mercoledì 8 maggio 2013

Tagliolini gamberetti, fragole e carciofi


Per scrivere un post è stato necessario un giorno di ferie. Incredibile! Si, è incredibile che io mi stia godendo un giorno di ferie (le prime ferie programmate della mia vita: un lavoro a tempo INdeterminato è anche questo. L'ebrezza l'ho provata ora, per la prima volta a soli 37 anni, uao!), ed è incredibile che non ho più tempo da dedicare al mio blog. 
Che avrò poi mai da fare durante tutto il giorno? stare appresso alla bestia, andare a lavorare, fare la spesa, cucinare e litigare con l'inps, dormire sono ormai gli unici irrimandabili impegni. E quando arriva il weekend, con un po' di tempo libero in più, di solito sono malata, grazie agli amici batteri e virus che puntualmente Lorenzino riporta dal nido...
comunque, eccomi qui. A "godermi" questo giorno di ferie: mentre sfrigola la cipolla e friggono le melanzane (caponata in arrivo!!!), vi posto il mio stranamente delizioso pranzo di oggi, un primo velocissimo, adatto per una giornata di corsa o quando non si ha voglia di stare ai fornelli! Il piatto è pensato per un romantico momento per due e lo "stranamente" delizioso è riferito al fatto che si tratta di un primo con il pesce, e mi è anche piaciuto! spero che piaccia anche a voi!

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di tagliolini
  • 2 carciofi sott'olio
  • 4 fragole
  • 4 pomodorini pachino
  • 100 gr di gamberetti sgusciati
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
  • uno spicchio d'aglio, sale, pepe olio extravergine di oliva, foglioline di menta

Mariniamo per una decina di minuti i gamberetti con l'aceto balsamico.
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta
Soffriggiamo lo spicchio d'aglio e aggiungiamo i pomodorini a pezzetti, dopo un paio di minuti aggiungiamo i gamberetti e i carciofi a fette. Lasciamo cuocere alcuni minuti e aggiungiamo infine le fragole a pezzetti. Regoliamo di sale e spegniamo il fuoco.
Cuociamo i tagliolini in abbondante acqua salata, scoliamo, saltiamo in padella per un paio di minuti, pepiamo  e serviamo.
Un primo facile e gustoso e...sano, una volta tanto!

Con questa ricetta partecipo al concorso indetto da Cuoco di Fulmine, in collaborazione con Ponti e Chiara Maci e se vi piace regalatemi un mi piace a questo link su facebook! grazie!!!

12 commenti:

  1. Quest'idea con le gragole mi incuriosisce tantissimo! Assolutissimamente da provare :D

    RispondiElimina
  2. Ottimo primo.Io sto aspettando il kit.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao! ti capiamo benissimo, anche noi purtroppo abbiamo sempre meno tempo da dedicare al blog...in più, ammettiamolo, le poche belle giornate libere che abbiamo avuto, non le abbiamo certo passate davanti al pc ;-)
    Molto buono questo piatto di pasta: un tocco creativo con le fragole a rinfrescare la preparazione!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Il tempo vola e non si ha mai tempo di fare nulla. Oggi tu però anche se in maniera veloce, ti sei preparato un primo gustoso. Mi incuriosisce l'abbinamento con le fragole. Bravissima e auguri per il tuo lavoro.

    RispondiElimina
  5. non credo ai miei occhi un'abbinamento chic complimentissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Troppo buona! e complimenti per il tuo blog! delizioso!

      Elimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...