il miele, il coriandolo e un pizzico di sale per almeno tre ore.
Nel frattempo lessiamo i fagiolini e prepariamo la salsa allo yogurt: mescoliamo allo yogurt il sale e il pepe, le foglie di menta sminuzzate,l'aglio finemente tritato e l'olio.
Prepariamo il brodo. Facciamo bollire mezzo bicchiere d'acqua con mezzo dado di pesce. 

Prepariamo la trota. In una padella antiaderente disponiamo il pesce e facciamo cuocere dalla parte della pelle per 5 minuti. Aggiungiamo il brodo e continuiamo la cottura, rigirando il pesce. Ancora 5 minuti di cottura ed è pronto. Finiamo con un filo d'olio a crudo.
Disponiamo su un piatto i fagiolini e versiamo la salsa allo yogurt e su di esso la trota salmonata.
Questo piatto si presta benissimo ad essere consumato anche freddo. Io me lo sono portata al lavoro! In questo caso, per comodità ci conviene tagliare la trota a pezzetti e mischiare tutto insieme.
Serviamo!

Con questa ricetta partecipo al progetto Bauer.

3 commenti:

  1. Ciao, insolita, fresca e profumata questa ricetta! L'abbinamento del salmone con i fagiolini ci sta davvero bene, e il tutto così preparato, ci piace ancora di più.
    Complimenti anche per la presentazione.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Come te ho un problema sul pescioso ma ti dirò che l'abbinamento mi stuzzica!

    RispondiElimina
  3. Questo piatto mi piace molto... se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...