lunedì 21 dicembre 2015

Panna cotta all'arancia

Eccoci arrivati alla settimana di Natale! in molte case fervono i preparativi per la vigilia, si cercano gli ultimi regali, i credenti si preparano alla venuta di Gesù, i depressi si deprimono ulteriormente, le mamme impallidiscono davanti alla prospettiva di due settimane con i figli in casa, noi aspettiamo che l'azienda in cui lavora il mio compagno ci faccia sapere se lo terrà o meno. Il contratto scade il 23 Dicembre e non credo di essere stata così tanto in ansia neanche quando dovevo partorire. 
Dopo un anno dal suo licenziamento per crisi aziendale, il mio compagno ha trovato un po' della serenità perduta grazie a questo nuovo lavoro: da Giugno è tornato ad essere la persona che conoscevo; senza lavoro, sopratutto quando hai figli e l'affitto da pagare è facile scoraggiarsi, lasciarsi andare. Sopratutto per un uomo. Ho cercato di essergli vicina, ma è stato un anno davvero impegnativo per entrambi. Spero di cuore che accada il miracolo di Natale e che gli rinnovino il contratto. E' il mio unico desiderio (grosso, lo so).
Tormentata da questi tristi pensieri, quest'anno non mi sono poi così tanto impegnata sul Natale ormai alle porte. Non mi sono neanche premurata di chiedere ai miei amici se qualcuno passerà le feste a Bologna, così magari da stare un po' insieme. Il mio programma è aspettare che passino in tv Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e stare a giocare con la creatura, sperando di avere il cuore gonfio di felicità. E voi? passerete un Natale sereno? davvero difficile di questi tempi, mi rendo conto. Ma proviamoci, comunque vada!
Per allietare le nostre giornate potrebbe venirci in soccorso un dolcino che si prepara in pochissimo tempo; io l'ho preparato in emergenza una sera che ho organizzato una cena all'ultimo minuto e quasi mi vergogno a pubblicarne la ricetta, ma mi è stata richiesta :D

Ricetta per 6 persone

per la panna cotta:
  • 500 ml di panna liquida
  • 200 ml di latte intero
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 90 g di zucchero semolato
  • un cucchiaio di rum 
per la gelatina d'arancia:
  • 120 ml di succo d'arancia
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 30 g di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di un'arancia
Procedimento:
facciamo ammorbidire la colla di pesce immergendoli in acqua fredda per una decina di minuti.
Nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola con la panna, il latte e lo zucchero e portiamo ad ebollizione, mescolando per non far attaccare il liquido alla pentola (effetto panna cotta bruciata garantito altrimenti). Appena bolle, aggiungiamo il rum e facciamo sobbollire per una manciata di secondi. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo i fogli di gelatina scolati e ben strizzati e facciamoli sciogliere bene mescolando per un paio di minuti.
Versiamo quindi il composto in sei bicchierini e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepariamo la gelatina d'arancia: in un pentolino versiamo la fecola, lo zucchero e il succo d'arancia e mescoliamo bene fino a che la fecola non è completamente sciolta. Mettiamo sul fuoco e, sempre mescolando, portiamo a bollore. Aggiungiamo la scorza di arancia e continuiamo a mescolare e cuocere per un minuto. Spegniamo. Lasciamo intiepidire e versiamo nei bicchierini un cucchiaio abbondante di gelatina. Mettiamo in frigo per almeno tre ore.
Serviamo!

2 commenti:

  1. Proprio una bella presentazione.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bell'idea golosissima !!Complimenti anche per il tuo bellissimo blog!! Saluti cari laura

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...