lunedì 16 giugno 2014

Insalata di fagioli cannellini e l'estate che verrà

Periodo da brivido nella mia vita: il mio lavoro è sempre a rischio, intanto il mio compagno ha perso il lavoro ed è in mobilità: speriamo si risolva presto questa brutta situazione...
nel frattempo Lorenzoamoremio s'è fatto una settimana in ospedale pediatrico, nel reparto d'urgenza del S. Orsola di Bologna, per un focolaio -multiplo- di polmonite. Ora, dopo un mese di casa e "riposo", sembra che ne sia uscito. Ovviamente in tutto ciò, il mycoplasma malefico imputato dell'infezione polmonare, me lo sono preso pure io, ma me la sono cavata con una scatola di antibiotici e qualche giorno a casa.
L'estate che verrà non potrà che essere migliore, anche se ancora non sappiamo se e quando e dove finiremo ma... non posso che attenderla impaziente!
Ed ecco quindi un'insalata semplice, pensata per l'estate che verrà, da preparare anche la sera prima, così da trovarsela per pranzo o per cena una volta tornati dal mare o perché no, per i temerari del sole cocente, da portare in spiaggia, nella borsa termica. Speriamo sia beneaugurale!

Ed ecco la ricetta per 4 persone:
  • 250 g di fagioli cannellini (in scatola o precedentemente ammollati e cotti per 30 mn)
  • 250 g di tonno sott'olio in scatola
  • alcuni pomodori secchi tagliati a listarelle
  • una manciata d'olive
  • una grossa cipolla di tropea
  • un paio di carote
  • 2 cucchiai di aceto balsamico di modena
  • un pizzico di origano
Tagliamo la cipolla in fettine sottili e lasciamo macerare per un'ora nell'aceto balsamico.
In una ciotola capiente mettiamo tutti gli ingredienti, compreso la cipolla e per ultimo il tonno sgocciolato e l'origano. Teniamo in frigo fino al momento di portare a tavola. Non ho aggiunto sale o olio, considerato che il tonno ne contiene già parecchio.
Serviamo!

5 commenti:

  1. Oddio tesoro, un periodaccio insomma! Dai speriamo si sistemi! Almeno il piccolo Lorenzo ora stà meglio, per il lavoro...siamo fiduciosi, qualcosa salterà fuori anche per il tuo compagno :)
    Buonissima, fresca e leggera questa tua insalata: estiva e con tanti semplici e gustosi ingredienti.
    Un bacione e teniamo le dita incrociate per voi

    RispondiElimina
  2. Oddio tesoro, un periodaccio insomma! Dai speriamo si sistemi! Almeno il piccolo Lorenzo ora stà meglio, per il lavoro...siamo fiduciosi, qualcosa salterà fuori anche per il tuo compagno :)
    Buonissima, fresca e leggera questa tua insalata: estiva e con tanti semplici e gustosi ingredienti.
    Un bacione e teniamo le dita incrociate per voi

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...