venerdì 9 novembre 2012

mini millefoglie con crema al mascarpone e frutti di bosco


Ancora una volta, sono di corsa:
sapete che la sfiga ci vede benissimo, no?
anche il portatile sembra averci abbandonato. Sembra perché il tecnico spera di poterlo riparare. E io ci spero. Riparazione da 100 euri. Ma almeno per qualche altro mese posso tirare avanti. Adesso scrivo dal mio glorioso Fujitsu Siemens del 2001. Un portatile eccezionale. Peccato che per caricare una pagina ci metta due ore e che non ha la connessione wi-fi. Ma funziona. Ancora. Dovessi mai avere i soldi per ricomprarmi un pc non potrà che essere uguale a questo! Ma prima devo trovare un lavoro...
Insomma, per tirarmi su ho preparato un dolce facilissimo e buonissimo:
vi occorre per 6 persone:

  • 200 gr di pasta sfoglia
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 60 gr di zucchero
  • una manciata di frutti di bosco
  • zucchero a velo
-Stendiamo la pasta sfoglia e ricaviamone tanti  rettangoli di circa 10 cm per 4 cm, disponiamo su una teglia e spolveriamo di zucchero semolato. Bucherelliamo per evitare che si gonfino in cottura e inforniamo a 180° per 10 minuti. Attenzione, perché basta un minuto in più che le vostre mini sfoglie si carbonizzano!

Prepariamo la crema al mascarpone:
sapete già che mi fa impressione l'uovo crudo, si? perché io la crema al mascarpone la faccio così:
- in una scodella di metallo metto i tuorli con 40 gr di zucchero e li monto a bagnonomaria fino a raggiungere i 75 gradi, abbasso la fiamma e continuo a montare per un minuto.
- in una seconda scodella monto gli albumi con il restante zucchero facendo la stessa operazione.
Una volta che tuorli e albumi si sono completamente raffreddati, incorporo il mascarpone con i tuorli e mescolo bene con il frullatore e infine incorporo delicatamente gli albumi con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l'alto.

Componete il dolce alternando le vostre sfoglie con crema e frutti di bosco. Spolverizzate con zucchero a velo l'ultimo strato. Servite!
Se questa ricetta vi è piaciuta guardate anche questa qui!



6 commenti:

  1. Massima solidarietà....tremo all'idea che il mio amato, il pc, possa abbandonarmi!!
    Bellissime le mini-millefoglie, tra l'altro è ora della merendina di mezza mattina, me ne allunghi una?
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco purtroppo i soldi in questo momento sono un problema per molti...il tuo millefoglie però è delizioso...ottimo in bocca al lupo per il resto

    RispondiElimina
  3. Posso essere solidale con te...? 'prima devo trovarmi un lavoro'.. e non commento. Davanti a queste mini millefoglie però.. come non sfoggiare un bel sorriso? Ti auguro che la riparazione avvenga presto.. ma che forza le macchine vecchie: sono dei carri armati! :D Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, grazie per queste mini delizie e per aver partecipato al contest, ti inserisco immediatamente! :-)

    RispondiElimina
  5. Che periodo, capita purtroppo, gli imprevisti poi succedono nei periodi peggiori. Hai fatto bene a consolarti con questo bellissimo e buonissimo dolce. Ciao.

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...