lunedì 1 settembre 2014

Innamorarsi a quasi quarant'anni e Blu '61


E' possibile innamorarsi a quasi quarant'anni? quasi, eh! perché sono ancora 38, precisiamo!
Ho scoperto che non avevo mai provato niente di simile e nella mia vita mancava qualcosa e poi è arrivato lui ed è stato amore a prima vista. Quando poi l'ho assaporato, ho avuto la conferma che mai, mai al mondo avrei potuto trovare un formaggio erborinato migliore di questo!
e si, perché qui si parla di formaggi. Ma anche di amore, visto che il Blu '61 è un formaggio nato nel 2011 per festeggiare i cinquant'anni di matrimonio di Antonio e Giuseppina, una coppia affiatata che condivide la passione per i formaggi. Il risultato di questo gesto d'amore è strepitoso: un formaggio vaccino erborinato a pasta morbida affinato in vino Raboso Passito Veneto IGT e mirtilli rossi. Un'esplosione di aromi intensi e armonici che non ha eguali nel genere. 
Non vi rimane che provarlo. E non lo abbandonerete mai più!
Il Blu '61 si abbina con vini passiti, ma sarei curiosa di sapere che birra ci abbinerebbe Ivan Borsato, che peraltro lavora nella stessa zona.
edit del 2 settembre: ecco cosa ci dice Ivan:

"Blu '61 è un piccolo e raffinato viaggio di sensazioni che meglio si sposano con un assaggio dedicato e lento, a fine pasto, senza fretta ... Cosa di meglio che un birra da divano? Senza alcun dubbio abbinerei la mia MOLO. 
È una porter, birra nera e bassa gradazione alcolica, prodotta con malti tostati e torrefatti. Rifermentata con una piccola parte di vino porto. In bocca, subito caffè amaro e cacao, che lasciano il posto ad un finale di leggera liquirizia. la nota rotonda e vinosa conferita dal porto, sembra quasi presagire ad un leggero passaggio in botte.


Antonio è solito servire Blu'61 in degustazione accompagnato da una goccia (versato sopra il formaggio) di Raboso Passito. Io ve lo consiglio con una goccia di porto. Ora sedete (sul divano) ... Blu'61, mezzo calice di Molo (rigorosamente a temperatura di cantina) ... Buon divertimento!!"
Un'esperienza di certo da provare, quindi se avete la fortuna di poter fare un viaggetto, l'azienda di Antonio e la sua famiglia, Casearia Carpenendo, si trova a Camalò di Povegliano, provincia di Treviso. A Bologna l'ho trovato nella deliziosa formaggeria Giovannini in via Massarenti.
Io non so se Antonio e Giuseppina sarebbero contenti dell'uso che ci ho fatto, ma ho provato a fare una sorta di dressing Roquefort, ovviamente con il nostro formaggio erborinato al posto del formaggio francese.
A me è piaciuta molto e... Antonio perdonami!

Ingredienti per la Salsa Blu '61 (360 Kcal c.ca)
  • 50 g di panna liquida (114 Kcal)
  • 75 g di yogurt greco magro (39 Kcal)
  • 50 g di Blu '61 (180 Kcal c.ca)
  • 4 gocce di salsa Worcester (4 Kcal)
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di limone (20 Kcal)
Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. 
A cosa ci serve la salsa Blu '61? lo scoprirete al prossimo post!

5 commenti:

  1. Potrei uccidere per i formaggi erborinati e quando sono a dieta divento pericolosissima Questa salsa la trovo divina! In mente già avrei cosa farne... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! eh eh..questo formaggio è davvero il massimo! abbiamo l'acquolina solo per la tua salsina :-)

    RispondiElimina
  3. Formaggio chiama formaggio! :) Molto interessante questo blu, e che bella storia: le cose migliori nascono solo dalla passione sincera, non c'è niente da fare. Buona serata!

    RispondiElimina
  4. L'amore non ha età!!!! Mi piace il tuo blog, complimenti

    RispondiElimina
  5. E' un formaggio davvero delizioso! Capisco il tuo innamoramento :)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...