martedì 19 settembre 2017

Melanzane ripiene


Lo so, state già tutti piangendo che l'estate è finita. Io gioisco! non mi spiego come io possa essere nata in primavera, per quando ami i mesi freddi. Ma poi volete mettere quanto è bello stare in casa, cucinare per gli amici, sprofondare sul divano a guardare la propria serie tv preferita?
Ma lo so, vi sto angustiando. Ma forza! è ancora estate (ancora per due giorni :D)! e allora spariamoci le ultime melanzane (sì, le melanzane si trovano tutto l'anno, ma lo sapete benissimo qual è la loro stagione) con una ricetta veloce, poco calorica e di grande soddisfazione per il palato, le melanzane ripiene.

Ingredienti per quattro persone:

  • 2 melanzane
  • mezzo chilo di pomodori o pomodorini
  • 80 g di formaggio caciocavallo o pecorino siciliano con pepe a pezzetti
  • 40 g di Parmigiano grattugiato
  • alcune foglie di basilico
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio, sale e pepe q.b.


Procedimento:
lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Salate e disponete in uno scolapasta a perdere l'acqua di vegetazione per mezz'ora.
Sciacquate le melanzane e cuocete a vapore per 5 minuti.
Preparate il sugo sbollentando prima i pomodori e poi passandoli al setaccio. In una padella saltate l'aglio e aggiungete il pomodoro per una decina di minuti. Salate appena e pepate, se vi piace. A  fine cottura aggiungete il basilico. Se non vi piace masticarlo, tiratelo via prima di utilizzare la salsa.
A questo punto, su ogni fetta disponete alcuni pezzetti di formaggio e un cucchiaio raso di salsa, avvolgete e disponete in una teglia dove sul fondo avrete disposto un po' di salsa.
Spolverizzate col Parmigiano e infornate in forno caldo a 200°C per 20 minuti.
Servite!






4 commenti:

  1. Si io piango a vedere un piatto cosi.... mi manca già l'estate e la mia terra con tutti i suoi sapori e sopratutto le melanzanine che faceva anni e anni fa la mia nonna inconfondibili con la sua chiusura di stecchini. Le tue mi riportano indietro nel tempo e posso sentire il profumo magico degli ingredienti. Buonissime A presto LA www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già! le melanzane ripiene per noi fanno proprio casa!
      Un bacio!

      Elimina
  2. Questa estate ne ho mangiate davvero tante di melanzane, ma non mi sono ancora stancata!!!
    Complimenti

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...