lunedì 28 ottobre 2013

Polpette di miglio con zucca e sbrinz ripiene di crema al gruyère


Io adoro i formaggi svizzeri. Ne vado matta. C'è chi ama il cioccolato e chi il formaggio svizzero. L'amore per questi formaggi è nato quando in piena gioventù (avevo ventunannuzzi!!!) sono andata a Bournemouth, in Inghilterra, come ragazza au pair. E voi direte, e che ci azzecca la Svizzera? Ci azzecca, ci azzecca, visto che lavoravo come cameriera al mattino e lavapiatti tuttofare in cucina all'Helvetia Restaurant. Mi è venuta anche una certa nostalgia nel sapere, scrivendo il post, che questo ristorante non esiste più e che al suo posto ha aperto un winebar chiamato "Havana"...
anyway
sono qui a parlarvi di formaggi svizzeri e non di allegra gioventù ;)
Di formaggi svizzeri ce ne sono tanti, uno meglio dell'altro! la mia materia prima per questa ricetta è lo sbrinz e il gruyère. Se quest'ultimo formaggio è conosciuto ai più, lo sbrinz, dal 2002 tra i marchi DOP, è meno noto. Si tratta di un formaggio d'alpeggio grasso e a pasta dura dal gusto particolare, ma allo stesso tempo piuttosto versatile in cucina. Io l'ho usato davvero un po' dappertutto!
La ricetta che vi presento ha entrambi questi deliziosi formaggi e vi invito a provarla!
La ricetta, è gluten free, ammesso che riusciate a trovare un miglio senza rischio di contaminazioni: il miglio è un cereale naturalmente gluten free, ma se prodotto nello stesso stabilimento in cui vengono confezionati e prodotti altri cereali contenenti glutine non è più adatto ad un'alimentazione per celiaci. Bella rottura, e sull'argomento si fa ancora poco. Per i formaggi che vi ho presentato potete star tranquilli! sono senza glutine!
Ecco la ricetta per 10 polpette di miglio:
  • 200 gr di miglio
  • 200 gr di zucca decorticata e pulita
  • 50 gr di sbrinz
  • sale e pepe q.b.
Per il ripieno:
  • 200 gr di latte
  • 100 gr di gruyère 
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di amido di mais
  • un pizzico di sale

Lessate il miglio, scolatelo per bene e lasciatelo raffreddare. 
Cuocete la zucca a cubetti in forno a 200° per 10 minuti. Lasciate raffreddare.
Preparare una "besciamella" con il formaggio: in un pentolino mettete il latte il gruyère grattugiato e l'amido di mais, regolate di sale. Lasciate cuocere finché la crema non si sarà rappresa. Lasciate raffreddare.
Frullate la zucca con il miglio e aggiungete lo sbrinz grattugiato. Dovete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso: se così fosse, aggiungete un cucchiaio di amido di mais e rimescolate.
Tagliate la besciamella rappresa in listarelle di 4 cm di lunghezza e uno di spessore (circa, eh!) e preparate le polpette disponendo sul palmo della mano un po' di impasto di miglio e zucca e due striscioline di crema al gruyère. Chiudere con altro impasto.
Le polpette potete friggerle o infornarle. Io ho preferito la cottura al forno a 180° per 15 minuti. Abbiate l'accortezza di spennellare con olio le polpette così vi verranno dorate perfette come fritte!
Servite!
Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade in collaborazione con Peperoni e Patate


3 commenti:

  1. mai mangiato il miglio e queste polpette sembrano moooolto golose :-D

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimeeeeeeeeee!Anch'io non resisto ai formaggi svizzeri e mi papperei queste bellissime (che forma perfetta!!!) polpette gnam gnam!Un bacione bella

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...