mercoledì 1 febbraio 2012

pollo alla paprika caramellato

Stamattina io e il mio cucciolo ci siamo svegliati, abbiamo guardato fuori e abbiamo trovato questo:
Che peccato che Lorenzo sia ancora troppo piccolo per apprezzare tutta questa neve!!! e continua a nevicare!!! spero solo che non vi siano troppi disagi per chi lavora... io mi sa che non uscirò di casa per un po' viste le temperature artiche in arrivo...

Avete mai provato il miele nella carne? io l'adoro. Sarà perché in questo periodo di intensa produzione di latte ho una vera e propria dipendenza dal dolce, ma davvero questa caramellatura mi è proprio piaciuta. A dire il vero la dolcezza del miele è egregiamente contrastata dalla salsa Worcester e dalla marinatura con il limone e la paprika.
Se lo provate, fatemi sapere!





Ingredienti per 4 persone:
  • 1 pollo in parti
  • 2 cucchiai di paprika
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • il succo di due limoni
  • una punta di sale
  • 20 gr di olio
  • 60 gr di miele di eucalipto
  • 2 cucchiai di salsa Worcester
Per prima cosa mettiamo il pollo a marinare dentro un sacchetto per alimenti insieme al succo di limone, al sale e alle spezie, sigilliamo il sacchetto e agitiamo. Lasciamo marinare per due ore.
Nel frattempo, mescoliamo il miele con la salsa Worcester. Se il miele è cristallizzato scaldarlo a bagnomaria prima di effettuare questa operazione.
In una casseruola versiamo il pollo con tutto il succo di limone e aggiungiamo l'olio e mezzo bicchiere d'acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
A questo punto versiamo il nostro miele e cuociamo a fiamma vivace per un paio di minuti, giusto il tempo di far caramellare il pollo e serviamo.




Con questa ricetta partecipo al contest di Cappuccinoecornetto in collaborazione con Smartbox e Greengate





31 commenti:

  1. Ciao Stefania! Purtroppo in casa mia i miei non amano i sapori agrodolci (mentre io sì!) e quindi difficilmente riuscirei a proporre questo pollo... ma a me attira moltissimo!! Buona giornata, nevica anche quiiii :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pollo alla paprika e miele è ottimo! mi piacerebbe sapere cosa potrei abbinare come contorno!

      Elimina
    2. ciao Teresa! io ci vedrei bene un contorno agrodolce, ad esempio dei peperoni o delle cipolline borettane. In alternativa, anche delle patate in insalata :)

      Elimina
  2. Il miele nella carne mi fa impazzire come questo tuo pollo...Molto invitante e che bel paesaggio innevato...Certo i disagi ci saranno ma sembra di stare in una favola!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhh! più che altro non si vedono gli spazzaneve!!!
      baci!

      Elimina
  3. Ciao carissima, noi siamo appena saliti in casa dopo avere spalato la neve, Alice Ginevra coi suoi gridolini, tutta imbacuccata e insciarpata ci faceva ridere, ma quando l'ha toccata con le manine tutta quella neve, si è messa a piangere perchè se ne era riempita la mano. Ieri sera abbiamo fatto del pollo in agrodolce col miele, ottimo, ci piace l'idea della paprika, next time!
    Baci anche a Lorenzo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che Lorenzo sia troppo piccolo ancora! chissà quando si rivedrà una simile nevicata!!!

      Elimina
  4. Anche qui ci siamo svegliati tra la neve, fa un gran freddo, ma che bello! Certo che ho provato il miele nella carne, anzi, lo adoro, non solo con il pollo, ma anche con il maiale. Anche tu usi il sacchetto per le marinature? L'ho visto fare in diverse trasmissioni di cucina straniere, io ho sempre usato le scodelle, ma forse nel sacchetto è più pratico!

    RispondiElimina
  5. Anche noi sotto la neve: scuole chiuse e io che resto a casa ^__-
    Dev'essere proprio buono questo pollo, mai provata una ricetta di carne con il miele... ma la paprika che hai usato è dolce o piccante?
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh! mi spiace solo per il papà che è a lavorare! ho usato la paprika dolce: colora e insaporisce ma non brucia!!!

      Elimina
  6. I tetti imbiancati,la strada soffice, la neve che appesantisce i rami degli alberi...guardo la tua foto e mi sembra un paesaggio quasi fiabesco, lontano da quello che si apre ai miei occhi. In Sicilia poca pioggia e il tepore del sole ma neanche l'ombra di in un fiocco di neve! Il pollo preparato così mi piace molto.A presto. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si! peccato che nonostante l'allarme meteo Bologna è bloccata! chissà come farà a tornare a casa tutta la gente li fuori!!!
      provalo! buonissimo anche con un bel miele di Sicilia!!!

      Elimina
  7. Ecco....questa ricetta mi piace e tanto!!! Sono una consumatrice settimanale di pollo in tutte le salse! la rifarò di sicuro!!!
    Intanto ti ringrazio per aver partecipato e ti aggiungo alla lista dei partecipanti :D
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Stefi anche qui temperature polari (meno 3!!!) e non la vuol smettere di nevicare! Ma avevano previsto temperature siberiane in arrivo! L'ho fatto il pollo al miele, con quello d'arancia ed era divino! Questi bocconcini mi paiono meravigliosi!!
    Un abbraccio a te e al tuo piccino!

    RispondiElimina
  9. Deve essere molto saporito questo pollo! Ti seguo subito, mi piacciono le tue ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca! ma che voce spettacolare che ha tua figlia!

      Elimina
  10. Il saccoccio lo stiamo utilizzando anche noi spesso come metodo di cottura ed ammettiamo di trovarci proprio benone!mantiene molto meglio tutti i gusti speziati che ci paice agiungere ai cibi!
    originale questa idea di servire il pollo con salsa agorodolce!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. In questi giorni mi sento un'aliena, io detesto la neve e da ieri qui non smette... Potrei tollerarla se avessi la possibilità di stare a casa a sfornare biscotti e torte profumate, ma invece tocca lavorare! :/
    Non ho mai provato il miele sulla carne, ma mi hai tentata, al prossimo giro al super prendo gli ingredienti mancanti e azzardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala! eh, già! la neve è bella se stai a casa a bere una cioccolata calda, altrimenti stanca subito!

      Elimina
  12. Finalmente ti ho trovata! Dopo aver sentito parlare di te un sacco di volte... Sfortunatamente, non ho mai molto tempo per curiosare tra i vari blog, ma comunque da oggi ti seguo volentieri! Ciao e complimentissimi per il pollo, lo provo quanto prima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuhuh! davvero si parla di me? ahahahah! anch'io purtroppo ho troppo poco tempo, siamo così tante e tutte bravissime!
      a presto!

      Elimina
  13. Io adoro i sapori agrodolci e questo pollo mi ricorda tanto le ricette di Nigella. Da provare assolutamente!
    P.s. Bella la neve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nigella chi? no scherzo! però in effetti non conosco proprio le sue ricette! mi sa che devo documentarmi!
      p.s.
      bella la neve per noi del sud che non la vediamo mai :)

      Elimina
  14. anch'io mi sono svegliata con questo scenario ..abito in provincia(vicino budrio)...speriamo che tutti riescano a rientrare senza problemi!!! il miele nei piatti salati mi manca ...forse è arrivato il momento di provare ... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie della visita! vengo a curiosare anche da te!

      Elimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...