venerdì 10 luglio 2015

Patata alla coque con croste di Parmigiano Reggiano croccanti

Quanto mi piace l'ovetto alla coque! solo una cosa mi dà terribilmente fastidio. Quella odiosissima buccia che non mi permette di mangiarmi tutto il mio ovetto in pace. Finalmente ho trovato il rimedio: lo metto dentro una patata! così il mio uovo è tutto edibile. Ma all'ovetto mancava qualcosa, una fetta di pane? e perché non quelle croste di Parmigiano Reggiano che giacevano in frigo in attesa di essere utilizzate? non si butta mica niente! Ho accompagnato il piatto con dei fagiolini lessi: potete utilizzare qualsiasi altra verdura, preferibilmente di stagione (es. asparagi, taccole, spinaci etc.)
Se volete provare questa semplice quanto divertente ricetta ecco qua:
Ingredienti per 4 ovetti:

  • 4 patate novelle di dimensioni poco più grandi di un uovo
  • 4 uova fresche
  • crosta di Parmigiano Reggiano 36 mesi
  • fagiolini
sale grosso, pepe, olio per friggere q.b.
Preparazione:
cuociamo le nostre patate precedentemente lavate con tutta la buccia in una pentola antiaderente ricoperta di sale grosso per circa 30 minuti, rigirandole di tanto in tanto.
Dopo 30 minuti controlliamo la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti. Saranno pronte se lo stuzzicadenti non troverà troppa resistenza. Lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, laviamo e lessiamo i fagiolini per 15 minuti. Condiamo con poco olio extravergine di oliva. 
Tagliamo la calotta delle patate e scaviamo l'interno (ci fate dei supergnocchi con questi avanzi), rimettiamo le patate sul sale e aggiungiamo un uovo in ognuna. Che sia fresco, altrimenti il tuorlo sprofonderà. Copriamo ogni patata con carta di alluminio e mettiamo il coperchio. Cuociamo per cinque minuti. Nel frattempo, friggiamo le croste di Parmigiano spesse circa un cm o poco più.
Impiattiamo disponendo sul piatto i fagiolini, la patata, mettiamoci due pezzetti di crosta fritta (gnammm) e serviamo.

Con questa ricetta partecipo al contest #PRChef 2015 di Parmigiano Reggiano


2 commenti:

  1. Ma che bella idea! Io sulle croste di Parmigiano non mi pronuncio, che me le mangio anche così, in purezza, e prima o poi mi scardino una mascella, ma l'uovo alla coque (che io amo e adoro e che mi ricorda tanto la mia nonna che proprio in questi giorni se n'è andata) nella patata è da standing ovation!
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Pensavo di aver avuto chissà quale ideona, poi ci ha pensato Google ad azzerare la mia autostima ;)
      Però la crosta di Parmigiano fritta e ammollata nell'uovo è deliziosa :)

      Elimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...