lunedì 29 giugno 2015

Ravioli pizzicati ripieni di Parmigiano Reggiano DOP con melanzane al profumo di lavanda

Non è certo un mistero che il Parmigiano Reggiano DOP sia il mio formaggio preferito. La sua versatilità è di certo il suo punto forte: ci puoi fare davvero di tutto e rende speciale ogni piatto. 
Per questo ho accettato con entusiasmo la sfida lanciata dal consorzio: creare dei piatti con  4 ingredienti, uno dei quali il mio amato Parmigiano. Ecco così che nasce il primo piatto pensato per questo avvincente contest! 

Ingredienti per 4 persone:
  • Pasta all'uovo preparata con 250 g di farina, due uova e un tuorlo
  • due melanzane
  • 220 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 220 g di panna
Inoltre: sale, olio extravergine di oliva, fiori di lavanda, qualche foglia di basilico.

Per prima cosa, laviamo e bucherelliamo una melanzana, avvolgiamola nella carta stagnola e cuociamola in forno a 200°C per circa 45-55 minuti. Per vedere se è cotta, oltrepassiamola da parte a parte con un coltello che non deve trovare resistenza. 
Laviamo l'altra melanzana, priviamola della buccia che affetteremo sottilmente e friggeremo. 
Affettiamo la melanzana in fette spesse circa 1 cm e mezzo. Ricopriamo di sale grosso e mettiamo a spurgare dentro un colapasta. Mettiamo sopra le fette un peso (es. un barattolo di vetro), affinché perdano prima l'acqua di vegetazione.
Prepariamo il ripieno dei ravioli pizzicati:
Scaldiamo la panna fino a quasi farla bollire. Spegniamo e aggiungiamo il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la sfoglia lavorando farina e uova fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciamo riposare coperta da pellicola per 30 mn.
Tiriamo la sfoglia: io che non sarò mai una vera Azdora, utilizzo la macchina per sfogliare, fino all'ultima tacca.
Mettiamo il ripieno di panna e Parmigiano, che freddatosi risulterà ben sodo, in una tasca da pasticcere e disponiamo sulla sfoglia un po' di ripieno (sono circa 7-10 g, disponendo un ciuffetto poco più grande di una nocciola), lasciando tra un ciuffetto e l'altro circa 2 cm di spazio.  Bagniamo i bordi con un po' d'acqua e richiudiamo la sfoglia, sovrapponendo il lembo esterno sul ripieno.  Pizzichiamo i bordi vuoti e poi con una rondella liscia o un coltello tagliamo i nostri ravioli. Ne verranno circa cinquanta.
Prendiamo la melanzana cotta al forno, priviamola della buccia, dividiamo in 4 e togliamo eventuali parti con i semini. Frulliamo con un po' d'olio (un paio di cucchiai) e qualche foglia di basilico. Regoliamo di sale e pepe.
A questo punto, sciacquiamo le fette di melanzana e asciughiamole per bene. Tagliamo le fette a cubetti e friggiamo in una padella con abbondante olio per una manciata di minuti.
Cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata, scoliamo e facciamo saltare in padella con poco olio, un paio di cucchiai d'acqua, due foglie di basilico, le melanzane a cubetti, qualche fiore di lavanda: siate parsimoniosi! vogliamo dare un po' di sapore, non fare una saponetta Una decina di fiori saranno sufficienti.. Io non aggiungo altro Parmigiano, viene fuori da sé un po' di cremina grazie a qualche raviolo dispettoso che si romperà. 
Componiamo il piatto adagiando due cucchiai di crema di melanzane sul fondo del piatto su cui metteremo i ravioli pizzicati, sopra le bucce di melanzane fritte e qualche altro fiore di lavanda.
Serviamo!

Con questa ricetta partecipo al contest #PRChef 2015 di Parmigiano Reggiano






martedì 16 giugno 2015

Crescentine e tenerezze!

Felice. Un po' assonnata, sebbene la serata pirottina non sia finita tardissimo. E soddisfatta! Grazie ai Signori Leonidi ho finalmente imparato a preparare le crescentine! ve lo dico, sono sempre state uno dei miei crucci. E ho capito dove sbagliavo!!!

E ora siete tutti invitati, a turno, visto le dimensioni della mia casuccia, a mangiare crescentine come se non ci fosse un domani. Più o meno come abbiamo fatto ieri a casa di Giulia dove abbiamo impastato almeno 10 kg di farina!

Doveroso ringraziare oltre i Signori Leonidi, Luisa che mi ha aiutato a stendere la sfoglia, la meravigliosa Giulia che ci ha ospitato, lo chef Marco Montanari che ci ha supportato nella preparazione e fritto crescentine all'infinito insieme ai signori Leonidi, Federica Frattini che ci ha deliziato e inebriato con i suoi fiori di zucca e zucchine in pastella e ovviamente Benedetta, mente incredibile del Club des Pirottines,  scuola di cucina "anarchica e partecipativa" che a dicembre compirà quattro anni: praticamente ha la stessa età della creatura (il Lorenzinsonne)!
La compagnia, come sempre era stupenda: risate, farina, chiacchiere e ci vediamo presto!
Ma bando alle ciance, questa è la ricetta che i meravigliosi coniugi Leonidi ci hanno donato!

ingredienti per circa 40 crescentine:

  • 500 g di farina 0 (io ho utilizzato con ottimi risultati una farina 1)
  • 250 ml di latte
  • 25 ml di olio di vinaccioli
  • una bustina di lievito istantaneo per pane e pizza
  • 10 g di sale
inoltre
  • abbondante olio per friggere
attrezzi:
  • una ciotola grande
  • una nonna papera (la macchina per tirare la sfoglia)
  • carta tipo scottex
  • una pentola grande
  • una schiumarola

Procedimento:
in una capiente ciotola mettiamo la farina (teniamone da parte un paio di cucchiai), aggiungiamo mescolando, tutti gli ingredienti. Impastiamo energicamente ("più impastiamo, meglio è") fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo poca farina, se occorre.
Copriamo e lasciamo riposare una decina di minuti coperto da un canovaccio. Dividiamo l'impasto in quattro pezzi. Tiriamo ogni pezzo con la macchina sfogliatrice per nove volte. Mi raccomando, che siano nove, sempre alla stessa tacca, quella più larga (nella mia, la 6). Poggiamo  Tagliamo la sfoglia in circa dieci pezzi e friggiamo in abbondante olio bollente, rigirandole di tanto in tanto finché non saranno ben dorate.

Serviamo con tutto quello che la fantasia vi suggerisce!
Che bella serata! davvero! tutti molto felici :D

martedì 2 giugno 2015

Hotel San Salvador a Igea Marina e le meraviglie della Valmarecchia

Che la Romagna sia famosa per il buon cibo e l'ospitalità è risaputo, ma l'accoglienza e le attenzioni che ho ricevuto all'hotel San Salvador a Igea Marina (Rn) sono davvero al di sopra di ogni più rosea previsione!
Insieme a Valentina, Sara e Tonia (blogger infiltrata speciale!) ho avuto la possibilità di conoscere un albergo storico, costruito da Salvatore Poggi nel 1967 insieme alla moglie.

Siamo nel 2015 e Salvatore gestisce questo meraviglioso family green hotel con i figli Federico e Stefano. L'albergo è dotato di pannelli solari, ha effettuato diversi interventi per la coibentazione  termica ed utilizza una particolare vernice foto-catalitica in grado di assorbire e eliminare CO2.
Grazie al piccolo mostro di mio figlio treenne in piena crisi d'affermazione del proprio ego, ho avuto modo di toccare con mano l'infinita pazienza di tutto lo staff e in particolare di Sara che animerà le giornate in spiaggia e in albergo per tutta l'estate.
La cuoca Mirella ci ha deliziato con piatti strepitosi: oltre a un variegato buffet di verdure, ogni giorno abbiamo potuto degustare la sua pasta fresca e ripiena, piatti a base di pesce freschissimo della zona e tante altre leccornìe.
Non posso darvi un giudizio sui dolci, perché per dessert prendevo sempre una fetta di pizza sfornata sul momento e preparata da Federico, pizzaiolo provetto e non solo! insieme a lui abbiamo preparato la piadina, anche con la farina integrale di grano duro coltivata da Salvatore e i gialletti, dei biscotti che, prometto, vi preparerò presto! 
In cucina c'è una grandissima attenzione ai prodotti del territorio.
Nel giorno d'arrivo, abbiamo fatto un giro nei dintorni e abbiamo potuto constatare come i residenti della zona si siano attrezzati per coltivare varie tipologie di verdure, erbe officinali, frutta nei propri piccoli appezzamenti di terreno, una modesta produzione che però assicura il fabbisogno proprio e di alberghi come questo che hanno fatto del rispetto per la natura uno dei propri capisaldi.
Abbiamo visitato anche il nuovissimo mercato ittico di Bellaria, dove si può trovare pescato della zona e cozze e vongole dell'allevamento di mitilicoltura locale. Un paradiso per chi ama il pesce!

Nel pomeriggio siamo anche andati alla scoperta del centro di Bellaria, dove ci sono tantissimi negozi di tutti i tipi.

Dopo aver mangiato un buon gelato, abbiamo fatto una passeggiata al parco del Gelso, un parco delizioso con anatre, cigni, oche e persino dinosauri e uomini preistorici! A Lorenzo è piaciuto moltissimo. Abbiamo anche mangiato i gelsi direttamente dal grande albero sito all'ingresso del parco. Che buoni!

Il giorno successivo abbiamo visitato il Museo/Mulino Sapignoli di Poggio Torriana dove ad accoglierci abbiamo trovato i Fulét Gli Amici del Mulino Sapignoli”, un gruppo che si è preso a cuore la figura magica del mugnaio, uomo scaltro e sapiente come non se ne trovano più, e che con il loro lavoro, gratuito, permettono di tenere in vita questo meraviglioso museo di qualità.
A proposito di Folletti, Silvio Biondi mi ha gentilmente donato il suo bellissimo libro di storie legate al mondo magico del mulino e  tutto illustrato dai bambini. Lo trovate solo andando a visitare il Mulino, vi assicuro che ne vale la pena!

Al Mulino abbiamo fatto anche una degustazione di alcuni prodotti locali.
Foto dalla pagina Fb degli Amici del Mulino
Io ho degustato un Sangiovese Superiore incredibile di Palazzo Astolfi, del succo di Ciliegia della Collina degli Ulivi, il formaggio gessato di Bruno, conosciuto come Formaggio nella Roccia (tipologia Fossa), il miele di Montebello di Torriana (delizioso quello di Acacia, il millefiori non saprei! mi si è rovesciato nella borsa!!!), talmente importante che ogni anno a Settembre viene celebrato attraverso una festa!

Del mulino mi ha affascinato sopratutto l'atmosfera incantata che si respira: secondo me eravamo davvero circondati da curiose presenze!

Lasciati gli amici del mulino, abbiamo fatto un salto a Palazzo Marcosanti, a Poggio Torriana (comune nato da poco dalla fusione di Poggio Berni e Torriana) di origine malatestiana e rinominato da Tonino Guerra "Il castello dei Matrimoni". In effetti è una location fantastica per matrimoni e feste incantevoli! 
Ancora una tappa a Santarcangelo di Romagna, un delizioso paese in provincia di Rimini, uno di quei posti in cui mi trasferirei domani (scusa, Bologna, io ti amo e tu lo sai, però...)!
Si ritorna in albergo per un pranzo rigenerante! 
Nel pomeriggio siamo stati dallo chef e allevatore Roberto Giorgetti che ci ha fatto conoscere il galletto di razza romagnola, una razza che stava quasi per estinguersi, ora in corsa per diventare presidio slow food.
Roberto ha a cuore le razze locali; insieme ai polli dagli incredibili colori alleva oche ciuffate e tacchini della zona. Siamo poi andati a visitare le sue more romagnole, una razza suina autoctona di dimensioni incredibili!
Una visita a casa di Salvatore, con cui abbiamo raccolto le erbe di campo (a onor del vero, io ho fatto foto e mangiato ciliegie e fave...) e poi in cucina a preparare le piade!
Nella foto Salvatore e la cuoca Mirella che raccoglie l'erbette per le piadine
Il giorno dopo abbiamo fatto un veloce giro al Rimini Wellness, per meglio apprezzare la vita all'aperto, le passeggiate lungomare, il cibo genuino...
Durante il pomeriggio una veloce capatina in spiaggia e poi a far biscotti!
La sera, dopo cena (!) abbiamo fatto un giro a Pietracuta di San Leo (Rn) dove si svolgeva la Sagra della Ciliegia. Non poteva mancare una degustazione di ciliegie e di dolci a base di ciliegie. Quanti sacrifici!
Abbiamo così visto e toccato con mano tantissime realtà della Valmarecchia e ci siamo divertiti tantissimo.
Ma il piacere più grande era quello di tornare dopo ogni tappa al San Salvador Hotel, uno di quei posti che ti entrano nel cuore e una volta che vai via pensi soltanto che vuoi ripetere l'esperienza al più presto per farti coccolare ancora dal premuroso staff che fa di tutto per fare unico il tuo soggiorno in Riviera. Indimenticabile!

Per vedere tutte le foto del blogtour, visitate la mia pagina facebook!

lunedì 1 giugno 2015

Privacy Policy

PAGINA IN AGGIORNAMENTO:





LEGGE SULL’EDITORIA ELETTRONICA



Riportiamo i seguenti dati in riferimento a tutti i contenuti pubblicati sotto il dominio 

Bigshade.blogspot.it


Responsabile, titolare del sito e webmaster: Stefania Mulè – stefaniamule@hotmail.com



www.bigshade.blogspot.it non è una testata giornalistica e non dispone di una redazione fisica: tutto il contributo pubblicato è solo a titolo gratuito ed avviene tramite mezzo web, email o comunque unicamente telematico.



Luogo di pubblicazione: Bologna.



LEGGE SULLA PRIVACY



Preso atto di quanto richiesto dal DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N.196 relativo al trattamento dei dati personali:

Privacy 
Policy:
 www.bigshade.blogspot.it
tratta i dati personali dell’utente in piena conformità a quanto dichiarato nella presente Informativa Privacy e si impegna a proteggere la riservatezza delle informazioni personali raccolte. La presente Informativa Privacy illustra le finalità del trattamento dei dati personali relativamente ai trattamenti svolti sul o tramite il sito web, l’utilizzo di cookies e le modalità di esercizio dei diritti riconosciuti all’utente circa i suoi dati personali.


FINALITÀ DEL TRATTAMENTO



 www.bigshade.blogspot.it raccoglie e tratta dati personali dei clienti e degli utenti del sito per porre in essere le proprie attività, per rendere disponibili informazioni, prodotti e servizi che possono essere di interesse e per finalità di rilevazioni statistiche sull’utilizzo del sito web. Le informazioni fornite dall’utente saranno utilizzate per contattarlo quando necessario, ad esempio per notificargli modifiche nella funzionalità del sito web o comunicargli offerte di servizi (previo consenso) che possono essere di interesse. Le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali attraverso questo sito web o in altro modo saranno comunque conformi a quanto previsto dal decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 (Codice della privacy), il cui testo integrale, inclusi i diritti dell’interessato previsti all’art. 7 – può essere reperito su www.garanteprivacy.it.



DATI SENSIBILI



 www.bigshade.blogspot.it non richiede né raccoglie tramite questo sito dati personali sensibili (come ad esempio le informazioni idonee a rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni politiche, filosofiche o religiose, le abitudini sessuali o i dati sanitari). In caso contrario, il preventivo consenso scritto o equivalente sarà richiesto all’utente.

Cookie Policy per www.bigshade.blogspot.it

Uso dei cookie

Il "Sito" (www.bigshade.blogspot.it) utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di www.bigshade.blogspot.it. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
  • memorizzare le preferenze inserite;
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da www.bigshade.blogspot.it per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Tipologie di Cookie

Cookie tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Www.bigshade.blogspot.it userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Cookie di profilazione

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Www.bigshade.blogspot.it, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
  • Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
  • Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da www.bigshade.blogspot.it e che che quindi non risponde di questi siti.

Elenco Cookies

Nome del CookieDominioScadenzaCookie Terze PartiCookie PermanenteCookie Sessione
__utmz.feedjit.com03 dicembre 2015 alle 08:38182 giorniCookie Terze partiPermanente
__utmc.feedjit.com03 dicembre 2015 alle 08:38182 giorniCookie Terze partiPermanente
__utmb.feedjit.comCookie Terze partiCookie di sessione
__utma.feedjit.com02 giugno 2017 alle 21:38729 giorniCookie Terze partiPermanente
_fjvid1bigshade.blogspot.itCookie di sessione
_gat_myTasteTracker.bigshade.blogspot.itCookie di sessione
_ga.bigshade.blogspot.it02 giugno 2017 alle 21:38729 giorniPermanente
ssid.linkwithin.com31 maggio 2025 alle 21:383649 giorniCookie Terze partiPermanente
__utmz.bigshade.blogspot.it03 dicembre 2015 alle 08:38182 giorniPermanente
__utmc.bigshade.blogspot.it03 dicembre 2015 alle 08:38182 giorniPermanente
__utmb.bigshade.blogspot.itCookie di sessione
__utma.bigshade.blogspot.it02 giugno 2017 alle 21:38729 giorniPermanente
__utmt.bigshade.blogspot.itCookie di sessione
_fjpermvid1bigshade.blogspot.it02 giugno 2016 alle 21:38364 giorniPermanente
_fjpvnum1bigshade.blogspot.it02 giugno 2016 alle 21:38364 giorniPermanente
_fjtad6bigshade.blogspot.it13 giugno 2015 alle 21:389 giorniPermanente
_fjtads1bigshade.blogspot.it03 luglio 2015 alle 21:3829 giorniPermanente
_fjtad2bigshade.blogspot.itCookie di sessione
_fjdet1bigshade.blogspot.itCookie di sessione
__cfduid.licensebuttons.net02 giugno 2016 alle 21:38364 giorniCookie Terze partiPermanente
__cfduid.creativecommons.org02 giugno 2016 alle 21:38364 giorniCookie Terze partiPermanente
NID.google.com03 dicembre 2015 alle 20:38182 giorniCookie Terze partiPermanente
Ultimo aggiornamento: mercoledì, 03 giugno 2015

Informazioni sui cookie

__utmz

Il cookie __utmz fa parte del servizio di analisi e monitoraggio google Analytics. Si tratta di un cookie persistente che scade, generalmente, 6 mesi dopo la creazione o l’aggiornamento (tale valore può variare a seconda delle configurazioni del webmaster, fare riferimento alla tabella per conoscere la reale scadenza). Il cookie __utmz contiene un valore alfanumerico che identifica il vostro account Google, un valore numerico (timestamp) della sua creazione, alcuni parametri relativi al numero di visite del sito e una serie di informazioni sulla sorgente, la campagna e parole chiave digitate. Memorizza la fonte di traffico o della campagna che spiega come l'utente ha raggiunto il sito. Il cookie viene creato con l'esecuzione della libreria di javascript e viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics.

__utmc

Il cookie __utmc fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie di sessione che viene eliminato alla chiusura del browser. Questo cookie opera in maniera sincrona con __utmb, il quale viaggia di pari passo ma scade dopo 30 minuti dalla sua creazione. Attraverso questi due cookie Analytics è in grado di calcolare, ad esempio, il tempo medio di permanenza sulle pagine.

__utmb

Il cookie __utmb fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie di sessione che viene eliminato dopo 30 minuti dalla sua creazione e contiene il valore numerico (timestamp) del momento in cui siete entrati nel sito. Questo cookie opera in maniera sincrona con __utmc, il quale viaggia di pari passo ma scade quando fisicamente chiudete il browser. Attraverso questi due cookie Analytics è in grado di calcolare, ad esempio, il tempo medio di permanenza sulle pagine. Se riaprite il browser entro i 30 minuti – quindi non esiste utmc ma solo utmb, viene ugualmente avviata una nuova sessione.

__utma

Il cookie __utma fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie persistente che scade dopo 2 anni dopo la creazione o l’aggiornamento. Il contenuto è un valore alfanumerico nella forma di 6 gruppi di numeri separati da punti; i primi 2 di lunghezza variabile, gli altri 3 di solito di 10 cifre e l’ultimo variabile. Queste informazioni vengono inviate ai server di Google ogni volta che aprite una pagina con il codice di monitoraggio, e servono a calcolare, tra le altre cose, la statistiche recenti sul visitatore e il tempo trascorso dall’ultima visita.

_fjvid1

_gat_myTasteTracker

_ga

Il cookie _ga fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie che scade dopo 2 anni dopo la creazione o l’aggiornamento. Viene utilizzato per distinguere gli utenti.

ssid

__utmz

Il cookie __utmz fa parte del servizio di analisi e monitoraggio google Analytics. Si tratta di un cookie persistente che scade, generalmente, 6 mesi dopo la creazione o l’aggiornamento (tale valore può variare a seconda delle configurazioni del webmaster, fare riferimento alla tabella per conoscere la reale scadenza). Il cookie __utmz contiene un valore alfanumerico che identifica il vostro account Google, un valore numerico (timestamp) della sua creazione, alcuni parametri relativi al numero di visite del sito e una serie di informazioni sulla sorgente, la campagna e parole chiave digitate. Memorizza la fonte di traffico o della campagna che spiega come l'utente ha raggiunto il sito. Il cookie viene creato con l'esecuzione della libreria di javascript e viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics.

__utmc

Il cookie __utmc fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie di sessione che viene eliminato alla chiusura del browser. Questo cookie opera in maniera sincrona con __utmb, il quale viaggia di pari passo ma scade dopo 30 minuti dalla sua creazione. Attraverso questi due cookie Analytics è in grado di calcolare, ad esempio, il tempo medio di permanenza sulle pagine.

__utmb

Il cookie __utmb fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie di sessione che viene eliminato dopo 30 minuti dalla sua creazione e contiene il valore numerico (timestamp) del momento in cui siete entrati nel sito. Questo cookie opera in maniera sincrona con __utmc, il quale viaggia di pari passo ma scade quando fisicamente chiudete il browser. Attraverso questi due cookie Analytics è in grado di calcolare, ad esempio, il tempo medio di permanenza sulle pagine. Se riaprite il browser entro i 30 minuti – quindi non esiste utmc ma solo utmb, viene ugualmente avviata una nuova sessione.

__utma

Il cookie __utma fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie persistente che scade dopo 2 anni dopo la creazione o l’aggiornamento. Il contenuto è un valore alfanumerico nella forma di 6 gruppi di numeri separati da punti; i primi 2 di lunghezza variabile, gli altri 3 di solito di 10 cifre e l’ultimo variabile. Queste informazioni vengono inviate ai server di Google ogni volta che aprite una pagina con il codice di monitoraggio, e servono a calcolare, tra le altre cose, la statistiche recenti sul visitatore e il tempo trascorso dall’ultima visita.

__utmt

Il cookie __utmt fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Indica il tipo di richiesta che viene effettuata sul sito (ad es. evento, transazione, elemento o variabile personalizzata). Molto spesso questo cookie si presenta con l'aggiunta di un suffisso che ne identifica il significato, quindi è possibile rintracciarlo nella forma __utmtxxx dove xxx è una serie di caratteri alfanumerici oppure parole che identificano determinate azioni.

_fjpermvid1

_fjpvnum1

_fjtad6

_fjtads1

_fjtad2

_fjdet1

__cfduid

__cfduid

NID

Google utilizza i cookie, come i cookie PREF, NID e SID, per contribuire alla personalizzazione degli annunci nelle proprietà di Google, come la Ricerca Google. Ad esempio, li utilizziamo per memorizzare le tue ricerche più recenti, le tue interazioni precedenti con gli annunci di un inserzionista o i risultati di ricerca e le tue visite al sito web di un inserzionista. In questo modo possiamo mostrarti annunci personalizzati su Google.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Se desideri approfondire le modalità con cui il tuo browser memorizza i cookies durante la tua navigazione, ti invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.
Mozilla Firefoxhttps://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Google Chromehttps://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorerhttp://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Safari 6/7 Maverickshttps://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari 8 Yosemitehttps://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari su iPhone, iPad, o iPod touchhttps://support.apple.com/it-it/HT201265
Nel caso in cui il tuo browser non sia presente all'interno di questo elenco puoi richiedere maggiori informazioni inviando una email all'indirizzo info@nibirumail.com. Provvederemo a fornirti le informazioni necessarie per una navigazione anonima e sicura.
Questa pagina è stata generata ed è ospitata sul portale nibirumail.com - Il contenuto di questa pagina è stato generato mercoledì, 03 giugno 2015 attraverso il servizio Cookie Policy Generator. Il marchio Nibirumail e le aziende ad esso collegate non sono responsabili per informazioni erronee o non più aggiornate. Se desideri ricevere una versione aggiornata di questi contenuti contatta il proprietario di www.bigshade.blogspot.it dalla pagina precedente.
Gestione Cookies


Questo documento spiega “cosa sono i cookie” e come vengono usati su questo sito.



Cosa sono i cookie?



Un “cookie” è un file di testo che il sito invia al computer o altro dispositivo connesso a internet per identificare in modo univoco il browser dell’utente o per salvare informazioni o configurazioni nel browser.



Vengono usati cookie su questo sito?



Sì, questo sito usa cookie per migliorare il sito e fornire servizi e funzionalità ai suoi utilizzatori.

E’ possibile limitare o disabilitare l’uso dei cookie tramite il browser web; tuttavia, senza cookie alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero essere inutilizzabili.


Che tipo di cookie sono presenti su questo sito?



Cookie strettamente necessari



Questi cookie sono essenziali per portare a termine attività richieste dall’utente.

Per esempio, per memorizzare informazioni fornite dall’utente mentre naviga nel sito o per gestire lo stato di “login” durante la visita.


Cookie funzionali



Questi cookie permettono al sito di memorizzare scelte effettuate dall’utente, successivamente riutilizzabili. Per esempio permettono al sito di memorizzare le impostazioni di ricerca, l’autenticazione e altre funzioni personalizzate.



Cookie di terze parti



Questi cookie permettono di raccogliere dati aggregati relativi all’uso del sito, come i contenuti visitati e le funzionalità utilizzate, con l’obbiettivo di migliorare le performance e il layout del sito.

Questi cookie possono essere inviati dal fornitore dello strumento, ma sono utilizzati solo per scopi legati al sito.


Questo sito utilizza i cookie di Google




Cookie di terze parti: social


Questi cookie memorizzano informazioni legate all’uso del sito per fornire informazioni personalizzate a scopo promozionale, sia all’interno che all’esterno del sito. In questo sito potrebbero essere utilizzati a rotazione alcuni di questi cookie.



Links per conoscere e disabilitare i cookie di servizi di terzi che potrebbero essere presenti su queste pagine:




Come si possono limitare o disabilitare i cookie?


E’ possibile scaricare un componente aggiuntivo per disattivare Google Analytics nel proprio browser in questa pagina.



Ogni browser offre metodi per limitare o disabilitare i cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie visitate i link appropriati:





È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire o eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato.
Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.


Questa pagina è visibile, mediante link presente in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.



Nel tempo potrebbero essere apportate delle modifiche alla presente Privacy Policy, pertanto si consiglia all’utente /visitatore di consultare periodicamente questo documento.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...