sabato 19 aprile 2014

Brioche pistacchio e arancia. In due versioni.


Dove sono stata? qui, chi si è mosso! magari due giorni da qualche parte, una minivacanza, un po' di relax. 
Invece solo pensieri: ma non voglio certo tediarvi in questo sabato prefestivo con i miei problemucci!
Piuttosto vi voglio parlare di queste profumatissime brioche con farcitura di pistacchio e arancia che ho preparato per il contest del Molino Grassi. 
Ho avuto la fortuna di conoscere la farina multicereali della linea qb e me ne sono innamorata. Queste farine ti fanno capire quanto sia importante lavorare con prodotti di qualità. Nello specifico, si tratta di una farina manitoba arricchita di farina di segale, orzo, riso e avena che mi ha regalato delle brioche sofficissime e davvero particolari. Volete provare? ecco la ricetta! ah, le brioche sono in due versioni perché metà sono farcite con marmellata d'arancia, metà con un composto di burro, zucchero e zeste d'arancia. Siccome mi sono piaciute entrambe, lascio a voi la scelta. Se decidete di farne solo un tipo raddoppiate le dosi della farcitura. 
L'impasto prevede il riposo in frigo, va quindi preparato il pomeriggio per infornare il giorno dopo. Se qualche passaggio è poco chiaro, non esitate a chiedere: per un errore umano ho perso tutte le foto del passo passo, che per una volta, avevo fatto. Le foto che vedete, sono quelle che avevo inizialmente scartato, finite per fortuna nel cestino...

Ingredienti per circa 22 brioche:
  • 6 g di lievito di birra
  • 60 ml acqua
  • 140 ml latte
  • 60 g zucchero di canna grezzo
  • 390 g farina
  • 2 uova + un tuorlo
  • 80 g di burro
  • un pizzico di sale
per la farcia al burro:
  • 50 g di granella di pistacchio
  • 70 g di burro
  • le zeste di due grosse arance non trattate
  • 60 g di zucchero di canna grezzo
per la farcia alla marmellata:
  • 200 g di marmellata d'arance
  • 50 g di granella di pistacchio
Per la glassa:
  • un cucchiaio di succo d'arancia
  • 100 g di zucchero a velo
Versate 2/3 della farina nell'impastatrice. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino raso di zucchero. Fate una piccola fontana nella farina e versate il lievito disciolto nell'acqua. Mescolate con un po' di farina e lasciate lievitare per una ventina di minuti. 
Passato questo tempo, versate il latte (dovrà essere temperatura ambiente o appena tiepido) e impastate a bassa velocità. Un volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete un uovo alla volta, seguito da un paio di cucchiai di zucchero e uno di farina. Appena l'uovo sarà inserito, aggiungete il secondo, di nuovo zucchero, un cucchiaio di farina,  e il tuorlo con il rimanente zucchero, il pizzico di sale e un cucchiaio di farina.
Impastate per alcuni minuti e inserite il burro ammorbidito, a poco a poco, sempre spolverando con la restante farina. 
Impastate fino ad ottenere un impasto lucido e omogeneo.
Se non avete la planetaria, questo impasto si può tranquillamente fare a mano. Mettete la farina sulla spianatoia o dentro una capiente ciotola e seguite la stessa procedura, supportati dalle vostre braccia forzute!
A questo punto, lasciate lievitare per un paio d'ore. Sgonfiate l'impasto, stendere fino ad ottenere un rettangolo, piegate a portafoglio (se non sapete di cosa sto parlando, guardate qui, dal maestro Adriano), adagiate in un contenitore ermetico e conservate in frigo per tutta la notte.
L'indomani, prendete il vostro impasto e lasciatelo un'ora sulla spianatoia infarinata, coperto.
Dividete l'impasto in due. Stendete e rifate le pieghe. Lasciate lievitare i due impasti per un'ora. Passato questo tempo stendete a rettangolo e procedete con le due farciture:
per quello alla marmellata, basta stendere la marmellata e distribuire la granella di pistacchio.
per quello al burro, amalgamate in un piatto il burro ammorbidito con le zeste d'arancia e lo zucchero di canna. Distribuite il composto sul rettangolo.
Avvolgete il rotolo dalla parte corta. Tagliate in 10-12 pezzi, devono essere ognuno di circa 3 cm. Disponete in una teglia da muffin, imburrata e infarinata e infornate in forno caldo a 180° per 15 mn circa.
Nel frattempo, preparate la glassa all'arancia, mescolando energicamente lo zucchero a velo con il succo d'arancia. 
Sfornate, glassate le brioche quando sono ancora calde.
Servite!

Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi


2 commenti:

  1. Ecco, credo proprio che queste brioches abbiano il potere di fare dimenticare per un attimo i vari problemi e ci aiutino a riconciliarci con il mondo ;)
    grazie...ne ho bisogno anche io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Valentina! partecipare al vostro contest è stato davvero divertente!

      Elimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...